Autocostruzione strumentazione elettronica, EGT

Avatar utente
bladeblaze
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2013, 16:25
Auto: Y1.1EB,Y1.2LE,1562.4JTD
ECU: Altra ECU

Autocostruzione strumentazione elettronica, EGT

Messaggioda bladeblaze » 19/09/2013, 13:17

Apro questa discussione per raccogliere un po' di idee su come costruire a casa la strumentazione per controllare alcuni valori della macchina; in particolar modo in questo topice si discuterà di EGT, quindi controllo temperatura gas di scarico.

Un utente aveva segnalato uno strumento di questa ditta, http://www.mglavionics.com/html/velocity_singles.html lo strumento è il TC-2, che indica per via visiva e per via numerica le temperature di termocoppie (massimo 4).

Questo strumento può anche registrare la massima temperatura raggiunta da ogni singola termocoppia.
Il costruttore dice pure che ci sono 6 tipi di schermate per poter costumizzare e programmare lo strumento come uno più desidera, andando per associazioni di idee le schermate secondo me sono: Barre,Numeri, Barre e numeri. Ovviamente 3 in gradi C e 3 in gradi F.

Il gioiellino costa la modica cifra di 255 $, ovviamente escluse tutte le sonde.

Facendo il download della foto e confrontando la larghezza del display, con la circonferenza che è dichiarata di 3 pollici e 1/8 la larghezza dello schermo a me risulta essere di max 70mm, nel migliore dei casi, l'altezza l'ho misurata ieri e non mi ricordo sinceramente.

Ora facendo una breve ricerca su digikey con diversi filtri mi è saltata fuori questo link:
display possibili, a questi display basta aggiungere poco altro (soprattutto quelli premontati). Qualche riga di programmazione ed un micro ed il gioco è quasi fatto.

Avatar utente
ricki158
Messaggi: 934
Iscritto il: 20/04/2012, 16:51
Auto: Fiat 127 mk2 900/C - 1980
ECU: MS1 V2.2
Località: Gorizia

Re: Autocostruzione strumentazione elettronica, EGT

Messaggioda ricki158 » 19/09/2013, 13:47

http://www.megasquirt.it/index.php?opti ... &start=220


io sto cercando di replicarlo con arduino uno, usando un display 20x4 con convertitore per il protocollo i2c, una millefori con 7 pulsanti per "navigare" nel menù, una shield da agganciare su arduino con un max232 per prendere i segnali dalla seriale e farli leggere e convertire da arduino, collegare la porta i2c e collegare i 7 pulsanti.

arduino uno viene sui 20 euro, il display lo prendi su ebay a 10 euro circa, per i pulsanti dipende da cosa cerchi, ci sono anche quelli della rafi da 2-4 euro l'uno, gli altri componenti verranno 2 euro, la shield la faccio io, idem per la millefori.

facendo così arduino può interrogare la megasquirt, sapere i valori e stamparli sullo schermo direttamente.

Avatar utente
bladeblaze
Messaggi: 62
Iscritto il: 10/09/2013, 16:25
Auto: Y1.1EB,Y1.2LE,1562.4JTD
ECU: Altra ECU

Re: Autocostruzione strumentazione elettronica, EGT

Messaggioda bladeblaze » 19/09/2013, 14:49

A dire il vero quelli che ho postato io sono display grafici, ed il dispositivo è stand alone, cioè legge direttamente dalle sonde.
Poi dipende da quello che uno vuole fare, tutto li.
Io immaginavo il progetto come singolo componente, se invece si vuole racchiudere uno strumento multifunzione, si prende uno schermo più grande e magari colorato e si agisce in altro modo.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Autocostruzione strumentazione elettronica, EGT

Messaggioda Flycat » 19/09/2013, 21:19

Se non lo devi fare interagire con altre periferiche, è ancora più semplice, un paio di convertitori e veramente due righe di codice, l'unica è trovare la libreria adatta al display che vuoi usare e poi disegnare le dash correttamente, lì ci sarà da rompersi le balls...

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti