Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 24/12/2023, 17:35

ciao a tutti,

vitoos: si è raffreddato a liquido e.... si, c'è qualche anno di lavoro dovuto, soprattutto, ai ritardi biblici che ci sono quando devi fare giusto un pezzo o due appoggiandoti alle officine esterne. Il che non sarebbe neanche un grosso problema specialmente se ti vengono in mente migliorie o modifiche da fare. Non mi è completamente chiaro cosa intendi quando scrivi: qualunque cop oltre i 6000giri in wasted spark soffrono di calore.

krisstek: quando ho pensato al motore ovviamente è nato ad iniezione, ma ho fatto la cazzata di non leggermi il manuale di Microsquirt prima di finire le lavorazioni, per cui al momento non vi è alcun lettore di fase sull'albero a camme, pensando che la fonica sull'albero motore fosse sufficiente. Con poche modifiche potrei anche implementarlo ma... è davvero necessario che l'iniezione sia sequenziale? (e qui mi riferisco all'affermazione di vitroos) Alla fine io sarei già molto contento se il motore girasse senza grossi problemi, non devo certo vincere il mondiale :D
Nel caso effettuassi la modifica quanti "denti - 1" mi consigli per l'albero a camme?

Beppe

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda krisstek » 24/12/2023, 17:51

Puoi non solo andare di sequenziale,ma pure di dual table,ovvero carburare singolarmente ogni cilindro.
La fonica deve essere un multiplo di 4 denti,ovvero 16/20/24ecc..l'importante è che 7200/N denti dia come risultato un numero intero.poi ne basta togliere uno.
Ovviamente la fonica sull albero diventa inutile

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 24/12/2023, 18:21

Ooops.... la fonica sull'albero diventa inutile?
mi sa che non ho capito una cippa di come ragiona sta Microsquirt. Dalla tabella delle combinazioni di configurazione avevo inteso che, per il sequenziale, erano necessarie tutte e due le foniche.
Nel caso di fonica sul camme, la messa in fase del sensore segue la logica di quello sull'albero?

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda vitoos » 24/12/2023, 18:31

Allora io non ho mai avuto tra le mani una microsquirt ma credo che un piccolo schedino con un tc4427 lo si riesce a mettere dentro, dato che ci entra facilmente un modulo bluetooth hc-05. Ti ho messo le due foto di come è adesso il circuito nella microsquirt e come deve diventare, in ingresso dei tc4427 ci vanno due resistenze da 1Kohm in luogo delle 100ohm. Per il calore delle cop oltre i 6000giri in wasted spark intendo che in wasted ogni giro di albero motore fa una scintilla, mentre le cop sono pensate per funzionare in sistemi sequenziali fasati, quindi una scintilla ogni due giri di albero motore, quindi in wasted a 6000giri è come se lavorassero a 12000giri e di conseguenza scaldano forte. Per farla fasata e non complicarsi troppo la vita per come è già costituito il motore basta leggere un dente a giro sulla distribuzione con un sensore hall, non dovrebbe essere difficile farlo, ho detto hall e non sensore VR per non complicarsi troppo la vita dato che il dente è singolo e la velocità è la metà dell'albero motore. Com'è la tua attuale ruota fonica??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 24/12/2023, 18:42

attualmente ho installato una fonica 36 - 1 sull'albero motore, pensandoci... io ho già disponibile un albero che gira 1/2 RPM motore; potrwei spostare la fonica su quello. Quello che non mi è chiaro è il dente che tu dici: con un solo dente come fa l'ECU a sapere quando deve gestire il secondo cilindro?

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 24/12/2023, 19:03

OK... ho riletto meglio il manuale e credo di avere capito cosa mi consigli: fonica 36 - 1 su albero motore e fonica 1 dente su camme, le due foniche vengono lette per gestire il modo sequenziale. Corretto?

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda krisstek » 25/12/2023, 8:43

Se sposti la fonica sul CAM non è necessario niente altro

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda vitoos » 25/12/2023, 16:26

geppo ha scritto:OK... ho riletto meglio il manuale e credo di avere capito cosa mi consigli: fonica 36 - 1 su albero motore e fonica 1 dente su camme, le due foniche vengono lette per gestire il modo sequenziale. Corretto?


Esatto, mentre krisstek ti sta indicando di fare una fonica solo sulle camme, per esempio 24-1, così poi dalla microsquirt viene letto come un motore 2tempi, tu gli indichi la distanza in gradi dal PMS al dente mancante e di conseguenza sa la fase però da tunerstudio vedi la metà dei giri reali del motore. Valuta tu come spazi come sei messo per fare questo, ogni metodo ha i suoi pro e contro.
P.s. buon natale
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda krisstek » 25/12/2023, 17:31

Non è proprio così,leggi i giri giusti perché nel ignition setting selezioni che la fonica è sul cam.
Infatti le varie jap che montano foniche sul cam funzionano sempre bene,poi che sia una 36 o 24 nulla cambia. Non cambia nulla anche tra 24-1 o 24+1 solo l'hardware

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda Flycat » 26/12/2023, 0:19

Delle bobine ngk per vag ne esistono diversi codici, ho alcune micro in giro che funzionano con queste bobine in wasted cop o sequenziale utilizzando aled e wled con un pullup da 200ohm, sicuramente saranno di quelle "giuste", soffrono il calore del vano motore e la sezione del cavo di massa, un paio di volte impianti fatti "con un po' di leggerezza" hanno presentato problemi con queste bobine, io mi son fatto uno schedino semplice semplice come usa Roberto, buffer due resistenze e andare, il componente è talmente sovradimensionato per l'applicazione che non ha mai dato problemi di affidabilità.
Con queste bobine in wasted cop ci faccio girare un 1.6 da 500cv@9500rpm e devo dire che si sono ad oggi comportate bene.

il circuitino è questo:
buffer.jpg


Io cmq come cop preferisco di gran lunga quelle derivazione yaris che si pilotano tranquillamente a coppia per canale e fanno scintille degne di una strobo da discoteca (test condotti dall'ing. Maxime).

Bye, Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti