Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Avatar utente
Tyo84
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2012, 22:58
Auto: Fiat Uno Turbo da gara

Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda Tyo84 » 17/12/2012, 20:52

Innanzitutto mi scuso se il discorso è stato già affrontato, ma ho fatto la ricerca con l'apposito tasto, ma non ho trovato nulla.
Volevo chiedervi sono possessore di computer portatile con Win 7 e necessito un cavo seriale USB\SERIALE e siccome ne ho uno vecchio, non riesco ad interfacciarmi con la centralina, che voi sappiate hanno una compatibilità?? magari essendo vecchio potrebbe non andar bene con Win 7??
Se non sono troppo invadente mi sapete consigliare un cavo che avete già usato con questo sistema operativo??

Grazie mille anticipatamente.......
Fabio

Avatar utente
maxant
Messaggi: 337
Iscritto il: 04/01/2012, 20:41
Auto: subaru impreza STi my06 EDM
ECU: Altra ECU
Località: Torino

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda maxant » 17/12/2012, 21:18

io ho questo adattatore usb/seriale attaccato a un cavo VAG-com :

http://www.digitus.info/it/prodotti/accessori/adapter-und-konverter/usb-seriell-adapter-usb-11-da-70155/

con W7 pro aveva funzionato, e anche con W8 Enterprise RTM
Immagine
possessore di MacchinadiMerda

Avatar utente
Tyo84
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2012, 22:58
Auto: Fiat Uno Turbo da gara

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda Tyo84 » 17/12/2012, 21:20

Grazie mille Maxant.......la cosa buona che lo puoi lasciare attaccato e collegarti solo con la USB, senza che stacchi\attacchi la seriale

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda PeraTechnologies » 17/12/2012, 21:22

Immagine
io uso un manhattan è non ho nessun problema, non ricordo se è compatibile con 7, cmq quelli di adesso lo sono. come prezo costa poco, non ricordo bene ma ho speso 10 o 15 euro.
cmq prima ti consiglio di vedere se il produttore ha rilasciato i driver compatibili per 7 per il tuo adattatore.
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
Tyo84
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2012, 22:58
Auto: Fiat Uno Turbo da gara

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda Tyo84 » 17/12/2012, 21:25

Ok allora faccio una bella ricerca prima ed in base all'esito poi mi regolo di conseguenza

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda andrea-cesenat » 02/01/2013, 10:02

Io mi sono trovato che diventavo matto con il cavo e poi mi ero reso conto che era l'integrato, lo cambiato con un max232 e al primo colpo ho caricato firmware e mappato anche se uso linux che è più picchiatello con le usb/serial , quindi occhio

Avatar utente
Tyo84
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/12/2012, 22:58
Auto: Fiat Uno Turbo da gara

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda Tyo84 » 02/01/2013, 12:14

andrea-cesenat ha scritto:Io mi sono trovato che diventavo matto con il cavo e poi mi ero reso conto che era l'integrato, lo cambiato con un max232 e al primo colpo ho caricato firmware e mappato anche se uso linux che è più picchiatello con le usb/serial , quindi occhio


Beh diciamo che ho risolto scaricando i driver aggiornati per quel tipo di cavo........visto che per Win7 non era compatibile.

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda Guzzi82 » 08/01/2013, 9:08

Io uso un cavetto Aten con XP e va benissimo (identico a quello postato da ficodigno), ho trovato i driver per W7 e non va. Ho comprato anche un modello "compatto" (ovvero un unico blocchetto con i due terminali, l'Aten invece ha anche un cavo di 60cm) ma nemmeno questi vanno con W7 nonostante siano dichiarati compatibili.
Mi è stato detto che effettivamente la compatibilità con W7 è un problema reale e consigliato di stare con XP.
Poichè il portatile che uso con XP ha le batterie alla frutta vorrei tanto trovare qualcosa di compatibile con W7!

Un consiglio che mi è stato dato e mi sento di dare a mia volta (magari per molti è banale!): utilizzate un cavo seriale dalla centralina al compiutere e poi mettete l'adattatore. Non mettete prima l'adattatore e poi un cavo USB. Il segnale ne guadagna tantissimo.
Io ho la centralina nel vano motore e mi serve 1.5m di cavo, quando usavo il cavo USB il collegamento cadeva spessissimo, da quando uso il cavo seriale non ho più avuto un problema.
Riccardo

Avatar utente
andrea-cesenat
Messaggi: 294
Iscritto il: 03/11/2011, 23:46
Auto: 75 TS Motronic 1.7 di 155 seq.
ECU: MS2 V3.0
Località: Cesenatico FC

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda andrea-cesenat » 08/01/2013, 11:59

Guzzi82 ha scritto:Io uso un cavetto Aten con XP e va benissimo (identico a quello postato da ficodigno), ho trovato i driver per W7 e non va. Ho comprato anche un modello "compatto" (ovvero un unico blocchetto con i due terminali, l'Aten invece ha anche un cavo di 60cm) ma nemmeno questi vanno con W7 nonostante siano dichiarati compatibili.
Mi è stato detto che effettivamente la compatibilità con W7 è un problema reale e consigliato di stare con XP.
Poichè il portatile che uso con XP ha le batterie alla frutta vorrei tanto trovare qualcosa di compatibile con W7!

Un consiglio che mi è stato dato e mi sento di dare a mia volta (magari per molti è banale!): utilizzate un cavo seriale dalla centralina al compiutere e poi mettete l'adattatore. Non mettete prima l'adattatore e poi un cavo USB. Il segnale ne guadagna tantissimo.
Io ho la centralina nel vano motore e mi serve 1.5m di cavo, quando usavo il cavo USB il collegamento cadeva spessissimo, da quando uso il cavo seriale non ho più avuto un problema.


No, è vero, è un problema penso in tutti i OS, perchè quando c'è un adattatore di messo i driver alla fine sono moduli caricati nel kernel, anche se si usa win* il discorso non cambia, se si cava e si mette alla fine confonde anche le altre periferiche dopo.
Certamente che avere un'uscita seriale vera dal pc aiuta tantissimo....

Curiosità personale, ho visto che l'integrato ha 2 ingressi per il seriale, sotto a quelli potrebbero ospitare per una usb, non l'ho provata ma forse si elimina adattatore e si va diretto seriale/seriale e usb/usb...
Mia ipotesi

Avatar utente
Hosdo
Messaggi: 3593
Iscritto il: 15/11/2010, 19:45
Auto: Punto 176 1.4 Rotrex
ECU: Altra ECU
Località: Udine
Contatta:

Re: Help per cavo adattatore USB\SERIALE

Messaggioda Hosdo » 08/01/2013, 12:14

Il problema dei seriali/usb l'ho avuto per lavoro e purtroppo è una cosa rognosa. Non dipende da Win7, non dipende nemmeno dai driver ma bensì dall'integrato onboard come giustamente mi ha insegnato Enrico. In pratica esiste il PL-2303 che è quello "originale" mentre poi ce ne sono varie repliche cinesi che non sono di egual funzionalità e pertanto sono più "schizzinosi" con gli apparati a cui vengono connessi. Inoltre anche il software ha la sua parte in quanto a seconda di come interroga la porta seriale virtuale potrebbe avvenire che la comunicazione viene chiusa inaspettatamente per un bit di controllo che non è rientrato. Diciamo che va posta MOLTA attenzione a configurare la giusta velocità di comunicazione e che bisogna avere il driver corretto del PL-2303. Se con questi due accorgimenti il seriale/usb non funziona ancora le cose sono due: o il software è carente o non avete un PL-2303 originale.
Milka (R)

"Lorè, per togliere la pompa possiamo fare in due maniere o prendi la 17 e la 22 oppure il frullino la catena e il patrol [Brando Racing]"
"Se gommo tiene, io finisco gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna [M. Alen]"


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti