Comfort VW

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Comfort VW

Messaggioda Nos » 04/10/2013, 11:35

Ragazzi, prima di spendere soldi ad cazzum, è cosa saggia chiedere se vi siete trovati in questa situazione.

Golf 4 serie, con la famosa Centralina Comfort, nota per i suoi guasti alla gestione della centralizzata, luci di cortesia e altro.

La mia è andata, controllato la rete CAN, i conduttori, chiusure, tutto, e lei proprio che non svolge il suo ruolo.

Dovrei semplicemente sostituirla, ma vorrei chiedere a voi se avete esperienza della riparazione, forse è solo una questione di trasistor di potenza non so....


...esperienze in merito?

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2402
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Comfort VW

Messaggioda krisstek » 04/10/2013, 11:49

Che problema ha? Diagnostica?

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Comfort VW

Messaggioda brando » 04/10/2013, 12:02

mai aperta una.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Comfort VW

Messaggioda Nos » 04/10/2013, 12:03

Non funziona più il canale dedicato allo sportello lato guida. Le luci di cortesia rimangono accese, la luce dello sportello, non accende(e questa è una linea indipendente dalla Can va proprio diretta dalla confort), non funziona il cicalino che ti ricorda di avere lasciato le luci di posizione accese. In sostanza non sa cosa fa lo sportello.

Non c'entra nulla la chiusura, verificata più volte e sostituita con una test.

Non c'entra nulla la centralina sul motore altza vetro, sostituita con una test proprio per verificarne lo stato.

Non c'entrano i clablaggi, testati in continuità.

Il Vag Com segnala Intermittenza Connessione con il relativo sportello.

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2402
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Comfort VW

Messaggioda krisstek » 04/10/2013, 12:12

Quando colleghi il vagcom rileva tutte 3 o 5 centraline?
Se si controlla i parametri su quella porta.
Normalmente la luce portello che non si accende è sintomo di guasto allo switch di apertura nella serratura.guasto molto frequente.hai provato con serratura nuova?
Sinceramente di cnfort non se ne cambiano molte inoltre sono codificate per via degli optional.

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Comfort VW

Messaggioda Protox Lancia Y » 07/10/2013, 22:45

Nos ha scritto:Non c'entrano i clablaggi, testati in continuità.


la continuità dice poco, dovresti avere un valore intorno ai 60ohm


nello specifico della VW non posso darti info utili, in generale però le centraline di servizio/abitacolo (bsi per la citroen, body computer per fiat e cosi via) prevedono una parte "logica" e una parte "di potenza"... supponendo che la logica funzioni la aprte di potenza dovrebbe essere riparabile

nel campo citroen mi ricordo che un collega recuperava una certa percentuale di bsi danneggiate sostituendo semplicemente i relè di potenza miniaturizzati dal pcb

se accetti un suggerimento sul "metodo" cotrolla innanzitutto gli schemi e verifica che tutte queste tue problematiche possano essere rinconducibili a un problema comune (per esempio le uscite da un connettore). a quel punto hai buone possibilità che il problema sia sulla parte di potenza e magari risolvibile

come dice kriss molte versioni son codificate e quasi su misura per il telaio in questione e i suoi allestimenti... in più, ora non ricordo per VW, la maggiorparte delle volte memorizzano il chilometraggio (che deve essere congruente a quello del quadro strumenti) e la funzione riconoscimento chiave; evita quindi di comprare centraline usate se non sei sicuro di poterle usare/montare
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Comfort VW

Messaggioda Nos » 16/10/2013, 11:16

Intorno a 60Ohm hai capi di cosa?

Io non riesco a reperirne una funzionante ma usata, avete qualche idea?

Avatar utente
Desmo.3
Messaggi: 3013
Iscritto il: 18/06/2011, 11:30
Auto: GTV 916, Eclipse 2g
ECU: Altra ECU
Località: Roma

Re: Comfort VW

Messaggioda Desmo.3 » 16/10/2013, 11:50

Sulle Golf e sulle A4 (e relative derivate) ho sempre trovato un'interruzione del cablaggio all'altezza della cerniera sportello lato guida, spesso il problema sta proprio nel cablaggio in quel punto. Dacci un occhiata.
"Se gommo tiene, io vince gara. Se gommo non tiene, io come bomba dentro montagna." -Markku Alen-

"Non capisci un tubbo se il tuo riferimento è la fiat punto, io le punto le demolisco." -(Quel genio di) Maxime-

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Comfort VW

Messaggioda Nos » 16/10/2013, 11:51

8 volte l'ho guardato...

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Comfort VW

Messaggioda Protox Lancia Y » 16/10/2013, 18:57

Nos ha scritto:Intorno a 60 Ohm hai capi di cosa?


hai ragione, scusami... spesso ho 20 finestre aperte e salto da un argomento all'altro dando per scontate certe cose come se le altre persone mi leggessero nella mente (e obbiettivamente è meglio che non ne siano in grado LOL)

intendevo dire che i fili della rete CAN devono avere una resistenza intorno ai 60 ohm per poter funzionare correttamente... parlo solo dei fili di comunicazione, non cavi potenza, sensori etc ma solo i 2 cavi twistati che connettono i calcolatori alla rete

ti linko 3 pagine, magari sorvola sulle caratteristiche del protocollo etc e vai alla fase di controllo dei cavi CAN (ovviamente la resistenza dei cavi va controllata con tutti i calcolatori sconnessi ma penso lo sappia)

http://www.michelenicolapinna.net/news/96-rete-can.html

http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t3176.html

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... n=RP&id=78
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti