over run fuel cut

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: over run fuel cut

Messaggioda PeraTechnologies » 20/03/2013, 21:35

posta tutti i dati che hai messo nella tabella, così vediamo se qualcosa non va
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: over run fuel cut

Messaggioda Fabius72 » 20/03/2013, 22:55

Pretto ha scritto:Praticamente a te con 1650 e 1450 in rilascio ti tiene il taglio fino a 1450?


Esatto e dai log si vede che il pw se ne sta giù a 0 e a 1450 risale.
Evidentemente a te succede che per un puro caso a 2000 giri si verifica una condizione (da te impostata) che disabilita la funzione di overrun.
Che algoritmo usi? E... come ha già chiesto fico, posta le tue impostazioni così individuiamo l'inghippo.
Magari anche un log zippato che mostri il funzionamento, così vediamo anche il valore del vuoto che è il più probabile colpevole.
Fabio

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: over run fuel cut

Messaggioda Pretto » 21/03/2013, 0:35

Fabius72 ha scritto:
Pretto ha scritto:Praticamente a te con 1650 e 1450 in rilascio ti tiene il taglio fino a 1450?


Esatto e dai log si vede che il pw se ne sta giù a 0 e a 1450 risale.
Evidentemente a te succede che per un puro caso a 2000 giri si verifica una condizione (da te impostata) che disabilita la funzione di overrun.
Che algoritmo usi? E... come ha già chiesto fico, posta le tue impostazioni così individuiamo l'inghippo.
Magari anche un log zippato che mostri il funzionamento, così vediamo anche il valore del vuoto che è il più probabile colpevole.


quando smette di piovere faccio un log grazie !!!

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: over run fuel cut

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/03/2013, 22:28

Fabius72 ha scritto:
Protox Lancia Y ha scritto:
Fabius72 ha scritto:TPS sotto lo 0,2%


cosi basso? non rischi oscillazioni causate dalla natura stessa del sensore?


No, perchè le oscillazioni che ho sono +-0,1%
Da quando ho sistemato le masse non mi dà più noie. Prima arrivava anche a 0,5% e mi rompeva assai.
A voi quanto oscilla? :?


beh, io son un caso a parte in quanto giro ancora con la ecu originale (e quindi il cablaggio originale) ma uso spesso megalogview per interpretare i log registrati.

quella "incertezza" nel grafico, che da me è espresso in gradi, convertito in % risulta essere 0,42% ma dubito seriamente sia da imputare, nel mio caso, alle masse quanto alle caratteristiche della pista resistiva del sensore. poi magari mi sbaglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: over run fuel cut

Messaggioda Fabius72 » 21/03/2013, 22:46

C'è da considerare quale algoritmo si adoperi.

Io prima di passare all'ITB andavo di Alpha-N e siccome le farfalle sono da 42mm, le prime righe delle tabelle stavano molto ravvicinate a 0,3 - 0,6 - 1,0 - 1,5 - 2,0 ...
Quindi quell'incertezza nella lettura mi dava molto fastidio.
Fortuna che erano solo le masse!

Se anche tu usi ITB oppure SD o %Baro, fregatene ;)
Fabio

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: over run fuel cut

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/03/2013, 22:54

ah si, certamente... la ecu originale è SD e cmq gli altri sensori non hanno "incertezze riflesse" dall'oscillazione del tps

più che altro mi ha stupito la precisione riportata da te e quindi mi hai incuriosito :)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: over run fuel cut

Messaggioda Fabius72 » 22/03/2013, 8:11

Questa è una parte di un log dell'estate scorsa, il primo che mi è capitato.
Non guardare la taratura del TPS che è leggermente starato: sta a -0,2. Guarda l'andamento...
Considera che i lag factor li ho tutti a 100%, tranne CLT e MAT che stanno a 50%.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: over run fuel cut

Messaggioda Pretto » 22/03/2013, 20:46

Prova eseguita, adesso funziona non sò se quella volta avevo caricato una release che aveva problemi boh.
Cmq ho impostato fuel cut a 1650 e return a 1450 giustamente ridà benzina a 1450.
Non continuo a capire a cosa serve questa isteresi, se mettessi 1450 anche di fuel cut non cambierebbe nulla mi sembra

Avatar utente
rosso alfa
Messaggi: 341
Iscritto il: 05/09/2011, 13:57
Auto: Gtv V6 TB
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma

Re: over run fuel cut

Messaggioda rosso alfa » 22/03/2013, 22:04

Considera anche che in rilascio viene aspirata anche la benzina depositatasi sui collettori dopo l'iniettore,quindi al momento della ripresa dell'iniezione una parte della benzina non va in camera di scoppio ma si rideposita sui collettori,quindi effettivamente in camera ce ne va di meno,dando quella sensazione di motore che sta per spegnersi...

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: over run fuel cut

Messaggioda Protox Lancia Y » 23/03/2013, 22:32

Fabius72 ha scritto:Non guardare la taratura del TPS che è leggermente starato: sta a -0,2. Guarda l'andamento...


vedo, vedo... molto preciso, non c'è che dire
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti