Ascoltare la detonazione

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 17/01/2011, 13:49

Eccoci, allora, apro questo thread per discutere sulle tecniche e strumenti per poter ascoltare i 'rumori' del motore, magari durante mappatura, in modo da poter distinguere una eventuale detonazione e poter prendere immediatamente provvedimenti.
E' una tenica piu' umile dell'altro progetto con il tpic, dove il circuito si interfaccia alla centralina ed abbassa automaticamentre l'anticipo per evitare problemi. Lo scopo di questo è di essere di semplice realizzazione, e facilmente applicabile a qualunque veicolo/motore (meglio se gia' provvisto di sensore di detonazione di serie), ma lascia l'individuazione della detonazione all'orecchio del mappatore. Che non è male, alla fine interessa sentire il rumore del motore, non dello scarico, dell'aria che batte sul parabrezza, etc. Ed il sensore piezo montato sul blocco ti permette di sentire proprio il motore.
Il circuitino che ho in mente prevede di essere utilizzato tramite l'ingresso microfonico di un pc, così da poter eventualmente essere registrato per future analisi (ad esmepio per trovare con precisione la frequenza di detonazione).
Tanto un pc mentre si mappa lo si deve avere sotto mano....
Effettuera' semplicemente un'attenuazione del segnale (variabile tramite un trimmer, per ora ho in mente di provare da 1 a 100, se poi serve aggiungo anche la possibilita' di amplificare), penso prendera' l'alimentazione da una batteria 9v o 2 da 1.5v, così basta proprio solo attaccarsi al sensore di detonazione, senza preoccuparsi dell'alimentazione.

Eventuali lavorazioni del segnale, come ad esmepio varie tecniche di filtraggio, tipo il bandpassing, verranno eseguite da un software sul pc.
Il software che ho in mente è questo:
http://www.dxatlas.com/VShaper/
Che dovrebbe permettere di prendere un segnale audio dal mic, processarlo (con varie tecniche), e rigirarlo alle cuffie.
La registrazione puo' avvenire con qualunque software.
Il postprocesso, per ad esempio fare una fft, la si puo' fare con uno di questi software:
http://www.electronics-lab.com/download ... index.html
http://www.relisoft.com/freeware/freq.html

Appena ho modo di testarli sulla mia vettura (opel corsa b gsi '94) posto gli schemi del circuitino ed i risultati della sperimentazione.

Potrebbe essere carino aggiungere al circuito la possibilita' di fare direttametne bandpassing e mandare direttamente il segnale a delle suffie, senza bisogno di pc, ma il conteggio dei componenti aumenta, ed anche le richieste di alimentazione. La batteria da 9v a fare un'uscita verso l'ingresso del mic del pc puo' durare mesi o anni, mentre se si attaccano delle cuffie, la durata è molto variabile (al pari di un walkman...)

Se avete idee o suggerimenti, fatevi avanti :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 17/01/2011, 15:13

... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda Protox Lancia Y » 17/01/2011, 18:47

ottimo Enrico, sempre attivo e produttivo... faccio 2 considerazioni in croce

- a mio avviso se usiamo (toh, parlo al plurale? in effetti potrei sperimentare anche io sul Fire del mio amico) un sensore piezo penso proprio che non ci sia bisogno di amplificare... molte schede audio da pc hanno già un ottimo gain e spesso permettono di usare anche il "boost" una sorta di ulteriore amplificazione per microfoni scarsi tipici da pc. oh, poi se dovesse essere necessario... potremmo anche alimentare l'ampli con la +5v della usb no? o ti pare spreco usarla in questa maniera?

- il partitore trimmer lo vedo ottimo... magari non lineare per migliorare la zona a bassa resistenza potrebbe essere un'idea interessante? penso che poche schede audio abbiano bisogno di una resistenza del genere

- il condensatore a sto punto mi pare essenziale... tanto vale metterci anche un diodo per dormire sogni tranquilli?

- il filtro a mio avviso è da fare via software... altrimenti troppo hardware e troppo variabile in base al motore (in fin dei conti servirebbe un crossover audio da anche soli 6db di attenuazione... ma insomma è volutamente un progetto semplice e teniamolo come tale)

- a mio parere bisogna cercare un software che ci fa vedere subito, oltre alla "conferma audio" in cuffia se l'analisi del suono si frastaglia e si sporca, indice di vari fronti di fiamma irregolari

se ho qualche minuto vedo di provare i software che hai postato... l'ideale come sempre è usare roba free
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda krisstek » 17/01/2011, 21:43

questo è un ottimo sw,gratuito,in italiano
http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 18/01/2011, 11:54

Protox Lancia Y ha scritto:ottimo Enrico, sempre attivo e produttivo... faccio 2 considerazioni in croce

- a mio avviso se usiamo (toh, parlo al plurale? in effetti potrei sperimentare anche io sul Fire del mio amico) un sensore piezo penso proprio che non ci sia bisogno di amplificare... molte schede audio da pc hanno già un ottimo gain e spesso permettono di usare anche il "boost" una sorta di ulteriore amplificazione per microfoni scarsi tipici da pc. oh, poi se dovesse essere necessario... potremmo anche alimentare l'ampli con la +5v della usb no? o ti pare spreco usarla in questa maniera?

Io piu' che amplificare, intendevo 'attenuare'... Scusa :)
Praticamente pare che pure essendo un normalissimo sensore piezo, la tensione in uscita possa essere troppo alta (probabimente perchè nel metallo le onde sonore si trasmettono molto piu' efficacemente che nell'aria), allora si mette un operazionale in configurazione buffer non invertente (guadagno 1:1) per sfruttare l'alta impedenza di ingresso, ed un partitore regolabile tramite potenziometro per attenuare la potenza di uscita. Nel caso si volesse pure amplificare, basta configurare l'operazionale come amplificatore e sucessivamente attenuare.
Devo fare un po di esperimenti... Tanto a breve testo la megasquirt sul mio corsa, e per fare la mappa voglio di sicuro ascoltare il motore :) Almeno mi preparo su un motore stock prima di mappare la tigra 1.8 del mio amico o peggio ancora il subby...

Protox Lancia Y ha scritto:- il partitore trimmer lo vedo ottimo... magari non lineare per migliorare la zona a bassa resistenza potrebbe essere un'idea interessante? penso che poche schede audio abbiano bisogno di una resistenza del genere

Buh, devo fare delle prove...

Protox Lancia Y ha scritto:- il condensatore a sto punto mi pare essenziale... tanto vale metterci anche un diodo per dormire sogni tranquilli?

Tanto nel circuito ci va gia' un operazionale e dun po di resistenze, di condensatori ce ne vanno un po :)
Cmq il circuito sara' il piu' semplice possibile.

Protox Lancia Y ha scritto:- il filtro a mio avviso è da fare via software... altrimenti troppo hardware e troppo variabile in base al motore (in fin dei conti servirebbe un crossover audio da anche soli 6db di attenuazione... ma insomma è volutamente un progetto semplice e teniamolo come tale)

Appunto, l'idea è di fare un circuito con una manciata di componenti... Poi tanto da sw si puo' fare tutto...

Protox Lancia Y ha scritto:- a mio parere bisogna cercare un software che ci fa vedere subito, oltre alla "conferma audio" in cuffia se l'analisi del suono si frastaglia e si sporca, indice di vari fronti di fiamma irregolari

Se si trova, benvenga... Certo che non deve essree facile trovare un sw che fa bandpass e mostra la spettrografia al volo...

Protox Lancia Y ha scritto:se ho qualche minuto vedo di provare i software che hai postato... l'ideale come sempre è usare roba free

Io punto sempre sul free :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/01/2011, 13:52

krisstek ha scritto:questo è un ottimo sw,gratuito,in italiano
http://audacity.sourceforge.net/?lang=it


me piace assai... lo conoscevo già diversi anni fa ma lo hanno arricchito di interessantissime opzioni

capito Enrico ;) alla fine è meglio avere la certezza del buffer... cmq appena posso vedo su che valori di tensione viaggia il sensore del Fire euro3
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 18/01/2011, 13:59

Piu' che altro lo facico per avere un unico circuito (al variare dell'impedenza di ingresso dei vari portatili deve variare anche il valore del potenziometro, percio' c'e' il rischio che per attenuare ci vadano diversi potenziometri, invece col buffer diventa 'universale) e per non 'caricare' il sensore di detonazione, quindi per poter essere usato in paarllelo all'elettronica di serie, senza che la stessa si accorga di nulla.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/01/2011, 14:05

grazie della spiegazione!
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/01/2011, 9:26

(il doppio post è maleducazione? mboh a me pare che risulti più leggibile, cmq fatemi sapere)

diavolo... Audacity non esegue il bandpass in fase di registrazione ma solo dopo... a meno che non mi sia rimbecillito non ho trovato nessuna maniera per farlo in fase di registrazione

Visual Analyser invece applica il bandpass sul momento ma esclusivamente in maniera grafica non avendo opzioni per registrare nessun file audio... per poter visualizzare (filtrato) e registrare (full range) bisognerebbe tenere tutt' e due aperti (e successivamente filtrare il file registrato da Audacity per poterlo riascoltare con comodo)

lo spettrografo (o spettrogramma mboh) di V.A. non è per niente male secondo me, sopratutto a monitor intero mentre si f-rulla il motore... qui ho fatto uno "swap" con il generatore da una frequenza da 50 a 5000 hz per fare una prova di visualizzazione (ovviamente il segnale del piezo è ben più confuso e complesso essendo una somma di tante armoniche) cmq sia a mio avviso conviene subito passare ad un vero sensore piezo e fare dei test realisti... potrebbe anche essere abbastanza "filtrato" fisicamente e non necessitare di "complicati" filtri in fase di registrazione/ascolto risultando subito di semplice comprensione

domani ne "prelevo" uno in ufficio :D o meglio ancora se posso provo direttamente su un motore in funzione (non certo il mio visto che la Y è ancora a cuore aperto)

ps: in rete c'erano alcuni file mp3 di motori con/senza detonazione... qualcuno si ricorda dove stanno?

Immagine

ImageShack.us
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ascoltare la detonazione

Messaggioda masterx81 » 19/01/2011, 10:36

Mah, fosse maleducazione io sarei maleducatissimo :) Mi capita spesso di fare dei monologhi (anche perchè i post a volte li uso come promemoria :) )...
A volte edito, ma se è apssato un po di tempo generalmente faccio un secondo post in fila...
Cmq i suoi li trovi in uno dei link messi sopra:
http://home.netcom.com/~bsundahl/knock/ ... Sounds.htm
Grazie per i test sui programmi :)
Stavo pensando per il bandpass, ma alla fine serve farlo in fase di registrazione?
Tanto una volta registrato puoi fare piu' o meno quello che vuoi con il segnale...
Percio' audacity fa anche il bandpass? L'equalizzatore quante bande ha?
Scusa, ma non ho ancora avuto tempo di guardare i programmi...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti