Ion sensing

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ion sensing

Messaggioda masterx81 » 02/05/2011, 9:38

Se c'e' un pilotaggio ad alta impedenza, è possibile che non vedi praticamente nessuna resistenza... Prova a misurare la resisteza di ingresso di una porta logica a fet... Virtualmente infinita...
Purtroppo le bobine così non è facile 'identificarle'...
Il dubbio resta su come comunica con la centralina la risposta dell'ion sensing...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Ion sensing

Messaggioda Ice78 » 02/05/2011, 10:18

Ho provato pure a dare un 5+ ma niente. Possibile si aspetti un 12?
LA cosa che mi fa pensare è la sezione dei fili del cablaggio di serie. Il 12+ è grande, la massa è piccola ed il segnale è di nuovo grande (x grande intendo un cavo da 1mm mentre piccolo sarà 0,75mm). Se il cavo del segnale è grande mi fa supporre che serva una massa come si fa sempre con i bip.
Fatto sta che non funziona.
Ora ripeto i test
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ion sensing

Messaggioda masterx81 » 02/05/2011, 10:24

Ma dagli schemi io uno non lo vedo andare a massa, vedo solo che collega insieme tutte le bobine e din condensatore, ma non va a massa :o
Sicuramente i cavi a sezione maggiore sono quelli da alimentare...
Ma ora come stai provando se fa o meno la scintilla? In teoria con solo la candela piantata nella pipetta/bobina non dovrebbe scoccare la scintilla, in quanto manca la massa alla candela...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Ion sensing

Messaggioda Ice78 » 02/05/2011, 10:37

Ho messo anche la massa sulla candela. Ho provato anche con la batteria dell' auto.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Ion sensing

Messaggioda Ice78 » 02/05/2011, 10:43

Ho trovato questo sul forum msextra
Anche se il pin 2 in realtà è collegato ad un capocorda a occhiello che va sul motore...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Ion sensing

Messaggioda Ice78 » 02/05/2011, 11:01

Funziona!!!!
Vanno con la massa quindi bip...
Ora resta capire come la bobina rimandi indietro il segnale.
Potrebbe essere che la bobina ha un circuito interno che rimanda un segnale 5v?
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Ion sensing

Messaggioda masterx81 » 02/05/2011, 11:05

Eh, bella domanda... Servirebbe un oscilloscopio...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Maxime84
Messaggi: 1825
Iscritto il: 16/11/2010, 13:34
Località: Palermo

Re: Ion sensing

Messaggioda Maxime84 » 09/02/2013, 11:52

Pensavo: dato che l'ion-sensing è una valida alternativa alla pressione in camera e data la difficoltà di realizzare in casa un sistema simile.. perchè non compriamo una di queste bobine bella e pronta che fa già l'ion sensing e la utilizziamo come strumento per l'ausilio della mappatura?! non dico che dobbiamo utilizzare queste bobine sul nostro motore in configurazione definitiva; ogniuno vuole il suo bell'impianto di accensione.. per esempio enrico vorrà una bella bobina MSD wasted spark con cavi candele MSD siliconici da 10mm.. io vorrò un impianto di accensione con una sola bobina e distributore di accensione, e così via! Quindi è sufficiente comprare una o quattro di queste pencil coil che fa l'ion sensing ed utilizzarle solamente come strumento di ausilio per mappare l'anticipo di accensione, finita la mappatura si ritorna all'impinato di accensione originale! non si porrebbe nemmeno il problema di verificare se le pencil coil entrano negli alloggi della nostra testata, perche basta fare su ciascuna una piccola prolunga con un cavo candela tipo da 20cm e fissare le pencil all'esterno! Enrico spero di suscitare il tuo interesse con questo post... ci sarebbe da verificare il costo di questo tipo di bobine e studiare un sistema per acquisire il segnale dell'ion-sensing e relazionarlo con la posizione angolare dello stantuffo

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Ion sensing

Messaggioda IAW » 09/02/2013, 13:49

Se non sbaglio, anche le vecchie bmw320i e36 avevano un controllo sulla scintilla, dei 3 pin della bobina, uno era il +12 comune a tutte, uno era il comando negativo del primario,il 3°cavo era il negativo del secondario ed era comune a tutte le bobine e andava a massa tramite una resistenza(non so di che valore) prima di questa resistenza c'era un filo che andava alla ecu.
Un'altra vettura vetusta che utilizzava lo ion sensing era la saab, ma lì non conosco il sistema, conosco solamente l'entità dell'alta tensione che si genera a quadro appena spento per pulire le candele, io stavo togliendo il pacco bobine e............
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Ion sensing

Messaggioda Vicus » 09/02/2013, 14:34

Anche le bobine di incubo abbiamo visto avere la massa del secondario disponibile.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti