Ms3 per Sierra Cosworth

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
cacciadiego
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/11/2013, 20:06
Auto: Sierra cosworth 4x4
ECU: MS3 V3.57

Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda cacciadiego » 24/06/2021, 22:00

Ciao a tutti.
Dopo anni di letture di topic sul forum e conseguente naturale invogliamento, sono riuscito a assemblare una ms3. L’ho studiata per essere applicata sulla mia Sierra Cosworth 4x4 cat, cercando di renderla plug and play sul connettore originale con l’aggiunta di una wideband è un egt. Ho completato i test a banco con lo stim e tutto sembra funzionare. Sono passato da una settimana al collegamento in macchina, e sembra che la parte sensoristica sia abbastanza ok (sensori di temperatura più o meno, non ho trovato valori online per fare la calibrazione purtroppo). Oggi però ho provato a far girare il motore per testare i sensori fase e giri. Dal tooth logger vedo il segnale albero motore. Il problema è il camme: dal composit logger non riesco a vedere niente, ne crank ne cam. Ora qui non ho ben capito se per vedere qualcosa deve essere impostata bene la selezione del trigger, fatto sta che con selezionata iaw-weber non riesco a vedere nulla.
Allora ho provato a fare un tooth log collegando il sensore cam sul crank, per capire se almeno lo riesca a leggere: niente.
Qualche esperienza a riguardo? Non mi vengono idee

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda Flycat » 25/06/2021, 9:00

Se non leggi il cam ci deve essere un problema nel condizionamento del secondo VR, se metti una foto del circuito e dei collegamenti, forse qualcosa si riesce a fare.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

cacciadiego
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/11/2013, 20:06
Auto: Sierra cosworth 4x4
ECU: MS3 V3.57

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda cacciadiego » 28/06/2021, 22:36

Ok adesso dal composit logger vedo il segnale albero motore. Sbagliavo io a fermare la registrazione prima del decorrere del tempo impostato. Ho fatto una prova per discriminare il sensore, cioè collegare il sensore cam al posto del sensore albero motore: il risultato è che non vedo alcun segnale. Ciò mi fa pensare che essendo il circuito su cui ho collegato il sensore cam funzionante, ci sia qualche problema con il segnale del cam. Mi risulta molto strano possa essere difettoso il sensore in quanto la macchina una settimana fa girava perfettamente con la centralina originale. Può essere un problema di settaggio resistenze dei circuiti di condizionamento VR ?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda IAW » 29/06/2021, 0:49

Ciao Diego, hai un oscilloscopio per verificare il segnale?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

cacciadiego
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/11/2013, 20:06
Auto: Sierra cosworth 4x4
ECU: MS3 V3.57

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda cacciadiego » 29/06/2021, 6:02

Purtroppo no. Ma se non ci sono altre idee cercherò di procurarne uno.

cacciadiego
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/11/2013, 20:06
Auto: Sierra cosworth 4x4
ECU: MS3 V3.57

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda cacciadiego » 30/06/2021, 21:24

Mi sono fatto prestare un vecchio oscilloscopio analogico, e seguendo i cavi partendo dal connettore del sensore ho capito che è una stagnatura che nonostante ad occhio sembri perfetta, non conduce perfettamente, sulla scheda di interfaccia che ho creato per il connettore del cablaggio di serie. Tante bestemmie quando se avessi avuto un oscilloscopio in mezz’ora avrei risolto. Mi sa che valuterò seriamente l’acquisto :lol:

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda IAW » 08/07/2021, 1:14

cacciadiego ha scritto:Mi sono fatto prestare un vecchio oscilloscopio analogico, e seguendo i cavi partendo dal connettore del sensore ho capito che è una stagnatura che nonostante ad occhio sembri perfetta, non conduce perfettamente, sulla scheda di interfaccia che ho creato per il connettore del cablaggio di serie. Tante bestemmie quando se avessi avuto un oscilloscopio in mezz’ora avrei risolto. Mi sa che valuterò seriamente l’acquisto :lol:


Guarda, quel poco che ho costruito sulla pcb v3, l'ho fatto a step... ad ogni sezione terminata collegavo ľoscilloscopio e verificavo il tutto..
Col senno di poi, mi è servito....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

cacciadiego
Messaggi: 25
Iscritto il: 06/11/2013, 20:06
Auto: Sierra cosworth 4x4
ECU: MS3 V3.57

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda cacciadiego » 08/07/2021, 6:46

Altro piccola richiesta di aiuto: c’è qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro su motore Cosworth abbastanza originale che possa passarmi una tabella anticipi da cui partire?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda vitoos » 08/07/2021, 8:06

cacciadiego ha scritto:Altro piccola richiesta di aiuto: c’è qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro su motore Cosworth abbastanza originale che possa passarmi una tabella anticipi da cui partire?


Non si conoscono gli originali??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Ms3 per Sierra Cosworth

Messaggioda IAW » 18/07/2021, 17:49

cacciadiego ha scritto:Altro piccola richiesta di aiuto: c’è qualcuno che ha fatto lo stesso lavoro su motore Cosworth abbastanza originale che possa passarmi una tabella anticipi da cui partire?

http://www.useasydocs.com/theory/spktable.htm a tuo rischio e pericolo
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti