Guasti LC1

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Guasti LC1

Messaggioda masterx81 » 01/03/2013, 0:36

Ho a casa una LC1 che si è guastata (di maxant)... Cercando su interne sembra una cosa abbastanza frequente. Ho controllato tutto, e l'unica cosa che puo' essere cuccessa è che a causa di qualche sbalzo di tensione si sia sprogrammato il micro (un atmel).
Cercando in rete questo ha iniziato una procedura per riprogrammarlo:
http://swatronics.blogspot.it/2012/03/i ... lysis.html

Peccato che si è fermato sul piu' bello... I dump della mcu...
Ho provato a vedere se i file dell'update firmware che scarichi sul sito sono utilizzabili, ma purtroppo non è un binario/hex, è un formato proprietario usato dal sw di aggiornamento firmware., quindi non utilizzabile. L'ideale sarebbe avere un dump, ma chi apre una lc1 se non è guasta?
Poi magari ci sono i lockbits settatati e tanti saluti... Oppure non si riesce per esempio a tirare via il bootloader...
A voi ne sono gia' capitate ko?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
PeraTechnologies
Messaggi: 2418
Iscritto il: 04/09/2011, 20:29
Auto: Punto viulenta
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle del Platani

Re: Guasti LC1

Messaggioda PeraTechnologies » 01/03/2013, 0:43

come abbastanza frequente.... :shock: sta cosa che la lc1 rischia di abbandonarti non mi garba proprio, ma si parla di tutte le lc1 o di qualche versione in particolare? penso che la innovate sapendo del problema ha rimesso mano alla lc1 risolvendo, o sbaglio?
PeraTechnologies™ incorporators: Flycat; Maxime84; Nos
PWM control (PeraWithModulation)
studio, progettazione, implementazione, ottimizzazione, canni ri cavaddu.....
"il PeraTechnology ha sempre ragione" 16/08/2014 14:46 V.I.P
"Qui su questo forum ci sono dei perfetti imbecilli, tipo Peratechnology, che hanno fatto tutto da soli"

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Guasti LC1

Messaggioda masterx81 » 01/03/2013, 0:54

Non so, so che cercando su internet alcune si fulminano. Diciamo che dentro ci sono 4 componenti in croce, qiondi difficilmente sui fulmina per un guasto hardware. Pero' appunto il micro in caso di sbalzi di tensione si puo' sprogrammare. E' una cosa che puo' capitare a qualsiasi circuito con microcontrollore con memoria scrivibile. Durante il 'glitch' la cpu smette di eseguire il suo programma, ed esegue instruzioni 'ad cazzum' e tra queste possono esserci anche operazioni di riscrittura della flash, con corruzione del firmware, e tanti saluti...

Diciamo che difficilmente capita, ma max ne ha una fulminata :p 1 su 100? 1 su 1000? buh...
A me è capitato di aggiustare una lavatrice con programma elettronico (non la classica manopola) perchè una mancanza di corrente aveva corrotto la eeprom che memorizzava l'ultimo stato conosciuto della lavatrice... Che dire, sono cose che capitano.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Guasti LC1

Messaggioda IAW » 01/03/2013, 2:02

E allora lsu4.9 e scheda tedesca!
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Guasti LC1

Messaggioda masterx81 » 01/03/2013, 2:18

anche la scheda tedesca ha un micro che può sclerare... Diciamo che in teoria ci sono tecnologie che dovrebbero prevenire questi problemi, ma evidentemente...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Guasti LC1

Messaggioda IAW » 01/03/2013, 2:30

Si ,lo so,era solo per pubblicizzare la mia idea :mrgreen:
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2402
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Guasti LC1

Messaggioda krisstek » 01/03/2013, 6:36

A me è successo con l'lm1,ho risolto riprogrammandolo con il sw innovate.forse si puo fare lo stesso cpn la lc1?

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Guasti LC1

Messaggioda Fabius72 » 01/03/2013, 7:57

Ciao a tutti.
Era una delle cose che avevo intenzione di chiedervi prima o poi.
Tutti consigliano di attivare l'LC1 a motore già in moto, proprio per evitare tutto ciò che comporta il crancking e proprio perchè l'LC1 sembra particolarmente suscettibile!
Nessuno però spiega come cavolo farla partire in ritardo.
La mia si accende insieme alla pompa benzina (come consigliato nello schema di collegamento esterno della V3), ovvero solo quando il sync è già avvenuto.
Questo evita i primi istanti, quando il motore è completamente fermo e la caduta di tensione è maggiore, ma non so se è sufficiente.
Mi piacerebbe collegarla ad un'altra uscita (che non ho) e imporre la condizione RPM > 500
Altrimenti?
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Guasti LC1

Messaggioda masterx81 » 01/03/2013, 8:01

krisstek ha scritto:A me è successo con l'lm1,ho risolto riprogrammandolo con il sw innovate.forse si puo fare lo stesso cpn la lc1?

questa purtroppo non risponde via seriale...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Guasti LC1

Messaggioda vitoos » 01/03/2013, 8:12

Enrico ma una foto??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti