Curiosità 2 :) di nuovo

Discussioni sull'elettronica, la gestione motore e l'installazione di centraline
Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Karolis » 29/11/2010, 22:31

Riapro qui per me il topic che avevo fatto sull'altro forum.

Quanti e chi di voi gira regolarmente con il motore gestito da Megasquirt? Quanto ci avete messo a far andare il tutto? Raccontate in breve l'esperienza, se non avete nulla di meglio da fare, dai :)

Risposte:

Flycat:
Che hanno la Ms in pianta stabile, ci sono Giuno ce l'ha sul Maggiolino, poi le machcine di Krissk e di Ice78, io sto lavorando in vista di farcela stare

Bye, Luca



pumm882:
Fra un po' ce l'avrà anche la mia A112



Ice78:
Io è molto che ci vado in giro nella bmw 318 is, circa un anno e mezzo. Zero problemi. Anche le altre che ho installato hanno risposto nella stessa maniera.

Bè, la prima che ho montato in assoluto ci avrò impigato un mesetto... Non potete immaginare la mia faccia quando ho messo in moto la macchina. .
Ho acquistato ms tanto per provare, ed onestamente pensando ad una centralina in kit di montaggio pensavo fosse una cagata. Ora non posso farne a meno, le altre nemmeno le guardo più.
Per quanto riguarda me, sono pienamente soddisfatto.



Karolis:

Il 318 lo usi come macchina da tutti i giorni?

Ed inoltre, la vostra macchina megasquirtata com'è? Sonde e strumenti a vista, portatile sempre connesso a monitorare o semplicemente installata, configurata, ogni tanto una ritoccatina ma per il resto utilizzata senza particolari "sbattimenti"?

Io penso che di sicuro avrei lo strumento della wideband in vista o comunque "accendibile" in poco tempo, se non montato fisso in un punto visibile (anche se non mi piacciono per niente gli strumenti aggiuntivi solitamente), e il portatile nel portabagagli sempre pronto per dei ritocchi al volo nel caso ce ne sia bisogno, anche se una volta affinato il tutto non credo che ci serva poi smanettarci più di tanto se non si è proprio maniaci (tanto comunque varia sempre tutto quanto in base al tempo, altitudine, umidità ecc ecc) e la resa perfetta è da ricercare ogni giorno a quel punto...

Io faccio circa 40 50 mila l'anno, e finché la mia macchina non diventa la seconda macchina, credo che percorrenze del genere le subiirebbe pure la Megasquirt, assieme al gpl...

Considerando che poi voglio anche turbizzare, a volte penso che mi devo dare una calmata...



Ice78:
Guarda, non ci crederai ma ormai la mia macchina è come fosse una stock.
Niente portatile, nientre strumenti. Accendo e parto... E' per questo che credo in ms. Mai un giorno che abbia incertezze e credimi, ho sensibilità nel sentire se c'è cambiamento nel motore.
Mai problemi. La cosa importantissima sta nell 'installazione. Cavi messi male o saldature nei cablaggi incerte possono creare problemi, ma se ci si mette un pò di impegno il risultato è la massima affidabilità.
Con ms nel 318 ho guadagnato in molte cose, prima prima di tutto aver tolto quel debimetro pietoso come quello che monta qualsiasi alfa 75. Per il resto sono del parere che una centralina non regala cavalli perchè aumentando benzina e aumentando l' anticipo non è che si prenda 30hp. Però poter migliorare tutta l' erogazione questo si riesce.
Una centralina seria la si vede sulla strada perchè in pista si va solo a tutto gas e in quelle condizioni tutto funziona.
Il problema arriva nelle condizioni più delicate, come il minimo, le partenze a freddo, il poter andare con un filo di gas senza strappi... ms è perfetta, poi ms3 secondo me ha dato il massimo che poteva dare....
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Karolis » 29/11/2010, 22:34

Mi piacerebbe se eventualmente si continuasse qua qualcosa :)

Tra l'altro noto che non sono l'unico a cui piacciono le Bmw :)

Ice tra l'altro hai detto praticamente quello che volevo sentirmi dire heheheh
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
giuino
Amministratore
Messaggi: 907
Iscritto il: 12/11/2010, 17:21
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Località: Palermo
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda giuino » 29/11/2010, 22:42

io ho fatto un migliaio di km megasquirtato, e posso confermare ciò che dice Ice78, a parte qualche cazzatina dovuta all'installatore (cioè me) la centralina va alla grande, l'auto risponde bene, la mappatura è semplice da fare...

non sembra avere problemi di sorta...

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Karolis » 29/11/2010, 22:47

Molto bene!

Mi faccio queste "pippe" perché per quanto vorrei, non posso avere due macchine proprie, anche se sarebbe l'ideale - una per esperimenti e lavori, e l'altra semplicemente per muoversi... Quindi mi servirebbe una cosa che sia circa un mulo visto che faccio sui 1000 km a settimana. Anche se comunque finché non trovo il dinero per comprare tutto queste cose rimangono solo chiacchiere :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Karolis » 29/11/2010, 23:30

Tra l'altro comunque, anche se variando la carburazione e anticipo non si prendono 30 cv ma magari solo 5, si ottiene sempre una macchina tarata meglio, più "funzionale" ad ogni regime e ogni pressione d'acceleratore. Inoltre, la cosa che mi fa arrapare della Megasquirt è che si sa sempre cosa c'è dentro, si può adattarla a proprio piacimento e esigenze. Si può sempre vedere "cosa succede là dentro", si può sempre ritoccare qualcosa quando serve e/o quando si ha voglia... Il tutto ad un prezzo più che accessibile. Cosa volere di più?

Inoltre, secondo voi è possibile preparare il tutto per un cambio rapido di centralina? Cioé, mi faccio tutto il cablaggio della Megasquirt, comincio a posizionare la roba nel cofano però magari continuando a usare ancora la centralina originale, e poi con un rapido stacca attacca provare a collegare la Megasquirt magari al volo ma con i vari connettori pronti, nel modo che se non va qualcosa si fa presto a tornar indietro e riavere la macchina funzionante con la centralina originale?

Chiedo questo perché normalmente già fermare la macchina sabato e domenica a volte è un problema, figuriamoci fuori dal finesettimana... Anche se non sono cose da fare in fretta queste :/


Immagine
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3893
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Flycat » 29/11/2010, 23:56

Karolis ha scritto:Inoltre, secondo voi è possibile preparare il tutto per un cambio rapido di centralina? Cioé, mi faccio tutto il cablaggio della Megasquirt, comincio a posizionare la roba nel cofano però magari continuando a usare ancora la centralina originale, e poi con un rapido stacca attacca provare a collegare la Megasquirt magari al volo ma con i vari connettori pronti, nel modo che se non va qualcosa si fa presto a tornar indietro e riavere la macchina funzionante con la centralina originale?


Ti procuri una 8f, estirpi la scheda elettronica originale e ci piazzi dentro la scheda della MS, così ti fai una ecu pnp, sulla macchina di dario è stato fatto un cablaggio in questo modo ed è risultato utilissimo.

Io sono già alla ricerca di qualche centralina guasta da cannibalizzare :twisted:

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Karolis » 01/12/2010, 19:09

Minchia, bellissimo! :)
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Ice78 » 01/12/2010, 20:02

In una bmw 320 e46 ho preso una ecu stock, gli ho strappato via la scheda e mi sono tenuto solo il connettore con la scatola. Dentro ci ho ficcato una schedina con i driver bobina ed ho fatto uscire tutti i cavi del connettore stock. Ho saldato all' estremità dei cavi i connettori x ms3 ed msx ed ecco qua che ho fatto un installazione plug and play. Stacco una e ne riattacco un altra, ma sai coa c'è di buffo? Che era inutile fare così perchè quella stock non verrà mai più attaccata....
Chi non sà che la vettura ha una centralina non se ne accorge. E' talmente regolare che all' interno sembra spenta al minimo (bè è un 6 cilindri....)
Ms3 è estremamente versatile. Configurabile in ogni modo.
L' unica cosa che ancora non sono riuscito a far funzionare nel modello e46 è il quadro strumenti perchè di serie acquisisce i dati dalla rete can. Quindi niente temperatura acqua e niente contagiri...
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Karolis » 05/12/2010, 14:09

:)

Molto bello leggere queste cose!

Ma a livello di sensoritistica, un Fire euro2 (mi riferisco sempre alla mia Punto 75) ha già tutto quello che serve o c'è qualcosa di non compatibile e/o da aggiungere?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3893
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Curiosità 2 :) di nuovo

Messaggioda Flycat » 05/12/2010, 15:12

Karolis ha scritto::)

Molto bello leggere queste cose!

Ma a livello di sensoritistica, un Fire euro2 (mi riferisco sempre alla mia Punto 75) ha già tutto quello che serve o c'è qualcosa di non compatibile e/o da aggiungere?


C'è gia tutto :)

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Elettronica e centraline”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti