Misurare resistenza primario

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda masterx81 » 20/04/2013, 9:35

Oppure fornisce piccole tensioni, ne misura la corrente, con corrente e tensione ricava la resistenza con precisione (che alla fine significa confrontarla con una resistenza di valore conosciuto, internal al tester)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda PierGSi » 20/04/2013, 9:43

IAW ha scritto:Non so se ai fini dell'assorbimento di corrente l'induttanza possa essere un parametro da considerare,
Io voglio solo evitare di cuocere i finali della ecu con una bobina con resistenza bassissima, ma come mi ha risposto Protox(Mirko?) la differenza è modesta e la ecu ha una limitazione in corrente, con una bassa resistenza potrei avere un dwell più basso


Mah, se la differenza è modesta credo anch'io che non dovrebbe capitare niente nell'immediato.
Tieni magari sotto controllo la temperatura della bobina e dei finali dopo un po' di utilizzo, se la bobina si surriscaldasse andrebbe diminuito il dwell.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda IAW » 20/04/2013, 12:07

Bobine cop, un'pò difficili da valutarne la temperatura.....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda Nos » 20/04/2013, 12:11

Maxime84 ha scritto:purtroppo trattandosi di una resistenza di basso valore è difficile da misurare, se vuoi avere una stima metti in serie alla bobina una resistenza nota per esempio da 10 Ohm e provi a fare la sottrazione, cioè: con la sola resistenza leggi 10,00 Ohm con la resistenza + la bobina leggi 10,42 Ohm quindi la bobina ha una resistenza di 0,42 Ohm


Mo maxime, se uno strumento di misura ha un errore di 0,1Ohm, lo ha sempre, con un andamento semi linierare per tutto il suo range di lettura.

Usate l'inserzione a ponte di Wheastone, è l'unica che da una precisione assurda. Le celle di carico, quelle per intenderci dei banchi prova, all'interno sono connesse a ponte di Wheastone per l'appunto, per l'incredibile precisione.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda masterx81 » 20/04/2013, 12:32

Mah, non mi sembra il caso di scomodae un ponte di wheatstone :)
Cmq c'e' da dire una cosa. E' pure vero che i finali generalmente sono protetti in corrente, ma quando entrano in modalita' di limitzione corrente scaldano un bel po, in quanto la potenza anzichè essere dissipata sulla bobina viene dissipata sul finale. Quindi come ti hanno detto gli altri, occhio alle temperature...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda Nos » 20/04/2013, 12:37

masterx81 ha scritto:Mah, non mi sembra il caso di scomodae un ponte di wheatstone :)


Ok, mi tiro indietro :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda IAW » 20/04/2013, 12:47

Ho appena misurato l'assorbimento in A di ogni tipo di bobina a mia disposizione:
1-la bobina del TS 16v assorbe0,8A
2-la bobina del K monospark cop assorbe 0,75A
3-la bobina hitachi derivata dal mio motore ori assorbe 0,8-1A(non mi spiego questo sbalzo)
tutti i valori suddetti sono stati rilevati con un amperometro in serie all'alimentazione positiva delle bobine,il ciclo di funzionamento è sempre il medesimo (mi sono ricordato che ho un dispositivo che simula i moduli di potenza per provare le bobine), le bobine le ho provate singolarmente, a questo punto la bobina monospark cop che vorrei montare assorbe 0,05A in meno della bobina del TS 16v(dalla quale mutuerò la ecu), quindi a mio avviso potrei stare tranquillo, che ne dite?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda masterx81 » 20/04/2013, 13:21

Tu conta che quella è un assorbimento 'medio', pero' puo' essere usato come paragone tra le bobine, sempre che l'alimentazione non avesse alcuna forma di limitazione di corrente...
E mettere sta megasquirt 2?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda Protox Lancia Y » 20/04/2013, 13:41

scusa Igor, mi rendo conto di averti trascinato in un vicolo cieco fatto di misure difficili e consigli di alto livello tecnico da aprte degli utenti ahah

non era mia intenzione rovinarti i sogni notturni... potresti diventare peggio di Enrico ora :P
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Misurare resistenza primario

Messaggioda IAW » 21/04/2013, 13:44

Protox Lancia Y ha scritto: potresti diventare peggio di Enrico ora :P


Per me è un complimento!! essere uno che ha la conoscenza tecnica su tutto ciò che si discute.....non è da poco, a parte la figuraccia al Megaraduno 2012 :lol: :lol:

Comunque non credo nella bontà delle misurazioni fatte ieri, troppo altalenante la lettura sull'amperometro digitale, anche perchè poi, nel controllare le varie bobine, una si è messa ad assorbire 2,5-3A di media!! senza che fosse cambiato niente nel cablaggio di prova, o sono disturbi che entrano nell'amperometro digitale( ma perchè con una sola bobina?) o è la bobina stessa che ha ceduto(improbabile, mai cambiata una bobina di quel tipo, neanche dopo 300000km)
Sto pensando di collegare a massa la bobina con l'amperometro grafico sull'alimentazione e confrontare gli ampere passanti per una data durata di impulso: ad esempio, a 3ms 2A, a 4ms 8A ecc, poi riprovare con le altre bobine
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti