Iniettori,una curiosità...

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rosso alfa
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Iniettori,una curiosità...

Messaggioda rosso alfa » 25/03/2013, 14:05

Ciao gente,avrei un dubbio: se ho un iniettore che dichiara una portata di X cc/min,quella portata a quale duty cycle é riferita? 80% come limite di sicurezza? 100% come limite effettivo dell'iniettore?
E poi,la portata dell'iniettore é direttamente proporzionale al dc? Cioé se ho 400 cc al 100%, ci sono 360cc al 90%?

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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda PeraTechnologies » 25/03/2013, 14:28

bhe io guardando un po in rete vedo che negli iniettori di solito indicano la portata con pressione di 3 bar, poi aluni indicano pure i cv ottenibili con dc a 80% e 95%. a 100% è impossibile, significherebbe iniettore sempre aperto.
già come limite pratico io metterei 85% ose si arriva oltre si deve pensare a trovare iniettori di una portata superiore
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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda Maxime84 » 25/03/2013, 14:57

la portata dell'iniettore dichiarata corrisponde ai cc erogati se fosse tenuto aperto per un minuto intero(30sec) ; ma la prova reale non puoi farla così perchè altrimenti lo bruci, puoi tenerlo aperto per tre secondi esatti, vedi quanti cc di benzina ha erogato e moltiplichi il valore per 10 in questo modo hai ricavato cc/min erogati dall'iniettore alla pressione di esercizio che ti interessa, la prova di norma si fa a 3bar

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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda masterx81 » 25/03/2013, 16:36

Maxime84 ha scritto:la portata dell'iniettore dichiarata corrisponde ai cc erogati se fosse tenuto aperto per un minuto intero(30sec) ; ma la prova reale non puoi farla così perchè altrimenti lo bruci, puoi tenerlo aperto per tre secondi esatti, vedi quanti cc di benzina ha erogato e moltiplichi il valore per 10 in questo modo hai ricavato cc/min erogati dall'iniettore alla pressione di esercizio che ti interessa, la prova di norma si fa a 3bar

Lol, la tua giornata è di 48 ore? :)
Cmq normalmente come dice maxime è fornita ad un duty del 100%, anche se alcuni 'outsider' senza specificare nulla ti danno quella all' 80% (per esempio gli ineittori subaru...)
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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda rosso alfa » 25/03/2013, 17:28

In effetti :)
Grazie per le risposte...e riguardo alla proporzione tra dc e benzina effettivamente iniettata? Enrico,tu di prove sugli iniettori ne hai fatte più di di un centro Bosch...sappimi dire! :lol:

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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda masterx81 » 25/03/2013, 17:34

Alla fine non è il dc quello imporante ai fini della portata, ma è la pw (ovviamente). Diciamo che un iniettore inizia ad essere lineare dopo circa tre volte il tempo morto. I miei con un tempo morto di 0.5/0.6ms iniziavano ad esser lineari da 1.7ms circa. Da li in poi è approssimabile , anche se ho notato ancora effetti di risonanza anche dopo i 2ms, ma con variazioni di portata ridicole. Poi è praticamente lineare anche a pw piu' alte
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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda Maxime84 » 25/03/2013, 18:41

stavo dormendo effettivamente.... 1 minuto sono 60sec

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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda Protox Lancia Y » 28/03/2013, 0:57

dipende dai punti di vista Max, non ti far convincere da queste percezioni personali!
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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda rosso alfa » 20/05/2013, 16:25

Avrei un'altra domanda a riguardo: un iniettore da 430cc/mn quanta benzina inietta in 21 ms con 1 ms di tempo morto?

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Re: Iniettori,una curiosità...

Messaggioda PeraTechnologies » 20/05/2013, 16:44

dovrebbe venire 0,15cc ma non so se corretto
ho fatto 430/60/1000*21
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