Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 14/01/2013, 11:27

Dal momento che gli alimentatori stabilizzati regolabili da banco costano un occhio della testa, e dal momento che un alim. atx da pc si trova a poco, pensavo di convertirne uno. A lavoro ne ho un bel po di guasti, ma tanto il 90% delle volte il guasto è dovuto solo a qualche condensatore da cambiare.
Tutte le guide che si trovano in internet per rendere regolabile un atx si basa su alimentatori con chip di controllo TL494 o similare.
Ormai gli alimentatori pero' usano tutti dei 2003 o 2005, che a differenza del 494 controllano tutte le tensioni di uscita, e non solo il 12v.

Dal momento che il chip controlla le tensioni di uscita (5,3.3,12v), ma che a me dei 3.3 e dei 5v non interessa molto, pensavo di 'fregarlo' variandolgi il riferimento del 12v tramite un partitore, e le altre tensioni gliele ricreo tramite un semplice zener partendo dal 12v, così che il chip veda sempre tutte le tensioni al loro posto, ed io vario il 12v.
Unico svantaggio è che non potro' scendere al di sotto dei 5v circa (se no inizia a scendere anche la tensione stabilizzata dal 5v tramite zener)
Oppure faccio un circuitino parallelo e non sfrutto il 12v per creare le altre 2 tensioni, oppure parto dal +5vsb....
Buh...

Voi avete esperienze in merito? Consigli?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda vitoos » 14/01/2013, 11:46

Enrì ma a te serve solo i 12v?? Quanti ampere ti servono?
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 14/01/2013, 12:39

No, mi serve regolabile... Volgio ptoer giocare con le tensioni, così mi tiro i profili delle portate iniettori alle varie tensioni.
Ampere, buh, gli alim da pc tirano senza problemi anche 20 ampere sulla 12v...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 14/01/2013, 14:08

Uh, questo ha giocato con i 2003:
http://www.giannialbore.com/elettronica ... x_lab.html
Magari mi risparmio un po di smadonnamenti :)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda Flycat » 14/01/2013, 15:28

Maestro, la seguo con estremo interesse...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 14/01/2013, 15:34

... Poco da seguire, il sito spiega gia' tutto. Le protezioni le ha fregate come avevo supposto, il resto si tratta solo di togliere componenti...
Appena ho tempo mi dedico a modificare...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda Flycat » 14/01/2013, 15:37

masterx81 ha scritto:... Poco da seguire, il sito spiega gia' tutto. Le protezioni le ha fregate come avevo supposto, il resto si tratta solo di togliere componenti...
Appena ho tempo mi dedico a modificare...


Maestro sempre a lei io farò riferimento.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 15/01/2013, 2:04

Ok, alimentatore con chip 2003 riparato, i circuiti piu' o meno sono come da schema... Si procede...
Protezione dal -12 tolta con successo, un banale controllo fatto tramite diodo con pullup a 3.3v per vedere se c'e' o meno.
Domani prendo un po di zener e bypasso le altre protezioni...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda Protox Lancia Y » 16/01/2013, 0:09

beh, io ti rispondevo sull'altro topic ma ti sei arrangiato da solo come al solito :)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Alimentatore regolabile da alimentatore ATX

Messaggioda masterx81 » 16/01/2013, 2:17

Eh gia... Alla fine tocca sempre arrangiarsi :)

Cmq partendo da un alimentatore con tl949 le cose sarebbero molto piu' facili, non essendoci controlli sulle 5/3.3/-12 c'e' meno lavoro da fare, cmq a sta sera sono riuscito a fregare con un partitore tutte le protezioni... Ora dvo tirare via un bel po di roba e fare il passo finale, ovvero rimuovere tutte le sezioni di alimentazione 5 e 3.3, disabilitare il feedback e renderlo regolabile... Ci siamo quasi :)

Il tl949 sarebbe molto piu' facile da moddare anche per le numerose guide in rete, ma purtroppo come dicevo non si trovano molti alim recenti con 949.

Tra l'altro non ho ancora individuato come rendere regolabile in corrente questo alimentatore, ma non credo al momento mi servira'...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti