Spettrografia... Homemade!

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda ricki158 » 07/02/2013, 19:14

credo di si mi sa ;( io invece, sempre restando nel campo idee pazze, sto vedendo se è possibile vedere nella nebbia con dei fari a led infrarossi ed una webcam, così da piazzarli in macchina.

zatoxyas

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda zatoxyas » 07/02/2013, 19:31

che idee da pazzi vi fate venire? ahhahahah master a mio avviso per me stai battendo tutti con la follia :D scherzo eh! :)

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3893
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda Flycat » 07/02/2013, 19:49

masterx81 ha scritto:davvero? Neanche un pò curioso?
Sono l'unico che ha usato il piccolo chimico per 3gg e poi si è stancato perché il microscopio non aveva abbastanza ingrandimento ed era solo un 'giocattolo'?


Sfortunatamente mai avuto il piccolo chimico :(

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda masterx81 » 07/02/2013, 19:53

ricki158 ha scritto:credo di si mi sa ;( io invece, sempre restando nel campo idee pazze, sto vedendo se è possibile vedere nella nebbia con dei fari a led infrarossi ed una webcam, così da piazzarli in macchina.

Apri un topic, potrebbe essere interessante, anche se credo ti servano 2 fari per una potenza di almeno 30w a faro agli infrarossi... Roba non semplice. In piu' sei sicuro che la nebbia sia trasparente agli infrarossi?

Flycat ha scritto:
masterx81 ha scritto:davvero? Neanche un pò curioso?
Sono l'unico che ha usato il piccolo chimico per 3gg e poi si è stancato perché il microscopio non aveva abbastanza ingrandimento ed era solo un 'giocattolo'?


Sfortunatamente mai avuto il piccolo chimico :(

Bye, Luca

Io non so se era l'originale o un tarocco, go avuto pochi regali da bambino, quelche lego, piccolo chimico (che no ricoro manco se era ereditato da mio fratello). Cmq ho perso interesse in fretta. Troppo poco dettaglio. Poi ci si chiede perchè cerco la perfeszione negli strumenti che uso...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda ricki158 » 07/02/2013, 21:31

masterx81 ha scritto:
ricki158 ha scritto:credo di si mi sa ;( io invece, sempre restando nel campo idee pazze, sto vedendo se è possibile vedere nella nebbia con dei fari a led infrarossi ed una webcam, così da piazzarli in macchina.

Apri un topic, potrebbe essere interessante, anche se credo ti servano 2 fari per una potenza di almeno 30w a faro agli infrarossi... Roba non semplice. In piu' sei sicuro che la nebbia sia trasparente agli infrarossi?


Beh esistono anche i led ad alta potenza IR. Comunque avevo visto questa tecnica su una Mercedes, che poi proiettava tutto sul parabrezza mi sembra.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2402
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda krisstek » 07/02/2013, 21:41

vi vedo bene insieme in automobile,uno che guarda la strada all'infrarosso e l'altro che analizza l'asfalto...... :lol:

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda masterx81 » 07/02/2013, 22:55

ricki158 ha scritto:
masterx81 ha scritto:
ricki158 ha scritto:credo di si mi sa ;( io invece, sempre restando nel campo idee pazze, sto vedendo se è possibile vedere nella nebbia con dei fari a led infrarossi ed una webcam, così da piazzarli in macchina.

Apri un topic, potrebbe essere interessante, anche se credo ti servano 2 fari per una potenza di almeno 30w a faro agli infrarossi... Roba non semplice. In piu' sei sicuro che la nebbia sia trasparente agli infrarossi?


Beh esistono anche i led ad alta potenza IR. Comunque avevo visto questa tecnica su una Mercedes, che poi proiettava tutto sul parabrezza mi sembra.


Dai, apri un thread, e' un argomento interessante! Cmq guardavo per fare dei fari a led, dei fari da 50w andrebbero bene, ma producono un botto di calore... In piu' i moduli alta potenza lavorano a tensioni alte, ci va un inverter...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda IAW » 07/02/2013, 23:13

masterx81 ha scritto:
Bye, Luca

, quelche lego,. Cmq ho perso interesse in fretta. Troppo poco dettaglio. Poi ci si chiede perchè cerco la perfeszione negli strumenti che uso...[/quote]

Nun'me toccà e LEGO eh!! :evil:
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda IAW » 07/02/2013, 23:14

Ma con gli infrarossi non fate orbo qualcuno?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Spettrografia... Homemade!

Messaggioda masterx81 » 07/02/2013, 23:25

Gli infrarossi sono una emissione elettromagnetica normale, solo che l'occhio non la vede, basta che la potenza non sia troppa... Non dovrebbe creare problemi, la lunghezza d'onda non dovrebbe interagire in maniera forte con le componenti dell'occhio. Invece i raggi uv sono pericolosi, quelli ti cuociono...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti