over run fuel cut

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: over run fuel cut

Messaggioda Protox Lancia Y » 18/03/2013, 23:02

mah, 1500 giri/min più o meno è il valore che viene usato dalla ecu originali. poi ci son tanti fattori (non per ultimo i "gusti")
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: over run fuel cut

Messaggioda Pretto » 19/03/2013, 18:40

Lo so che è il taglio carburante in rilascio, quello che non capisco è l' opzione return fuel.
Io se metto fuel cut al di sotto di 1500 giri quando accelero da fermo mi prendo magro con il minimo per qualche istante

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: over run fuel cut

Messaggioda PeraTechnologies » 19/03/2013, 19:57

hai provato a mettere una percentuale bassa per il tps? anche io ho avuto qualche problema, ma bisogna settarlo bene
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: over run fuel cut

Messaggioda Fabius72 » 19/03/2013, 20:35

Pretto ha scritto:Lo so che è il taglio carburante in rilascio, quello che non capisco è l' opzione return fuel.
Io se metto fuel cut al di sotto di 1500 giri quando accelero da fermo mi prendo magro con il minimo per qualche istante


Immagina questa situazione:

Da fermo in folle.
Affondi il pedale e rilasci.
La MS si accorge che si verificano tutte le condizioni impostate, ovvero
RPM oltre una certa soglia
KPa al di sotto di quanto deciso in funzione di prove fatte su strada
TPS al di sotto della soglia che non dia fastidio durante la guida
CLT a regime

La MS smette di far spruzzare gli iniettori fino a quando il regime non scende al di sotto di quanto impostato in "return fuel". Se è un valore troppo alto succede che non viene sfruttata appieno la funzione (che sostanzialmente nella guida tranquilla riduce il consumo delle pastiglie freno, dato che il freno motore è al massimo e ovviamente c'è anche un risparmio di carburante, visto che gli iniettori non spruzzano, specie nelle lunghe discese), mentre se è troppo basso si rischia di non ridare benzina in tempo e il motore si spegne.

Occorre tener presente che è necessario un certo gap, o isteresi che dir si voglia, altrimenti per la strada può avvenire un ON-OFF frequente quando si sta in quell'esatto range di giri motore.

Il difficile è trovare una combinazione di KPa e TPS e di "return fuel" che non renda la guida sgodevole.

Io sulla mia moto l'ho impostato così:
intervento sopra i 1650 giri
KPa sotto 48,5
TPS sotto lo 0,2%
CLT sopra i 50°
delay di 0,1 sec. cioè intervento immediato
taglio scintilla su ON (ho letto che i residui di benza nei collettori di aspirazione possono essere incendiati dalla scintilla, se fatta scoccare, e siccome i vapori son troppo pochi, la miscela troppo magra a qualcuno ha creato casini. Io per evitare storie tengo quindi su ON)
Return fuel a 1450
Fabio

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: over run fuel cut

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/03/2013, 23:40

Fabius72 ha scritto:TPS sotto lo 0,2%


cosi basso? non rischi oscillazioni causate dalla natura stessa del sensore?
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: over run fuel cut

Messaggioda Maxime84 » 20/03/2013, 0:24

fabius e così con l'accensione disattivata, appena lasci te li fa i botti??

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: over run fuel cut

Messaggioda Fabius72 » 20/03/2013, 7:52

Protox Lancia Y ha scritto:
Fabius72 ha scritto:TPS sotto lo 0,2%


cosi basso? non rischi oscillazioni causate dalla natura stessa del sensore?


No, perchè le oscillazioni che ho sono +-0,1%
Da quando ho sistemato le masse non mi dà più noie. Prima arrivava anche a 0,5% e mi rompeva assai.
A voi quanto oscilla? :?

Eppoi guidando tranquillo sto sempre a qualche 0,% quindi per non avere una guida sgodevole preferisco che intervenga solo quando chiudo completamente il gas. Altrimenti nel traffico rompe all'inverosimile!

Maxime84 ha scritto:fabius e così con l'accensione disattivata, appena lasci te li fa i botti??

A dire il vero non me ne sono mai interessato hehehe
Comunque immagino che non possa farli, visto che si taglia sia il carburante che la scintilla.
Se non ho capito male occorre ritardare un sacco l'accensione e non tagliare benza, così viene incendiata nello scarico, però chiedi a chi l'ha fatto, non stare a sentire me ;)
Non c'è un topic al riguardo? Ricordo male?
Fabio

Avatar utente
Pretto
Messaggi: 808
Iscritto il: 20/11/2012, 23:41
Auto: Alfa75 TS
ECU: MS3 V3.0

Re: over run fuel cut

Messaggioda Pretto » 20/03/2013, 9:42

Fabius72 ha scritto:
Pretto ha scritto:Lo so che è il taglio carburante in rilascio, quello che non capisco è l' opzione return fuel.
Io se metto fuel cut al di sotto di 1500 giri quando accelero da fermo mi prendo magro con il minimo per qualche istante


Immagina questa situazione:

Da fermo in folle.
Affondi il pedale e rilasci.
La MS si accorge che si verificano tutte le condizioni impostate, ovvero
RPM oltre una certa soglia
KPa al di sotto di quanto deciso in funzione di prove fatte su strada
TPS al di sotto della soglia che non dia fastidio durante la guida
CLT a regime

per cui fuel cut 1650 e return 1450, cosa cambia se mettevi return a 1650?
a me sembra che ridà benzina a 1650 anche se imposto return a 1450.
a me il tps varia di 0.5 . 0.8

La MS smette di far spruzzare gli iniettori fino a quando il regime non scende al di sotto di quanto impostato in "return fuel". Se è un valore troppo alto succede che non viene sfruttata appieno la funzione (che sostanzialmente nella guida tranquilla riduce il consumo delle pastiglie freno, dato che il freno motore è al massimo e ovviamente c'è anche un risparmio di carburante, visto che gli iniettori non spruzzano, specie nelle lunghe discese), mentre se è troppo basso si rischia di non ridare benzina in tempo e il motore si spegne.

Occorre tener presente che è necessario un certo gap, o isteresi che dir si voglia, altrimenti per la strada può avvenire un ON-OFF frequente quando si sta in quell'esatto range di giri motore.

Il difficile è trovare una combinazione di KPa e TPS e di "return fuel" che non renda la guida sgodevole.

Io sulla mia moto l'ho impostato così:
intervento sopra i 1650 giri
KPa sotto 48,5
TPS sotto lo 0,2%
CLT sopra i 50°
delay di 0,1 sec. cioè intervento immediato
taglio scintilla su ON (ho letto che i residui di benza nei collettori di aspirazione possono essere incendiati dalla scintilla, se fatta scoccare, e siccome i vapori son troppo pochi, la miscela troppo magra a qualcuno ha creato casini. Io per evitare storie tengo quindi su ON)
Return fuel a 1450

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: over run fuel cut

Messaggioda Fabius72 » 20/03/2013, 10:07

Pretto ha scritto:per cui fuel cut 1650 e return 1450, cosa cambia se mettevi return a 1650?
a me sembra che ridà benzina a 1650 anche se imposto return a 1450.
a me il tps varia di 0.5 . 0.8


Ogni caso è a se, ma 200 giri di isteresi è consigliata.
0,8% di oscillazione è tanto. Come hai collegato le masse dei sensori?

Impostare gli stessi RPM vuol dire avere un ON-OFF-ON frequente che nel traffico a me rompeva parecchio quando avevo una soglia TPS impostata alta proprio per i problemi di oscillazioni del sensore.
Da quando ho sistemato le masse e ho potuto abbassarla a 0,2% IMMAGINO che potrei impostare lo stesso valore.
Siccome i 1450 sono nel mio caso specifico obbligatori (se accelero in folle e imposto un valore più basso succede che il carburante viene re-iniettato troppo tardi mentre il motore scende di giri e si spegne), penso che potrei ridurre la soglia di intervento da 1650 agli stessi 1450. Quando rimonterò tutto lo verificherò.
Comunque ripeto.. è sempre questione di fare prove, magari tante prove. Trovare i giusti valori è la parte ostica di tutto il lavoro di trasformazione MegaSquirt. E' il TUNING che gli ingegneri delle case automobilistiche fanno in un paio di anni col fior fiore delle apparecchiature a disposizione, quando preparano un nuovo motore da immettere sul mercato.
Noi facciamo quello che possiamo e ci tocca fare un mucchio di test :|
Ma forse è anche la parte bella.. dipende dai punti di vista hehehe
Fabio

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: over run fuel cut

Messaggioda Maxime84 » 20/03/2013, 10:19

i botti li può fare solo nel frangente in cui tu molli il gas ed il cut off si sta attivando, ma appena si attiva niente benzina e niente botti!.. quindi ero curioso di sapere che impostazioni bisogna dare ai parametri di over run fuel cut per sentire qualche fucilata anche in folle.. in teoria ci vorrebbe istaurare alla chiusura un basso anticipo ed una carburazione decisamente magra


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti