modulo accensione bkl4a magneti marelli

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 23/07/2013, 13:09

allora dato che non ho mai giocato con l'alta tensione ieri sera ho iniziato con un trasformatore di riga di un vecchio televisore e i risultati sono stati soddisfacenti, sono partito da questo alimentando il circuito con circa 13volt
Immagine

e sono arrivato a questo alimentando il circuito con 26volt circa
Immagine
Immagine

il circuito che ho usato è questo Immagine

al posto del 2n3055 ho usato un BU208 che si trova sempre nei vecchi televisori e che tollerano tensioni maggiori, e al posto della resistenza da 240ohm ne ho usata una da 470ohm. ora mi vengono delle domande, sull'alimentazione avevo messo il tester per leggere la tensione per vedere cosa succedeva e pensavo che come attacavo il circuito il trasformatore che utilizzavo si siedeva ma con stupore sono arrivato a leggere picchi 1000v in continua e questo credo che succede per la mancanza del diodo di riciclo sull'induttanza, poi ho provato a salire ancora di tensione di alimentazione e il transistor se ne andato in corto, tranquilli ne ho un'altro, ora la mia domanda è per evitare di leggere quei 1000v devo mettere un diodo di riciclo, flyback, sull'induttanza del primario del trasformatore di riga???
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
lory9792000
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/04/2012, 9:39

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda lory9792000 » 24/07/2013, 13:23

ma cosa hai usato per generatore di frequenza? comunque oltre alla elevata distanza la scintilla sembra pure bella spessa credo che potevi anche aumentare il gap o ci hai provato e non funzionava?
sono responsabile di quel che dico e non di quello che si capisce...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 24/07/2013, 15:31

Nessun generatore di frequenza, 26volt continui e via! Per la distanza non potevo andare oltre che l' arco si interrompeva, comunque sono arrivato a 2-3cm circa
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
lory9792000
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/04/2012, 9:39

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda lory9792000 » 24/07/2013, 19:55

ah praticamente oscilla tramite quel circuitino che cè nel post precedente che mi è sfuggito...
sono responsabile di quel che dico e non di quello che si capisce...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda Protox Lancia Y » 22/08/2013, 22:37

in ogni Iaw 16F ci son due BU...etc e confermo che veramente bruciarlo è cosa impossibile. resistono a tutto, secondo me anche alle martellate LOL
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti