Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Karolis » 18/02/2011, 22:59

Allora, c'ho qualche impiccio nel mio cablaggio, vorrei cambiarlo, Punto 75 euro2, Iaw 8F. Devo per forza prenderne uno uguale o ci va bene anche qualcos'altro (ok le 55 e 60, che sono monopoint e basta come differenza, giusto?) tipo da una Cinquecento o Seicento? Solo euro2, euro 3 se non sbaglio cominciano ad essere fasate e con due sonde lambda, giusto?
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Protox Lancia Y » 21/02/2011, 10:05

si, 55 e 60 son identici (cambia solo l'ultimo tratto che va agli iniettori)

fondamentalmente le auto son quelle... 500/600, panda (vecchia), punto, palio, lancia y (fino al 2004), etc etc etc... son talmente tante le auto che montano sotto una 16F che mi trovi quasi in imbarazzo nel fare una lista esaustiva

euro 3 hanno la iaw59F che non è compatibile con nulla... punta sulle €2 e sbircia la centralina per avere conferma... connettore 35 pin disposti su 2 file

ps: che rogne hai con il cabalaggio??? ne ho sentito ben pochi di problemi con queste versioni
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Karolis » 22/02/2011, 13:34

16F e 8F cambia qualcosa nel cablaggio? La mia è una Punto 75 euro2 con 8F.5T , ho preso su ebay tedesco qualche giorno fa un cablaggio di una Punto 60.

Euro 3 la centralina ha due connettori, giusto?

Comunque, allora la mia macchina ha il gass, ha DA SEMPRE avuto svariati problemi di funzionamento a benzina, ogni tanto bucava, solo che prima avevo l'impianto aspirato e andavo fisso a gas che ignorava tutto la parte dell'iniezione con i relativi sensori. Ora ho un impianto a iniezione, che copia tutti i malfunzionamenti a anche a gas, giustamente. Sicuro ci stanno problemi di sensori e/o contatti.

Mi era successo che muovendo una parte del cablaggio (diciamo tra la centralina e corpo farfallato) la macchina strattonasse, si perdeva i giri proprio, e andando in giro, quando si muoveva il motore (buche principalmente) strattonava di brutto. Io muovevo il cablaggio cercando di capire il punto incriminato e per magia ha smesso di fare il difetto.

Ora, qualche giorno fa, stavo facendo prove di staccare attaccare lambda, map ecc, e mi sono accorto che da qualche parte fa bzzzzz, come se friggesse, piano piano, ma lo fa. Sembrava all'inizio che lo facesse solo col map collegato, e invece ogni tanto esce fuori anche a map staccato, però è difficile da vedere e tenere sotto controllo.

In più con tutti sensori collegati, resettando la centralina, mai andando a gas per non starare, e staccando la lambda, la macchina va uguale...

Insomma, c'ho grossi problemi :)

In più comunque nel cablaggio le mani ci sono state messe in passato, per installare a regolare d'arte il vecchio impianto gpl sono entrati proprio nella treccia originale, un bel lavoro devo dire, però visto che il vecchio impianto è stato tolto 10 anni dopo l'installazione, ci sono un po' di fili in giro e magari qualche cosa rompe da qualche parte.

Mo' io proprio per tagliare la testa al toro, sommando tutte queste varie cose, volevo strappare via tutto e mettere qualcosa di "vergine", così sistemato il cablaggio (anche se non ho la garanzia assoluta che sia ok quello che prendo ma come tu stesso hai detto è raro che diano problemi, spero solo che mi arrivi vergine) e poi passo a cambiare tutti i sensori. Così sono sicuro che quello che deve funzionare, funziona, a partire dai fili.

Insomma ho un bel da fare :D
Ultima modifica di Karolis il 22/02/2011, 13:43, modificato 1 volta in totale.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Flycat » 22/02/2011, 13:35

Karolis ha scritto:16F e 8F cambia qualcosa nel cablaggio? La mia è una Punto 75 euro2 con 8F.5T , ho preso su ebay tedesco qualche giorno fa un cablaggio di una Punto 60.


Devi solo collegare gli iniettori in parallelo, per il resto il cablaggio è lo stesso ;)

Euro 3 la centralina ha due connettori, giusto?


Si

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Karolis » 05/03/2011, 0:05

Ok, preso e arrivato cablaggio Punto 60 (quindi SPI) dalla Germania.

Le uniche differenze che ho notato è che la lambda ha 2 connettori da 2 fili l'uno invece che uno uno da 4 (basta che scopro quali sono i fili e posso adattare tranquillamente, giusto?) e non ho capito qual'è il connettore del iniettore e come ci vanno messi i miei in parallelo... O_O

Guardavo le foto e non ho capito, ma ha 4 contatti il connettore del iniettore SPI ?

Immagine
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Sal » 05/03/2011, 0:13

quello è un monoiniettore bosch

Guarda il potenziometro,tps, e vedi quanti terminali ha

E' bosch sicuro

Il pot è a 5 fili,
il connettore dell iniettore e a 4 perche 2 sono per il sensore temperatura aria.

Ascolta me buttalo subito

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Karolis » 05/03/2011, 15:46

La foto l'ho presa da internet. Io personalmente devo montare un cablaggio Punto 60 su una Punto 75, appena comprato il cablaggio non lo butto sicuro :D Devo solo capire come adattarlo.
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Sal » 05/03/2011, 16:29

Non intendevo di buttare il cablaggio ma il monoiniettore in foto,
il quale non è un spi o monoiniettore weber marelli,
ma è un monoiniettore bosch .
Chi li conosce li evita

Poi se tu hai una p75 questa ha 4 iniettori,
il cablaggio della p60 o 55 differisce per il fatto che comanda 1 solo iniettore,
quindi come è stato accennato prima, devi collegare dal cabla che hai comprato le uscite per gli altri 3 iniettori

Avatar utente
Karolis
Messaggi: 4716
Iscritto il: 16/11/2010, 20:06
Auto: 316i e30, turbo prossimamente
ECU: MS2 V3.0
Località: Siauliai, Lituania
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda Karolis » 06/03/2011, 0:33

Ecco, ok, è la foto a fare confusione, non avevo mai visto un SPI della 55/60 e credevo fosse lui. Ma sul cablaggio che ho comprato quanti fili ha il connettore del iniettore singolo? Così a occhio senza infilarmi nel vano motore non riesco a capire dove va collegato questo iniettore in origine...
Grande amante della piscina di Brando!

Immagine

Qua sono tutti mega, io sono micro... :D

Avatar utente
et600
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/03/2011, 16:32
Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
Località: Torino
Contatta:

Re: Cablaggi Fiat Punto e Cinquecentoi, Seicento ecc

Messaggioda et600 » 15/03/2011, 13:40

Karolis ha scritto:Ecco, ok, è la foto a fare confusione, non avevo mai visto un SPI della 55/60 e credevo fosse lui. Ma sul cablaggio che ho comprato quanti fili ha il connettore del iniettore singolo? Così a occhio senza infilarmi nel vano motore non riesco a capire dove va collegato questo iniettore in origine...

il cablaggio è identico cambia solo che ti arrivano due fili per comandare il monoiniettore
Immagine
E' quello con i due fili marroni ed ha un pezzo di gomma a c.ca 5cm dal connettore
Quello della punto 75 invece ha gli stessi due fili che si squadruplicano. Quindi recupera i tuoi connettori degli iniettori svolgendo il nastro fino a che non trovi la "giunzione" e da li' li colleghi ai due fili del monoiniettore.
Immagine
Immagine
Quel che non c’è, non si può rompere!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti