Modifica per Conta km

Avatar utente
Luky
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/01/2012, 19:29
Auto: Audi s4
Località: Montefiascone (VT)

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda Luky » 19/07/2013, 0:01

IAW ha scritto:Dovrebbe essere un sensore reed, in pratica un interruttore mosso dal campo magnetico....
Ma andare in giro a trombare no eh??

:D :D Hai ragione per il trombare :D
E credo anchio sia un sensore reed

Avatar utente
Luky
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/01/2012, 19:29
Auto: Audi s4
Località: Montefiascone (VT)

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda Luky » 19/07/2013, 0:12

krisstek ha scritto:i dati sono scarsi,meglio una sigla motore e cambio,poi posso vedere gli schemi...e anno esatto di produzione come da telaio.
se non ricordo male è un 2700 bitb?
se il segnale è presente solo sul cambio sei fregato ,alcuni abs lo ripetono sul pin 10 ,ma penso che il tuo sia troppo vecchio.
altrimenti io recentemente ho fatto su una vecchia mg una flangia in lamiiera zincata con due denti e separata in due parti ,fissata sulla flangia dell'albero con un sensore di lettura,esistono anche hall.
serviva per il tripmaster e va benissimo.

Esatto è il V6 B-turbo 2.7 del 1998 la sigla motore AGB ed il cambio è 01E

Grazie Kriss

Avatar utente
lory9792000
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/04/2012, 9:39

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda lory9792000 » 19/07/2013, 20:57

Ciao e scusami se ti ho abbandonato ma ho avuto un po di casini.....comunque
Vedendo il tuo cambio mi verrebbe da pensare che potresti aprire il tuo vecchio cambio e prendere ruota fonica e sensore e
Montarli esternamente su un semiasse così non perdi tempo ad impazzire con sensori vari e numero di denti ruota fonica....
sono responsabile di quel che dico e non di quello che si capisce...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...

Avatar utente
Luky
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/01/2012, 19:29
Auto: Audi s4
Località: Montefiascone (VT)

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda Luky » 19/07/2013, 22:02

Ciao Lory, lo avevo pensato anchio....ma non so come e dove installare quella ruota fonica

Avatar utente
lory9792000
Messaggi: 128
Iscritto il: 08/04/2012, 9:39

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda lory9792000 » 20/07/2013, 7:45

ma guarda io creerei qualcosa per imbullonarla sfruttando i bulloni che fissano il giunto ...certo tra farlo e dirlo c'è una certa differenza ma io credo che farei così.....
sono responsabile di quel che dico e non di quello che si capisce...
è strano quante cose bisogna sapere , prima di capire quanto poco si sà...

Fausto
Messaggi: 442
Iscritto il: 22/04/2012, 20:27
Auto: ...
ECU: Altra ECU
Località: Vicenza

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda Fausto » 20/07/2013, 8:44

Ciao, hai due strade:
o risolvi meccanicamente montando suporto/fonica/sensore

o risolvi elettronicamente: usi il sensore abs, verifichi che sengnale hai, (mi pare strano che sia sinusoidale, sarà una brutta onda quadra magari) fai un circuitino divisore che appunto divide la frequenza della fonica abs (tanti denti) nella frequenza del contakm (pochi denti)

Avatar utente
Luky
Messaggi: 43
Iscritto il: 08/01/2012, 19:29
Auto: Audi s4
Località: Montefiascone (VT)

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda Luky » 20/07/2013, 19:42

Un caos ragazzi....sono proprio a zero di elettronica.....forse son vecchio :-D

per verificare il segnale mi serve un oscilloscopio?

se si dove posso trovarlo?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda IAW » 20/07/2013, 20:29

Fausto ha scritto:Ciao, hai due strade:
o risolvi meccanicamente montando suporto/fonica/sensore

sicuramente la strada più semplice,le 6 viti del giunto interno sono l'ideale

Fausto ha scritto:o risolvi elettronicamente: usi il sensore abs, verifichi che sengnale hai, (mi pare strano che sia sinusoidale, sarà una brutta onda quadra magari) fai un circuitino divisore che appunto divide la frequenza della fonica abs (tanti denti) nella frequenza del contakm (pochi denti)

I sensori abs passivi sono di tipo induttivo e quindi forniscono una sinusoide ad ogni dente, i nuovi sensori attivi sono una specie di hall a 2 fili e forniscono un segnale ad onda quadra ad ogni variazione di campo magnetico
Ascoltami, prendi un rilevatore di prossimità industriale e lo affacci a una fonica provvista del n°di denti che ti serve, basta che sia in materiale ferroso, puoi montarla tra giunto interno e flangia semiasse,non dovresti avere problemi per un paio di mm, l'ideale sarebbe farla tagliare a laser
detti sensori sono sia in formato pnp che npn, quindi puoi prendere quello più adatto alla circuitazione del tuo contakm
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda krisstek » 20/07/2013, 20:59

sto consultando elsa,e nel 99 la a4 con motore agb montava solo il 6 marce dsy.probabilmente la sigla che mi hai dato è del cambio nuovo.
comunque da quanto vedo il sensore e il relativo ingranaggio sono facilmente smontabili,l'ingranaggio è fissato sul albero flangiato sinistro che si rimuove togliendo la vite interna,poi verifica che i coperchio sinistro non cambi solo per la presenza del foro portasensore.in questo caso inverti i coperchi.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Modifica per Conta km

Messaggioda IAW » 20/07/2013, 21:03

Ma elsa è la stessa cosa di etka?? cioè il catalogo ricambi vw?
Esiste on line?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti