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Wasted spark vs Cop

Inviato: 01/12/2020, 18:51
da skystar2
Premetto che ho una mx-5 aspirata e una ms3+ms3x, le uscite per le bobine non mancano ma attualmente ne uso solo 2 in wasted spark, ha senso e/o ne vale la pena passare a 4 bobine singole, ovviamente non montate in wasted? grazie per l'attenzione

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 01/12/2020, 21:43
da krisstek
Sicuramente hai il doppio del tempo per caricarle

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 04/12/2020, 12:41
da skystar2
vedo che la discussione non ha avuto molto successo, ma se le informazioni che ho trovato sono corrette, in un sistema d'accensione a scintilla persa le bobine vengono eccitate con 2 correnti di verso opposto, all'atto pratico in una candela l'arco elettrico partirà dall'elettrodo di massa all'elettrodo centrale, nell'altra il viveversa, e richiederà circa il 40% di tensione in più. Le 2 scintille saranno sfalsate di un certo tempo, e solo una delle 2 scoccherà all'anticipo prefissato. A livello di prestazioni, consumi o emissioni non so cosa cambi, ma cercherò comunque di realizzare questa modifica. ogni aggiunta, correzione, o chiarimento sono bene accetti.

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 04/12/2020, 19:40
da Flycat
Non c'è molto da dire, l'unico reale vantaggio è che come dice krisstec, hai maggior tempo per caricare la bobina, questo implica che puoi fare bobine più piccole a parità di funzionamento, poi facendo il sequenziale fai meno accensioni, quindi consumi di meno le candele.

Prestazioni non cambia nulla, a scintilla persa ho un motore che fa 14000 giri e non batte ciglio.

Bye, Luca

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 06/12/2020, 18:25
da skystar2
Di solito quando una grande casa automobilistica ad esempio Toyota introduce un cambiamento sulla componentistica dei modelli che produce lo fa per risparmiare, ma costano meno 4 cop che 2 bobine e i relativi cavi ad alta tensione? altimenti non si spiega dotare tutte le aspirate anche le utilitarie di questa tecnologia.

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 06/12/2020, 19:24
da Flycat
Quando dai 5 anni di garanzia fai di tutto per allungare la vita dei componenti...

Bye, Luca

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 08/12/2020, 16:00
da Maxime84
Non è una questione di risparmio sul componente, ma di affidabilità, guasti, manutenzioni... consumi elettrici e quindi di emissioni

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 08/12/2020, 16:02
da Maxime84
PS: la questione delle scintille sfalsate di un certo tempo non mi è chiara

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 09/12/2020, 11:57
da skystar2
Maxime84 ha scritto:PS: la questione delle scintille sfalsate di un certo tempo non mi è chiara

[img]
wasted.png
[/img]
nell'immagine allegata, nella candela 3 scoccherà una scintilla con 10mila Volt, per la candella 4 c'e ne vorrano circa 20mila, quindi le scintille scocheranno allo stesso istante? Ovviamente la risposta è no, ma come dice @flycat anche a 14mila giri non si avverte il ridardo, ma probabilmete hai ragione tu che le case usano le cop per ridurre guasti, consumi elettrici ed emissioni.

Re: Wasted spark vs Cop

Inviato: 10/12/2020, 18:12
da ape20ff
Salve a tutti.
Il confronto com'è fatto? Premdendo in considerazione la fase di scoppio per entrambi i cilindri?
Con la scintilla persa una delel due va a vuoto, solo quella del cilindro in compressione accende la miscela.
In questo caso è normale che ci sia diffrenza tra le due scintille,il cilindro in compressione richiede più energia per generare la scintilla.
Di quanto sia questa differenza non lo so,non l'ho mai capito, a volte ho trovato pareri discordanti.
Nel cilindro in fase di scarico la perdita di energia dovrebeb eseser minima.
Sul riitardo,sulla scintilla sfalsata invece non ho miai trovato nessun accenno.
Hai altro materiale?
Forse ho farinteso il senso del discorso.
Un saluto.