Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda masterx81 » 18/11/2011, 10:46

Maxime84 ha scritto:e cmq usare una bobina ws come cop non permette di avere un'energia doppia perchè la scintilla persa nel ciclo di scarico scocca con facilità,.. ho letto cercando in giro che utilizza una energia 10volte meno di quella che impiega la candela che si trova a fine compressione, quindi il vantaggio sarebbe lieve (cavi candele esclusi)

Ma io infatti non cercherei un'energia doppia, semplicemente un modo per avere un pelo piu' energia. Che te ne fai di una bobina che ti fulmina le candele in 1000km, senza peraltro avere evidenti vantaggi? Come dicevo, credo che non sia tanto indispensabile avere piu' potenza (a meno di evidenti missfire), quanto di avere una durata maggiore dell'evento, per coinvolgere piu' miscela possibile. Non è una di quelle cose che " piu' ce n'e' e meglio e' ".
Quello di usare le bobine ws come cop era per avere un'alternativa cop economica, senza esagerare e senza i problemi che potrebbe portare aumentare la tensione, o altri interventi simili. Metti che la scintilla persa 'perde' circa un 20% (per via del'elevata ionizzazione dei gas di scarico), alla fine pilotando al bobina ws come cop hai il 20% di energia in piu' su una singola candela. Sarebbe come pilotare la bobina da 13v a 15.6, senza effetti collaterali per la bobina.


brando ha scritto:Scusa enrì.....sai io in questo campo ci capisco poco.....ma se prendi un bobina ws come di tu,perchè devi collegare un uscita a massa?se le ponticelli insieme e fai un'uscita sola che va alla candela?no?

colleghi un'uscita per portare a massa un capo del secondario della bobina, ed anzichè avere (per es) +10kv da una candela e -10kv dall'altra (in condizioni normali), avere +20kv (o -20kv, ora non ricordo la polarita' migliore) su una candela sola.
Poi magari il bilanciamento in condizioni reali sara' +18kv e -2kv, pero' raccatto 2kv a gratis, ed ho bobine cop con dwell bassissimi...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1829
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda Maxime84 » 18/11/2011, 10:53

ok ho capito il tuo punto di vista adesso.!!
Tornando alla mia idea: si può fare un elevatore di tensione stabilizzato??, con la funzione che avevo esposto precedentemente, cioè 15V fissi sempre e comunque

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda masterx81 » 18/11/2011, 11:02

Beh, farsi si fa, ma stabilizzato ci va un ciclo chiuso... Un normale buckboost che eleva la tensione di X è piu' semplice... Magari si puo' mettere uno stabilizzatore dopo (tipo con un paio di 2n3055), ma non è l'ottimale.
Ma hai problemi di missfire? Cosa ti fa pensare che la tua bobina non sia sufficiente?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1829
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda Maxime84 » 18/11/2011, 11:16

no! nulla, volevo ottimizzare! ma perchè tu hai problemi di missfire??

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1829
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda Maxime84 » 18/11/2011, 11:20

La tensione stabilizzata mi interessa di più di tutto il resto perchè significherebbe scintilla sempre uguale in tutte le condizioni.. e la stessa cosa potrebbe utilizzarsi per gli iniettori per esempio, ovvero, alimentarli a 14,5v stabilizzati e l'iniezione non dipenderà più dalla tensione della batteria, quindi nessuna correzione dell'iniezione al variare della tensione

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda masterx81 » 18/11/2011, 11:56

Beh, col motore definitivo per il subby le condizioni in camera non saranno proprio 'facili', e poi mi piaceva provare il cop, ma senza le bobine cop (che a me fanno abbastanza schifo, a causa del fatto che sono piantate nella testa rovente, pur apprezzando il fatto che si eliminano le perdite ed i disturbi causati dai cavi).
La tensione stabilizzata non credo sia necessaria, sia perchè la maggiorparte delle elettroniche compensa i tempi di dwell in base alla tensione (megasquirt compresa), sia perchè quando 'spingi' e c'e' bisogno di una buona scintilla con una buona tensione, sei a ragimi che permettono all'alternatore di fornirlo.
Stesso discorso per gli ineittori. Aumentargli la tensione riduce si i tempi di dwell, ma a causa del maggior calore da smaltire ti abbassa sicuramente i duty cycle massimi utilizzabili affidabilmente. Si potrebbero pure pilotare gli iniettori in chopping come le bobine degli stepper, ma secondo me la complicazione aggiunta non ti va dare i vantaggi sperati. un difetto di pilotare gli stepper in chopping ad elevate tensione è proprio quello dello smaltimento di calore....
Se ti preoccupano i tempi morti, ineittori peak & hold, che sono fatti apposta.
A far funzionare le cose fuori dai loro range si deve sempre pagare un prezzo.
Inizia a mettere cavi di giusta sezione ad iniettori, bobine e pompa benzina, in modo da ridurre al minimo possibile la caduta di tensione (a me ad esempio sul corsa la tensione alla pompa benzina scende di almeno 1.5v, tutta portata in meno...)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2752
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Bobine wasted spark usate come Coil on plug

Messaggioda Vicus » 18/11/2011, 14:43

La maggior parte dei convertitori boost può essere regolato.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti