Impianto GPL Icom JTG

mgcomp
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/04/2013, 10:57

Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda mgcomp » 03/05/2013, 14:17

Ciao a tutti,

sto per prendere un impianto gpl Icom JTG a iniezione liquida.

Volevo sapere pregi e difetti di questo impianto.

A parte la pompa che si rompe ogni 30/40mila km, vorrei sapere se può andare bene su un motore turbo preparato con circa 350cv, se utilizza gli stessi iniettori benzina e se qualcuno di voi lo ha provato.

Rispondetemi al più presto che stasera devo confermare se prenderlo o no...

Grazie!!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda vitoos » 03/05/2013, 15:42

direttamente dal sito di icom http://www.icomitalia.it/old_site/files/prova_speciale_quattroruote.pdf
come vedi nell'ultima pagina del pdf ti fa vedere che gli iniettori benzina vengono disattivati e vengono attivati quelli del gpl e il tutto viene gestito dalla ecu originale dell'auto. ora ovviamente se al posto della ecu metti una MS la cosa diventa interessante! per i 350cv bisogna vedere che iniettori a gpl ha icom, cioè sufficientemente grandi da sviluppare quelle potenze
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

mgcomp
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/04/2013, 10:57

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda mgcomp » 03/05/2013, 16:47

Ma utilizzando MS, posso iniettare il gpl dagli iniettori benzina, facendo gestire lo scambio benzian/gpl alla MS e naturalmente anche le 2 mappature differenti?

Vorrei un impianto gpl liquido da utilizzare direttamente con gli iniettori benzina, proprio come fa il vialle nei motori a iniezione diretta...

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda masterx81 » 03/05/2013, 16:50

Se non mi sbaglio il gpl è liquido a presisoni relativamente alte, pressioni che gli iniettori per iniezione diretta possono sopportare (la benzina nei motori DI è a 100 o piu' bar), ma un iniettore normale (che lavora a 3 bar circa) non sopporta di certo.
EDIT, errato, bastano 2 bar per liquefarlo :o

La domanda è : come scambi il flusso benzina/gpl?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

mgcomp
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/04/2013, 10:57

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda mgcomp » 03/05/2013, 17:07

con lo scambiatore vialle, o con un elettrovalvola 3 vie....

Quindi si può o non si può?

mgcomp
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/04/2013, 10:57

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda mgcomp » 03/05/2013, 17:14

Roba tipo queste

Ovvio che è solo per dare l'idea, queste non sono fatte per funzionare con benzina e gpl...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda masterx81 » 03/05/2013, 17:23

Mah, probaiblmente ci sara' un po di casino nel cambio mappa, quando si passa da benzina a gpl si è in un transitorio particolare. Basta che metti la doppia mappa, e quando attivi la doppia mappa attivi anche la valvola di deviazione.
Buh, aspetta il parere di chi ne capisce piu' di me di gpl...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

mgcomp
Messaggi: 57
Iscritto il: 29/04/2013, 10:57

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda mgcomp » 03/05/2013, 17:43

Diciamo che la macchina funzionerà esclusivamente a gpl e se devo cambiare mappa e fare lo switch carburante posso farlo a macchina spenta...

speriamo che qualcuno mi ragguagli presto...
entro le 20 devo confermare l'acquisto...

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda Vicus » 03/05/2013, 18:30

E' una miscela di propano e butano. Il primo liquefa a poco sopra 2 bar mentre il secondo a 8 circa. Credo ne servano almeno 6 per tenerlo liquido.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Impianto GPL Icom JTG

Messaggioda Vicus » 03/05/2013, 18:34

Che poi perché usare gli stessi iniettori? Non ha proprio senso. Monti un relè che seleziona gli uni e gli altri assieme alla mappa.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite