Wasted spark vs Cop

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
skystar2
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2015, 23:10
Auto: Mazda Mx-5
ECU: MS3 V3.0
Località: Varese

Wasted spark vs Cop

Messaggioda skystar2 » 01/12/2020, 18:51

Premetto che ho una mx-5 aspirata e una ms3+ms3x, le uscite per le bobine non mancano ma attualmente ne uso solo 2 in wasted spark, ha senso e/o ne vale la pena passare a 4 bobine singole, ovviamente non montate in wasted? grazie per l'attenzione

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda krisstek » 01/12/2020, 21:43

Sicuramente hai il doppio del tempo per caricarle

skystar2
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2015, 23:10
Auto: Mazda Mx-5
ECU: MS3 V3.0
Località: Varese

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda skystar2 » 04/12/2020, 12:41

vedo che la discussione non ha avuto molto successo, ma se le informazioni che ho trovato sono corrette, in un sistema d'accensione a scintilla persa le bobine vengono eccitate con 2 correnti di verso opposto, all'atto pratico in una candela l'arco elettrico partirà dall'elettrodo di massa all'elettrodo centrale, nell'altra il viveversa, e richiederà circa il 40% di tensione in più. Le 2 scintille saranno sfalsate di un certo tempo, e solo una delle 2 scoccherà all'anticipo prefissato. A livello di prestazioni, consumi o emissioni non so cosa cambi, ma cercherò comunque di realizzare questa modifica. ogni aggiunta, correzione, o chiarimento sono bene accetti.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda Flycat » 04/12/2020, 19:40

Non c'è molto da dire, l'unico reale vantaggio è che come dice krisstec, hai maggior tempo per caricare la bobina, questo implica che puoi fare bobine più piccole a parità di funzionamento, poi facendo il sequenziale fai meno accensioni, quindi consumi di meno le candele.

Prestazioni non cambia nulla, a scintilla persa ho un motore che fa 14000 giri e non batte ciglio.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

skystar2
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2015, 23:10
Auto: Mazda Mx-5
ECU: MS3 V3.0
Località: Varese

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda skystar2 » 06/12/2020, 18:25

Di solito quando una grande casa automobilistica ad esempio Toyota introduce un cambiamento sulla componentistica dei modelli che produce lo fa per risparmiare, ma costano meno 4 cop che 2 bobine e i relativi cavi ad alta tensione? altimenti non si spiega dotare tutte le aspirate anche le utilitarie di questa tecnologia.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda Flycat » 06/12/2020, 19:24

Quando dai 5 anni di garanzia fai di tutto per allungare la vita dei componenti...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda Maxime84 » 08/12/2020, 16:00

Non è una questione di risparmio sul componente, ma di affidabilità, guasti, manutenzioni... consumi elettrici e quindi di emissioni

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda Maxime84 » 08/12/2020, 16:02

PS: la questione delle scintille sfalsate di un certo tempo non mi è chiara

skystar2
Messaggi: 27
Iscritto il: 16/12/2015, 23:10
Auto: Mazda Mx-5
ECU: MS3 V3.0
Località: Varese

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda skystar2 » 09/12/2020, 11:57

Maxime84 ha scritto:PS: la questione delle scintille sfalsate di un certo tempo non mi è chiara

[img]
wasted.png
[/img]
nell'immagine allegata, nella candela 3 scoccherà una scintilla con 10mila Volt, per la candella 4 c'e ne vorrano circa 20mila, quindi le scintille scocheranno allo stesso istante? Ovviamente la risposta è no, ma come dice @flycat anche a 14mila giri non si avverte il ridardo, ma probabilmete hai ragione tu che le case usano le cop per ridurre guasti, consumi elettrici ed emissioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ape20ff
Messaggi: 158
Iscritto il: 11/11/2011, 16:37
Località: BAT(BT)

Re: Wasted spark vs Cop

Messaggioda ape20ff » 10/12/2020, 18:12

Salve a tutti.
Il confronto com'è fatto? Premdendo in considerazione la fase di scoppio per entrambi i cilindri?
Con la scintilla persa una delel due va a vuoto, solo quella del cilindro in compressione accende la miscela.
In questo caso è normale che ci sia diffrenza tra le due scintille,il cilindro in compressione richiede più energia per generare la scintilla.
Di quanto sia questa differenza non lo so,non l'ho mai capito, a volte ho trovato pareri discordanti.
Nel cilindro in fase di scarico la perdita di energia dovrebeb eseser minima.
Sul riitardo,sulla scintilla sfalsata invece non ho miai trovato nessun accenno.
Hai altro materiale?
Forse ho farinteso il senso del discorso.
Un saluto.


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti