Microsquirt vs gearshift-cut

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda geppo » 08/01/2024, 19:34

ciao a tutti,

apro il post con una domanda rivolta soprattutto a chi ha installato la Micro su motociclette, ma anche ai bene informati. :D
Leggendo la tabella connessioni sul manuale di Microsquirt, non ho trovato nessun input dedicato al cut motore in caso di cambiate veloci senza l'uso della frizione: è una cosa impossibile oppure esiste un modo per implementarla?

Se sono ridondante nella domanda vi prego di comunicarmi su quale thread viene discusso l'argomento

Beppe

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda Flycat » 08/01/2024, 21:16

Le funzioni dedicate a queste cose sono il Flatshift e il Sequential Shift Cut, i pin utilizzabili per l'attivazione sono Spareadc e Spareadc2.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda geppo » 10/01/2024, 19:00

Luca

grazie per la risposta, ma temo dovrai essere un pò più esaustivo perchè non ho la più pallida idea di come implementare il Sequential Shift Cut. E' una funzione già presente nel software di Microsquirt? Come si attiva? I parametri di cut-off sono modificabili? E' necessario un software dedicato?
Ovviamente non ho la pretesa che tu mi faccia un corso online, sarebbe sufficiente tu mi dicessi dove posso trovare le informazioni per cercare di capire meglio

Beppe

Connesso
Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda krisstek » 11/01/2024, 22:05

L'input va collegato allo switch sulla leva del cambio o sensore di coppia o qualsiasi cosa che dia una massa quando si cambia marcia.a questo punto la micro taglia la corrente o la benzina o entrambe per tot tempo il tutto modificabile via sw.
In più la micro può pilotare contemporaneamente un solenoide per inserire una cambiata,solo in salita.
Funziona molto bene,usato su kava e Bacci.

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda geppo » 12/01/2024, 18:33

Bene ragazzi

ho trovato il settaggio del Sequential Shift Cut nei parametri di Tuner Studio e quindi, diciamo che le cose sono un pò più chiare. Quello che non trovo è come settare l'input dello switch: nel menù a tendina di Sequential Shift Cut-->Button Input non c'è alcuna scelta che faccia riferimento a SPAREADC1 o 2; sono chiamati in maniera differente? Ovvero, con lo switch collegato a SPAREADC1 quale scelta devo settare su Button Input? Lo switch attivo verso GND deve avere una resistenza di pull-up per lavorare bene?

Beppe

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda Flycat » 15/01/2024, 16:23

gshift.JPG


Il pin si deve solo mettere a massa, non servono pullup.

Bye, Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

geppo
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/12/2023, 17:06

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda geppo » 15/01/2024, 17:22

ciao Luca,

grazie per la risposta. Come puoi vedere dall'immagine allegata, il mio Tuner Studio è differente dal tuo e l'unico ingresso che come nome si assomiglia è il PT4 Spare in... stiamo parlando della stessa cosa?

Beppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Microsquirt vs gearshift-cut

Messaggioda Ice78 » 15/01/2024, 19:58

geppo quello e' firmware ms3, non microsquirt
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti