modulo accensione bkl4a magneti marelli

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 16/07/2013, 7:50

era li nello sportello della panda abbandonato da anni, l'ho preso e ho visto che dietro era gommoso, come la pasta nera, ho preso un cacciavitino e ho iniziato a scalfire tutto e questo è il risultato

Immagine

Immagine

Immagine

i componenti principali sono un BU931ZP e un L484D

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/272106/SAVANTIC/BU931ZP.html

http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/22454/STMICROELECTRONICS/L484D1.html

sinceramente non pensavo di trovare dei componenti SOIC in un modulo di accensione degli anni 80! alla fiat sarà costato più il modulo che tutto il resto dell'accensione. ora quel BU931ZP si potrebbe sostituire a un BIP373 che viene utilizzato comunemente nelle MS??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda masterx81 » 16/07/2013, 8:43

il bip è a pilotaggio logico, questo no.... Avra' un suo driver...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 16/07/2013, 9:21

Il suo driver è il L484D che legge il pick-up e controlla il transistor regolando anche il dwell
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda masterx81 » 16/07/2013, 9:22

Ti serve un finale compatibile... Ma è cotto quello?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 16/07/2013, 9:37

Non dovrebbe essere cotto, quando l'abbiamo sostituito se non sbaglio funzionava a random e ieri ho scoperto il perché, c'è un componente mezzo dissaldato ma non ho capito che componente è. È quello tra diodo e il transistor vicino al connettore
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 16/07/2013, 18:27

enrì che dici con arduino si riesce a vedere qualche scintilla??

Immagine

magari abbiamo trovato un sostituto ai bip373 gia inscatolato
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda Flycat » 16/07/2013, 22:19

il pickup dovrebbe essere un sensore hall, penso che frapponendo un optoisolatore tra la cpu e il modulo qualche scintilla la possa fare :?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
lory9792000
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/04/2012, 9:39

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda lory9792000 » 16/07/2013, 22:37

caspita quel transitor è indistruttibile!!!!!!!!!!!!e in tutte le bkl fiat non si guasta mai, io ho cercato di bruciarlo
e non ci sono ancora riuscito!!!ci ho fatto di tutto ho pilotato bobine alimentandole fino a 30v :shock: (naturalmente con generatore di frequenza) ,con lampi fino a
5cm, e con tenzioni alla base fino a 7v ,ho provato a far funzionare farfalle motorizzate , ma niente pensate solo che ogni volta lo collego ad cazzum :lol: per non cercare il datasheet e non si è ancora fritto!!!!!!!!!!
sono responsabile di quel che dico e non di quello che si capisce...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda IAW » 16/07/2013, 23:14

Flycat ha scritto:il pickup dovrebbe essere un sensore hall, penso che frapponendo un optoisolatore tra la cpu e il modulo qualche scintilla la possa fare :?

Bye, Luca


No, il sensore per quel modulino è induttivo
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: modulo accensione bkl4a magneti marelli

Messaggioda vitoos » 17/07/2013, 8:40

lory9792000 ha scritto:caspita quel transitor è indistruttibile!!!!!!!!!!!!e in tutte le bkl fiat non si guasta mai, io ho cercato di bruciarlo
e non ci sono ancora riuscito!!!ci ho fatto di tutto ho pilotato bobine alimentandole fino a 30v :shock: (naturalmente con generatore di frequenza) ,con lampi fino a
5cm, e con tenzioni alla base fino a 7v ,ho provato a far funzionare farfalle motorizzate , ma niente pensate solo che ogni volta lo collego ad cazzum :lol: per non cercare il datasheet e non si è ancora fritto!!!!!!!!!!


Da qualche parte dovrei avere un 4n25 così lo provo con Arduino! Pensa che ha anche un fratello maggiore che sopporta correnti maggiori, il BU941 e anche lui si trova facilmente a un prezzo irrisorio http://www.datasheetarchive.com/buy/BU941P.html comunque alla base del transistor bastano 250mA per mandarlo in completa saturazione però il bip373 se non sbaglio ne bastano 12mA. Però se si pensa che questo bjt controllava una bobina di accensione che a sua volta accendeva 4 candele anche a oltre 7000giri significa che oltre ad essere potente è anche veloce ed efficace
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti