Disastrosa fiat cinquecento ED

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda lanciaflavia » 08/03/2011, 10:17

Ciao a tutti...
tempo fa avevo già discusso con voi di questo "scatoletto" di nome fiat cinquecento ED..
Bè come ogni anno arriva l'incubo revisione.. Che la scatoletta, euro 1 catalizzata a CARBURATORE, temo non riuscirà a passare.
Domenica ho revisionato il carburatore, perchè andava solo con l'aria tirata. Bè adesso va bene, ma.. c'è un ma!
In pratica il catorcio ha una valvola che comanda il minimo. Una centralina legge qualche sensore e magicamente la valvola apre o chiude facendo scendere o salire i giri. Ebbene, è impazzito qualcosa. Sale e scende di giri quando vuole lei. Qualcuno ha esperienza su questa alimentazione?

L'alternativa già discussa e secondo me interessante è quella di prendere tutta la monoiniezione di una 600. Ma non so poi come fare a modificare i parametri della centralina, che sicuramente non andrà bene per i 31 cv della 500 ED..
Qualche idea?
Ciao
Luca

Avatar utente
giuino
Amministratore
Messaggi: 907
Iscritto il: 12/11/2010, 17:21
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Località: Palermo
Contatta:

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda giuino » 08/03/2011, 11:19

disconnetti la valvola e apri un pò la farfalla del carb...?

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda lanciaflavia » 08/03/2011, 11:50

.. funzionare funziona, ma non risolvo il problema revisione!

Avatar utente
giuino
Amministratore
Messaggi: 907
Iscritto il: 12/11/2010, 17:21
Auto: Vw Typ1 EFI / MX5 ITB
ECU: MS2 V3.0
Località: Palermo
Contatta:

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda giuino » 08/03/2011, 11:55

alla revisione non interessa se la valvola funziona o meno, fai scaldare l'auto, regoli il minimo (e la carburazione) e vai a revisione... la carburazione va regolata per emissioni, non per il miglior minimo ;-9

Avatar utente
giuliano
Messaggi: 610
Iscritto il: 17/12/2010, 22:02
Auto: fiat 500bicilindrico,a3,uno td
ECU: MS2 V3.0

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda giuliano » 08/03/2011, 13:12

ciao, se vuoi risolvere togli quel carburatore e mettine uno di panda 30 o 126 bis, carburato ad ok, non avrai piu problemi..
http://www.sardegnaturismo.it/
http://imageshack.us/photo/my-images/853/dscn9629w.jpg/
https://www.spedireweb.it/user/registrazione/mgm/251171163207014164157063

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda krisstek » 08/03/2011, 21:51

non cè nulla di magico,a suo tempo ti avevo consigliato di controllare tutti i tubi di depressione,si rompono sulle giunzioni a t,l'aria viene esclusa automaticamente anche se resta tirato il cavo,
mooolti anni fa ne sistemavo parecchie ,ma avevo il manuale ufficiale fiat(lavoravo in concesionaria),non ricordo di aver cambiato pezzi in particolare.si tratta di carburatore giapponese con controllo elettrico.
ci vuole ritrovare il manuale e molta pazienza,il sistema ,nei suoi limiti,funzionava

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda Flycat » 08/03/2011, 21:53

krisstek ha scritto:non cè nulla di magico,a suo tempo ti avevo consigliato di controllare tutti i tubi di depressione,si rompono sulle giunzioni a t,l'aria viene esclusa automaticamente anche se resta tirato il cavo,
mooolti anni fa ne sistemavo parecchie ,ma avevo il manuale ufficiale fiat(lavoravo in concesionaria),non ricordo di aver cambiato pezzi in particolare.si tratta di carburatore giapponese con controllo elettrico.
ci vuole ritrovare il manuale e molta pazienza,il sistema ,nei suoi limiti,funzionava


Concordo in pieno, è tutta una questione di pazienza...il manuale glielo avevo mandato tempo fa...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda lanciaflavia » 09/03/2011, 10:11

si è vero me l'avevi mandato, ma poi mia suocera aveva deciso di buttare la macchina e ho abbandonato.. Ora ha visto i prezzi delle utilitarie e ha ricambiato idea :-) L'ho ricercato ma non lo trovo più, perso nel vecchio pc andato in "fumo" mi sa.
Morale della favola, il vecchi frullino deve vivere ancora, così ho sistemato il sistemabile, ovvero frizione marmitta e altre cosette. La macchina va bene, ha fatto solo 80000km in 18 anni e anche esteticamente è sana, il motore gira pure bene dopo aver pulito il carburatore, non fuma neanche un pò. In effetti i tubicini sulle giunture erano rotti, per risolvere li ho accorciati. A questo punto li cambio del tutto, tanto è una spesa da pochi euro. Ma il fatto che la valvola continua ad aprire e chiudere mi sembra più una cosa elettrica però. Poi ho come l'impressione che la norma Neuro1, neanche da nuova la passava :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda lanciaflavia » 09/03/2011, 10:50

..ah per precisare.. la macchina va bene, ma non passa la revisione perchè dovrebbe essere euro1 ma non rientra nei parametri. Il problema è solo quello. Solo si fa per dire, dato che senza revisione, non si circola!

Avatar utente
et600
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/03/2011, 16:32
Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
Località: Torino
Contatta:

Re: Disastrosa fiat cinquecento ED

Messaggioda et600 » 09/03/2011, 11:48

Probabilmente ti è andato a "quel paese" il cat che magari si è bruciato lavorando parecchio per la carburazione grassa (aria sempre tirata) prova a buttargli su un cat di un'altra macchina (500/600 900/1100) e se adesso gira abbastanza bene dovrebbe riuscire ad abbattere le emissioni. La valvola tappagliela a regolagli il minimo a caldo. se hai la possibilità regolagli la carburazione con la sonda attaccata e quando rientra vai alla revisione.

Ciao
Quel che non c’è, non si può rompere!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti