Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 31/05/2013, 18:59

Dal momento che la MS2 che ho non ha 4 ingressi disponibili per loggare le 4 EGT che ho intenzione di montare sulla moto, e all'interno del case non ho posto dove poter montare una I/O extender (che comunque non costa poco), mi piacerebbe sfruttare un display che comprai tempo fa e realizzare un qualcosa di molto economico.
Dal momento che pilotare un display con un microcontrollore è relativamente banale e qui ci sono persone molto competenti in materia di programmazione, e dal momento che Pier ha costruito un circuitino mooolto economico con due componenti in croce che legge le 4 sonde (grande Pier!), rimane il problema della visualizzazione delle temperature e da decidere se utilizzare PIC oppure Arduino.
Con questo topic proviamo a partire da 0, così sarà forse utile anche a qualcun altro.


I prossimi post saranno quelli che gentilmente un moderatore sposterà dal topic "banco frenato" ormai infestato da informazioni non pertinenti. :D

Grazie!
Fabio

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda vitoos » 01/06/2013, 10:14

4 ad595 alimentati a 10 volt con un partorire di tensione prima dei 4 ingressi della MS e per protezione 4 zener da 5,1volt dopo i partitori. Il tuo LCD com'è?? Seriale? I2C??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3893
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Flycat » 01/06/2013, 10:27

E' molto interessante, Pier ha usato questo componente:

http://www.adafruit.com/datasheets/MAX6675.pdf

Se glielo chiedi con gentilezzala Maxim te li manda ;)

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda PierGSi » 01/06/2013, 12:00

Fabius72 ha scritto:Dal momento che pilotare un display con un microcontrollore è relativamente banale e qui ci sono persone molto competenti in materia di programmazione, e dal momento che Pier ha costruito un circuitino mooolto economico con due componenti in croce che legge le 4 sonde (grande Pier!), rimane il problema della visualizzazione delle temperature e da decidere se utilizzare PIC oppure Arduino.


Una precisazione :

se devi leggere quattro termocoppie ti servono quattro MAX6675.
Per queste cose ho sempre usato i MAX innanzitutto perche' non occupano canali ADC, sono minuscoli, forniscono in digitale la temperatura (quindi meno possibilita' di disturbo non essendoci nulla di analogico) e non serve nessun componente esterno. L'alternativa analogica proposta che utilizza AD595 è altrettanto valida ma comporta un ingombro maggiore e l'utilizzo nel tuo caso di 4 pin dell'ADC e non di 6 pin I/O digitali generici.

Detto questo :D , mi pare di capire che con i microcontroller tu partiresti da zero...se è cosi' ti consiglio Arduino per i moduli gia' pronti, le librerie, l'help ed il codice di esempio a disposizione.
Per programmare i PIC uso un vecchio compilatore IAR, per gli atmel AVR l'ambiente di sviluppo free avr studio + il compilatore win AVR-GCC. Entrambi linguaggio C.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 01/06/2013, 13:52

vitoos ha scritto:4 ad595 alimentati a 10 volt con un partorire di tensione prima dei 4 ingressi della MS e per protezione 4 zener da 5,1volt dopo i partitori. Il tuo LCD com'è?? Seriale? I2C??

Grazie per il contributo vitoos, ho però dato un'occhiata sulla baya e ho visto che costerebbero più del doppio dei Maxim...

http://www.ebay.it/itm/K-Thermocoupleto-Digital-Converter-0-C-to-1024-C-MAX-6675ISA-MAX6675ISA-/271043707997?pt=Componenti_elettronici_attivi&hash=item3f1b76c45d

Intanto ci si ragiona su in base ai pro e ai contro già esposti da Pier ;)
Allego il datasheet dell'LCD che ho (lo pagai 10 euro spedizione inclusa), ma non riesco a capire come viene pilotato... I2C ne ho sentito parlare, ma non so cosa esattamente significhi :oops:

Flycat ha scritto:...Se glielo chiedi con gentilezzala Maxim te li manda ;)

Bye, Luca

Leggendo veloce pensavo parlassi di Maxime :lol: :lol: :lol:
Buono a sapersi, ci provo senz'altro con la scusa di un prototipo... ;)

PierGSi ha scritto:...
mi pare di capire che con i microcontroller tu partiresti da zero...se è cosi' ti consiglio Arduino per i moduli gia' pronti, le librerie, l'help ed il codice di esempio a disposizione.
Per programmare i PIC uso un vecchio compilatore IAR, per gli atmel AVR l'ambiente di sviluppo free avr studio + il compilatore win AVR-GCC. Entrambi linguaggio C.


Pier, grazie per queste essenziali dritte!
Allora già deciso per Arduino.
La versione nano, visto che è microscopica e non costa una cippa, come la vedi? :D

http://www.ebay.it/itm/Arduino-Nano-V3-0-ATmega328-Mini-USB-Board-FREE-USB-Cable-/130785524480?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e736cbb00
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda vitoos » 01/06/2013, 13:55

Però lui sulla ms ha 4 adc liberi e niente I/O!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 01/06/2013, 13:57

Quali sono i 4 ADC liberi?
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 01/06/2013, 14:12

puoi usare gli ad 597... smd e costano meno dei 595
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 01/06/2013, 14:19

Giusto Enri! :D

http://www.ebay.it/itm/AD597ARZ-Analog-Devices-Controller-Temp-Setpoint-Soic8-/130873549714?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e78abe392

Ho dato un occhio alla documentazione MS e non riesco a capire dove vitoos veda 4 adc liberi. Se così fosse, potrei anche loggarle le sonde...
Fabio

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda vitoos » 01/06/2013, 14:31

Ah cavolo! Avevo letto che hai 4 ingressi liberi ed invece non li hai! Sorry!! :) non hai nessun ingresso alla MS??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti