Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 28/12/2023, 18:27

ciao a tutti,

krisstek: come suggerito sposterò la fonica sull'albero a camme (per ora solo sul disegno in attesa che il taglio laser riapra). ;)

https://imagizer.imageshack.com/v2/1375 ... ltSCy8.png

Flycat: mi sembra di vedere, dalla foto della tua schedina, che non ci sono resistenze sui due ingressi: lasci le resistenze da 100 Ohm originali dentro la Micro o le sostituisci con 1KOhm come suggerito da vitoos? Le due resistenze in uscita di che valore le monti?

Buon anno a tutti
Beppe

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda Flycat » 28/12/2023, 18:52

geppo ha scritto:Flycat: mi sembra di vedere, dalla foto della tua schedina, che non ci sono resistenze sui due ingressi: lasci le resistenze da 100 Ohm originali dentro la Micro o le sostituisci con 1KOhm come suggerito da vitoos? Le due resistenze in uscita di che valore le monti?


Il buffer in ingresso non ha problemi di sorta, i 100 ohm bastano e avanzano, considera che addirittura sulla ms2 il segnale lo prendi direttamente dalla mcu senza nessuna r di limitazione, quindi.

Le R in uscita le puoi mettere del valore che ti pare tra 10 e 200ohm, sopra i 200ohm iniziano i problemi a pilotare le bobine vag.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda Flycat » 28/12/2023, 18:58

geppo ha scritto:Immagine


Bella anche se non capisco la natura del collegamento della trasmissione, una cinghia per quanto di buona qualità e tensione non è proprio la scelta ideale, inoltre la ruota andrebbe rivista nel disegno perchè con il dente mancante della stessa profondità degli altri, non siamo giusti, la dovresti portare a metà quota.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 28/12/2023, 19:12

ciao Luca

la ruota fonica gira a 1/2 RPM in quanto all'interno del carter è ancora presente la catena di distribuzione originale. La puleggia che vedi comanda i due alberi a camme in testa: la scelta della cinghia dentata era obbligata.
Non ho capito cosa intendi quando dici: "inoltre la ruota andrebbe rivista nel disegno perchè con il dente mancante della stessa profondità degli altri, non siamo giusti, la dovresti portare a metà quota". Intendi dire che il dente deve esserci ma di altezza metà degli altri?

Beppe

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 28/12/2023, 19:40

Luca

tanto per farmi capire: l'albero a camme originale è sostituito con un albero, comunque trascinato dalla distribuzione originale, che, a sua volta, trascina la pompa olio ed esce dal carter per poter portare il moto alla testa con due cinghie. So perfettamente che le cinghie non sono il massimo ma non mi è venuto in mente niente altro. Le cinghie, tra l'altro, sono necessariamente due perchè c'è una notevole differenza di altezza tra il piano puleggia motore e il piano pulegge dei CAM

https://imagizer.imageshack.com/img922/7483/QqxB9e.png

Beppe

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda Flycat » 29/12/2023, 15:30

Non ho capito cosa intendi quando dici: "inoltre la ruota andrebbe rivista nel disegno perchè con il dente mancante della stessa profondità degli altri, non siamo giusti, la dovresti portare a metà quota". Intendi dire che il dente deve esserci ma di altezza metà degli altri?


Così:
IMG_20231229_152711.jpg


Bye,Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 29/12/2023, 16:15

Luca,

Okay, visto che la devo ancora far tagliare modificherò la ruota fonica come da tuo disegno. Tanto per capire meglio: il disegno della fonica che hai postato è a rotazione oraria? Ovvero, il raccordo sulla testa del dente (presumibilmente di R1) è sul fronte di attacco sensore?

Beppe

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda Flycat » 29/12/2023, 22:52

La differenza tra i lati è ininfluente, quella che conta è solo la quota.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda vitoos » 29/12/2023, 22:56

geppo ha scritto:ciao Luca

la ruota fonica gira a 1/2 RPM in quanto all'interno del carter è ancora presente la catena di distribuzione originale. La puleggia che vedi comanda i due alberi a camme in testa: la scelta della cinghia dentata era obbligata.


Più o meno hai valutato quant'è il gioco tra testa e albero motore??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt, corrente su IGNOUT1/2

Messaggioda geppo » 30/12/2023, 17:51

vitos:

non capisco il senso della domanda: l'albero motore gira sempre in un senso, ovviamente, quando ho fatto la fase, ho girato in quel senso. Cosa cambia se anche ci fosse qualche grado di gioco? Credo che la fase cambi solo un pò in fase di rilascio ma dovrebbe essere ininfluente. Poi sono d'accordo che se fosse un sistema rigido la fase sarebbe più rigorosa e che l'elasticità in allungamento delle cinghie non permetterà la stessa fase a tutti i regimi ma... alternative non ne vedo molte

Beppe


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti