Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda masterx81 » 30/01/2011, 13:50

E la 12f1822? Ha gia' la seriale, così non devi preoccuparti per le routine, ti generea gli interrupt in caso di ricezione, ha il suo minibuffer (proprio mini :) ), meno sbattimento lato software, ed il costo per 5k pezzi è inferiore alla 675...
Chissa se è reperibile, sembra un prodotto abbastanza recente,
5.3v non dovrebbero dare problemi, basta che non vadano piu' su di così...
Cmq tanto devi alimentare gli operazionali, le pic, etc, forse è meglio un 7805, giusto per non rischiare di friggere nulla.... Penso che farai tutto in una board unica, almeno prendi un chip con 4 operazionali e fai tutto in maniera molto compatta, sfruttando un solo partitore per i 2.5v, etc. I 78l05 li danno per 100ma, ma è meglio che non ti avvicini a quella soglia, scaldano di brutto, ed il package non raffredda... Per quanto dicano di avere protezioni per la temperatura troppo alta, qualcuno l'ho fumato (alcuni pure sotto quel limite)...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda PierGSi » 30/01/2011, 14:20

masterx81 ha scritto:E la 12f1822? Ha gia' la seriale, così non devi preoccuparti per le routine, ti generea gli interrupt in caso di ricezione, ha il suo minibuffer (proprio mini :) ), meno sbattimento lato software, ed il costo per 5k pezzi è inferiore alla 675...
Chissa se è reperibile, sembra un prodotto abbastanza recente,


Ho dato un'occhiata al datasheet , le caratteristiche sono si' notevoli ma penso sia sprecato per un'applicazione cosi'. Inoltre, non ce l'ho nell'ambiente di sviluppo ed è un problema.

5.3v non dovrebbero dare problemi, basta che non vadano piu' su di così...
Cmq tanto devi alimentare gli operazionali, le pic, etc, forse è meglio un 7805, giusto per non rischiare di friggere nulla....


No, non danno problemi, comunque intendevo dire : costavano poco ma saranno "scarti" la cui tensione esce dalla tolleranza massma, non vorrei che fossero in qualche modo "buggati" anche i PIC dell'inserzione ebay. :geek:

Penso che farai tutto in una board unica, almeno prendi un chip con 4 operazionali e fai tutto in maniera molto compatta, sfruttando un solo partitore per i 2.5v, etc.


Si, non so quando iniziero' :mrgreen: , pero' indubbiamente board unica da montare in prossimità della centralina ABS (che è dietro a destra). Su questa board vorrei mettere solo il circuito per condizionare i sensori ruota ed i PIC che effetuano la lettura delle velocita'. Il collegamento seriale con scheda di acquisizione ed eventuale "centralina" che fara' da traction control lo voglio isolato otticamente, per evitare di portare in giro la massa dei trasduttori.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda masterx81 » 30/01/2011, 15:13

Programmi in asm, lol :)
Cosa usi, hitech c?
Di pic buggati non ne ho mai trovati, eppure mi rifornisco sempre da ebay... Alcuni li ho pure overcloccati con successo, lol :)
Direi che isolare i circuiti è sempre una buona cosa...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda PierGSi » 30/01/2011, 21:24

masterx81 ha scritto:Programmi in asm, lol :)


Programmare un pic (perlomeno i 16F, spero che i nuovi siano meglio) in ASM è da masochisti...avevo fatto qualcosa tanto per imparare svariati anni fa (nel 2000 circa), un'esperienza che non ripeterei neanche sotto tortura :lol: .

Cosa usi, hitech c?

Si, quello ho trovato sul mulo.

Di pic buggati non ne ho mai trovati, eppure mi rifornisco sempre da ebay... Alcuni li ho pure overcloccati con successo, lol :)


allora provero' a prenderne qualcuno da quel venditore
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda masterx81 » 30/01/2011, 21:29

Guarda che la pic non è poi così difficile... Hai un set di istruzioni ridicolo...
Certo è che in c risparmi un SACCO di tempo... E se devi fare cose complicate, in c riesci, a parte a scrivere meno codice, anche a capire meglio quello che hai scritto...
Io sono partito dall'asm con le pic, e l'ho ritenuta un'esperienza utile...
Cmq sta di fatto che ora non mi ci metto neanche per sogno a scrivere in asm ;)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda PierGSi » 30/01/2011, 21:57

masterx81 ha scritto:Guarda che la pic non è poi così difficile... Hai un set di istruzioni ridicolo...


Non parlavo di quello, ma della struttura interna (pagine di memoria, flag da settare per passare da una all'altra, ecc..) alquanto bizzarra.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda masterx81 » 30/01/2011, 22:01

mhuaua, si, devi 'swappare' tra le pagine per accedere ai vari registri :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Prelevare segnale dalle ruote foniche ABS

Messaggioda krisstek » 04/02/2011, 6:53

non so se avete tenuto in considerazione che oltre ai sensori vr,da una decina d'anni su molte vetture vengono montati sensori hall,dove normalmente il parapolvere del cuscinetto ruota è un magnete a "spicchi",la ecu da tensione al sensore il quale "restituisce"una bella onda quadra.
non cè piu una ruota fonica visibile.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti