Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

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Fabius72
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 03/02/2014, 14:58

masterx81 ha scritto:... Oppure potrebbe essere ce non ci sono idee per migliorare le cose da come le hai pensate :)
...

Impossibile dai... :)

masterx81 ha scritto:... Per il discorso del "BURN", non è possibile lavorare in memoria e fare il burn delle pagine solo a automappatura terminata, magari tramite un bottone?


Fammi capire... cosa intendi con "in memoria"? Quella di chi? Dell' Atmega o della MS?

Nel primo caso non ce n'è a sufficienza, a meno che non si memorizzino su SD, con le latenze che ne derivano.

Nel secondo caso, in ram (della MS) si può caricare qualche dato o anche tutto il contenuto ma di una sola pagina alla volta.
Quindi nel cambio pagina o si fa il burn, o si perde tutto.

Questa è un'estrapolazione del file ini che ho fatto per mia comodità:

// Pagina 3 - index 7 advanceTable1 = array , S16, 000, [12x12], "deg", 0.10000, 0.00000, -10.00, 90.00, 1 ; * (288 bytes)
// Pagina 3 - index 7 advanceTable2 = array , S16, 288, [12x12], "deg", 0.10000, 0.00000, -10.00, 90.00, 1 ; * (288 bytes)
// Pagina 3 - index 7 srpm_table1 = array , U16, 576, [ 12], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 3 - index 7 srpm_table2 = array , U16, 600, [ 12], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 3 - index 7 smap_table1 = array , S16, 624, [ 12], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 3 - index 7 smap_table2 = array , S16, 648, [ 12], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 24 bytes)

// Pagina 4 - index 8 veTrim1 = array , S08, 636, [16x16], "%", 0.0976562500, 1024.0000, 87.60, 112.40, 1 ; * (256 bytes)
// Pagina 4 - index 8 frpm_trim1 = array , U16, 892, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 32 bytes)
// Pagina 4 - index 8 fmap_trim1 = array , S16, 924, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 32 bytes)

// Pagina 5 - index 9 veTable1 = array , U08, 0, [16x16], "%", 1.00000, 0.00000, 0.00, 255.00, 0 ; * (144 bytes)
// Pagina 5 - index 9 veTable2 = array , U08, 256, [16x16], "%", 1.00000, 0.00000, 0.00, 255.00, 0 ;
// Pagina 5 - index 9 veTable3 = array , U08, 512, [16x16], "%", 1.00000, 0.00000, 0.00, 255.00, 0 ;
// Pagina 5 - index 9 frpm_table1 = array , U16, 768, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 5 - index 9 frpm_table2 = array , U16, 800, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 5 - index 9 frpm_table3 = array , U16, 832, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 5 - index 9 fmap_table1 = array , S16, 864, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 5 - index 9 fmap_table2 = array , S16, 896, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 24 bytes)
// Pagina 5 - index 9 fmap_table3 = array , S16, 928, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 24 bytes)

// Pagina 6 - index 10 veTrim2 = array , S08, 0, [16x16], "%", 0.0976562500, 1024.0000, 87.60, 112.40, 1 ; * (256 bytes)
// Pagina 6 - index 10 veTrim3 = array , S08, 256, [16x16], "%", 0.0976562500, 1024.0000, 87.60, 112.40, 1 ;
// Pagina 6 - index 10 veTrim4 = array , S08, 512, [16x16], "%", 0.0976562500, 1024.0000, 87.60, 112.40, 1 ;
// Pagina 6 - index 10 frpm_trim2 = array , U16, 768, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 32 bytes)
// Pagina 6 - index 10 frpm_trim3 = array , U16, 800, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 32 bytes)
// Pagina 6 - index 10 frpm_trim4 = array , U16, 832, [ 16], "RPM", 1.00000, 0.00000, 0.00, {rpmhigh}, 0 ; * ( 32 bytes)
// Pagina 6 - index 10 fmap_trim2 = array , S16, 864, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 32 bytes)
// Pagina 6 - index 10 fmap_trim3 = array , S16, 896, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 32 bytes)
// Pagina 6 - index 10 fmap_trim4 = array , S16, 928, [ 16], "%", 0.10000, 0.00000, 0.00, {loadhigh}, 1 ; * ( 32 bytes)

Come si vede, purtroppo le tabelle sono messe un po' qua e un po' la.
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 06/02/2014, 13:25

Vabbè...
Intanto ho terminato il codice per fare l'autotune sulla VE1 e al banco funziona. Il difficile è stato l'inseguimento del punto attuale in mappa, cioè la determinazione delle 4 celle della mappa che circondano il punto (quando non coincidono) in quel dato istante, nonchè la loro percentuale di incidenza sul valore VE per poi variarne le rispettive percentuali in base al valore dell' EGOcorrection.
Che goduria :-)
Adesso lo estendo alle trim.

Enri, riguardo il discorso temperature EGT, che smettono di calare quando l'anticipo di accensione è corretto, mi piacerebbe provare ad automatizzare la regolazione degli anticipi:
(sempre se riesco a capire come fa TunerStudio a variare i valori VE e Spark simultaneamente senza effettuare il burn)

Chiaramente prima di cominciare ritardo tutta la mappa di un bel po', così da avere una situazione di sicurezza e dove gli EGT sono sicuramente alti e poterne così verificare la diminuzione dei valori.

In pratica... sono ad esempio a 1500 giri costanti (grossomodo, ovvio) il codice dell'autotune si occupa di mantenere costante l'AFR, parallelamente il codice di regolazione anticipi aumenta gradualmente l'anticipo, monitorando gli EGT.

Appena terminata la procedura, il display visualizza un "Ok, cambia gli RPM".

Potrebbe funzionare? :roll:
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda IAW » 06/02/2014, 13:31

Dovresti monitorare sopratutto il knock x fare una tabella anticipi in sicurezza
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 06/02/2014, 13:40

IAW ha scritto:Dovresti monitorare sopratutto il knock x fare una tabella anticipi in sicurezza

Gia, knock ed anticipi.... cmq conta che col sistema degli egt ti.assicuri solo di non essere troppo ritardati...

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 06/02/2014, 13:49

Cazz ma il sensore non saprei dove montarlo e come... Nel V? E come lo fisso visto che non ci sono fori filettati utilizzabili?
Poi dovrei costruire il circuito, piazzarlo da qualche parte, che nella moto non saprei più dove... ma soprattutto dovrei tararlo o quantomeno cercare di capire la forma d'onda che si genera col battito... eppoi non so nemmeno se questa è uguale in tutti gli RPM e carico motore.. Insomma l'ho sempre visto come un bel casino.
Più pratiche le cuffiette, ma in moto... bohhh

Eppoi... non si dice che il knock serva solo come sicurezza, ma che non serve per identificare l'anticipo corretto??!?

Checchio... mi piaceva un casino il discorso delle temperature EGT! Il discorso quadrava!
Pensavo che con questo sistema potevo avvicinarmi ai valori ottimali magari all'80%, mi accontenterei :?
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda IAW » 06/02/2014, 14:20

Fissa il sensore al centro della V, ci sarà pur una vite da prolungare com una m8...modifica l' anticipo finché batte in testa(cuffie accelerando da fermo) in strada dei un log del segnale in base a giri e map, così eviti le cuffie in strada
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Tony Evo » 06/02/2014, 14:45

No,l'egt senza knock è un valore relativo.. puoi non detonare a 890° e detonare a 950°

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 06/02/2014, 15:15

Cmq complimenti, stai facendo fare dei miracoli a quest'arduino :D
... Enrico
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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 06/02/2014, 17:38

:oops:
Io penso che il limite sia la fantasia di chi fa i programmi.
Sulla breadboard ho il solo atmega328 con l'oscillatore e i due condensatori per farlo funzionare, un max232 per farlo parlare con la MS che ho qua sul tavolo e un display per vedere che cazzo succede. E' questo che mi ha infoiato... non costa niente e con gli ingressi/uscite ci fai quel che ti pare. Tutto dipende DA TE!
Per questo vi chiedevo idee migliori...


IAW ha scritto:Fissa il sensore al centro della V, ci sarà pur una vite da prolungare com una m8...modifica l' anticipo finché batte in testa(cuffie accelerando da fermo) in strada dei un log del segnale in base a giri e map, così eviti le cuffie in strada

Ci credi che non ho un posto che sia uno che mi permetta di fissarlo? Non c'è nessuna vite al di sotto della quale ci sia un pianettino dove possa poggiare per bene il sensore. Tutte le viti che ci sono fissano carterini sagomati, oppure stanno in posti angusti.
Mettere un prigioniero al posto di una vite, avvitarci un dado per serrare il carterino e tenere il sensore così "a sbalzo" non so, funzia ugualmente? O si perde qualcosa?

Il fatto è che... alla fine non me la sento, non so se sono in grado! Ho paura di spaccare tutto e non posso rischiare di dover rifare il motore, almeno non adesso.
E' un sistema che non è che mi dia tante garanzie... preferisco avere il motore che non rende al 100%, ma un po' meno.
Ecco, io vorrei arrivare a quel "po' meno" :)


Tony Evo ha scritto:No,l'egt senza knock è un valore relativo.. puoi non detonare a 890° e detonare a 950°

Ah, ok. Peccato.
Grazie per l'indicazione!
Fabio

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Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 06/02/2014, 17:59

In alcune condizioni potresti necessariamente far scoccare la scintilla in ritardo (quindi avere egt alti, ma temperatura in camera piu' bassa) per non detonare...
Purtroppo la tecnica degli egt ha i suoi limiti, e cmq non ti da l'anticipo per avere l'efficienza maggiore (PPP al punto esatto), ma semplicemente l'anticipo oltre il quale stai sprecando energia utile che diversamente finirebbe nello scarico.
... Enrico
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