Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 12/04/2014, 22:14

Oggi ho tirato giù una delle 4 termocoppie dalla moto, perchè ho bisogno di leggere una temperatura altina per un termometro normale.
Siccome sono molto sottili, temevo che i quasi 900° raggiunti l'estate scorsa potessero aver rovinato qualcosa, e invece...

DSC_1879.JPG



In queste settimane ho fatto alcune migliorie al software: ho memorizzato nella memoria esterna i2c da 4KB TUTTE le stringhe di testo che vengono stampate sul display o scritte nella SD e ho recuperato un tot di ram, sebbene fossero memorizzate in flash!! Bohh adesso in flash ci stanno "solo" i bit (256) utili alla creazione del crc32.
Inoltre ho scoperto che il bootloader del "nano" è da 2KB, mentre quello dell'"uno" è di soli 500Byte! Indi per cui... l'ho messo su e ora ho a disposizione 32256 byte invece dei 30720 di prima :D
Che piacevole scoperta...

Ho terminato il codice che fa la scansione dei 720° cambiando l'angolo di iniezione benzina e sono circa a metà di quello che modifica le 4 trimtable.
Ho ancora 3KB di ram a disposizione, spero di farcela!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda ricki158 » 08/10/2014, 11:06

Non so se ne sei a conoscenza o se se ne era già parlato, ma guarda qua https://www.clusterfsck.io/blog/2014/05 ... t-library/

Dovrebbe esserci una libreria. Io Per adesso ho fatto tutto l'hardware da collegare ad Arduino (una shield che ha un regolatore di tensione per collegare direttamente il +12 sottochiave della macchina, il convertitore seriale / TTL con un MAX232, il display 20 x 4 via I2C, una pulsantiera con 6 bottoni + reset + interruttore con led per vedere quando è attivata la trasmissione / ricezione via seriale, dal momento che tra le uscite TTL del MAX232 e i pin 0 e 1 di Arduino ho messo due BC237 con base comune pilotata dal pin digitale 2 e limitata in corrente da una resistenza da 10k Ohm, leggo lo stato dell'interruttore e se alto accendo il led e porto ad un livello alto il pin 2 che manda in conduzione i due transistor, sennò spengo il led e non mando in conduzione i due transistor) e ora mi manca solamente il software per visualizzare i dati dalla MegaSquirt. Volevo trovare un metodo pratico e veloce e se c'è una libreria che funziona ben venga. Mi sono perso a rileggere il topic.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 10/10/2014, 9:11

Ciao ricki, interessante quella libreria! La devo studiare, perchè mi sembra che abbia una bella gestione della comunicazione con la MS, a differenza della mia che è molto più semplice (banale) anche se efficace e comprende il controllo col crc32.

Non capisco il motivo per cui disabiliti la connessione seriale.

Ora son preso dallo step successivo, ovvero sto mettendo in pensione il 328p e display 20x4 a favore di un 1284p e display touch screen da 4,3", così niente più pulsanti, una scatoletta più piccola da mettere sul manubrio della moto, 2 UART, 128KB per il codice anziché 30!
Ho già saldato il tqfp44 a 20MHz su CS e caricato il bootloader. Sembra funzionare bene... Ma la strada sarà molto lunga mi sa :roll:
Fabio

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda ricki158 » 12/10/2014, 17:15

Quando carico il firmware dal computer ad Arduino, dall'USB passo al chip FTDI che arriva direttamente ai pin 0 e 1 della board. Se ho un collegamento diretto, il computer non riesce a caricare il firmware sull'Arduino. Sto facendo tutto ciò per evitare di utilizzare una porta di comunicazione seriale software sugli altri piedini digitali.

Ottimo! Una volta finito il progetto non bisogna mai adagiarsi, bisogna sempre trovare una soluzione ancor più tecnologicamente nuova, migliore e più semplice per fare la stessa cosa, compatibilmente al nostro bagaglio di conoscenza e al poco tempo / ai pochi soldi a disposizione.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Vicus » 12/10/2014, 19:55

ricki158 ha scritto:Quando carico il firmware dal computer ad Arduino, dall'USB passo al chip FTDI che arriva direttamente ai pin 0 e 1 della board. Se ho un collegamento diretto, il computer non riesce a caricare il firmware sull'Arduino. Sto facendo tutto ciò per evitare di utilizzare una porta di comunicazione seriale software sugli altri piedini digitali.

Ottimo! Una volta finito il progetto non bisogna mai adagiarsi, bisogna sempre trovare una soluzione ancor più tecnologicamente nuova, migliore e più semplice per fare la stessa cosa, compatibilmente al nostro bagaglio di conoscenza e al poco tempo / ai pochi soldi a disposizione.


Cosa intendi per collegamento diretto? Comunque so che all'atto di caricare il firmware l'ftdi resetta il micro mandandolo in boot.

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 12/10/2014, 22:12

Vicus ha scritto:Cosa intendi per collegamento diretto? Comunque so che all'atto di caricare il firmware l'ftdi resetta il micro mandandolo in boot.


Confermo. E' necessario il segnale DTR per resettare il micro.
Volevo una scatoletta completamente stagna e avevo pensato di sostituire la connessione via cavo (miniUSB) con un modulino bluetooth, ma il DTR sembra non esserci, peccato.
Fabio

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda ricki158 » 12/10/2014, 22:41

Per collegamento diretto intendo che tra la parte TTL del MAX232 e i pin 0 e 1 non c'è nulla. Difatti se tolgo il MAX232, anche se non utilizzo nulla sulla seriale, Arduino funizona e carica i firmware tranquillamente, cose che non posso fare con il chip collegato e il collegamento "diretto".

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Tony Evo » 17/10/2014, 7:55

Aprirò oggi o domani un post per il closed loop della lambda perché mi servono dei concetti


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti