Acquisizione dati

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Acquisizione dati

Messaggioda masterx81 » 15/03/2011, 17:16

Puoi anche provare a guardare questo:
http://sites.google.com/site/simpledyno/
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Acquisizione dati

Messaggioda Protox Lancia Y » 16/03/2011, 12:08

ummm tra i 2 io preferirei, pur ricordandosi sempre che si parla di metodi aprossimativi (per quanto utili in fase di mappa), il progetto francese... sia perchè su un'auto è più semplice captare un cavo AT candele sia per il fatto che usando il peso della vettura si "diluisce" meglio l'errore di calcolo

il mini-banco rulli ineziale lo vedo buono (ma neanche tanto in effetti) per i modellini rc ma per le autovetture si può fare di meglio e sfruttare altri sistemi (bobine, tach out, ruote foniche abs... )
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Acquisizione dati

Messaggioda Sal » 16/03/2011, 13:48

Io ho questo
http://www.dynoplus.co.uk/roaddyno.shtml
comprato 15 anni fa a 80 sterline ,CIRCA 240000 Lire ai tempi.
Di meglio rispetto alla versione francese cè il fatto che non campiona tramite scheda audio ,
l interfaccia in foto ha un circuito con relativo pic e eeprom 24cxx dove vengono salvati i dati.
Si possono registrare piu prove senza pc e poi scaricare i dati

Il powerdyn di positivo ha il fatto che funziona in tempo reale e un software molto piu bello.

Alla fine le prove sono veritiere.

Da escludere assolutamente quelle porcherie che calcolano la potenza da presa odb.

Anche i banchi prova inerziali non sono cosi universali come si crede ,
ma questo è un altro discorso.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Acquisizione dati

Messaggioda masterx81 » 16/03/2011, 14:18

Beh, effettivamente la scheda audio ha i suoi limiti, con campionamento a 44.1khz classico su un motore ad 8000rpm riesce a rilevare un segnale solo 5.5 volte circa nel ciclo motore, con un piccolo errore nella rilevazione degli rpm, quindi dell'accelerazione. Questo perchè le scheda audio lavora a campionamenti prefissati (44.1k campionamenti/sec, appunto), invece in questo caso è molto meglio un circuito in grado di contare il tempo passato tra un evento e l'altro...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
et600
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/03/2011, 16:32
Auto: lancia y 1.2, y10 4x4 1.2
Località: Torino
Contatta:

Re: Acquisizione dati

Messaggioda et600 » 16/03/2011, 18:27

masterx81 ha scritto:Beh, effettivamente la scheda audio ha i suoi limiti, con campionamento a 44.1khz classico su un motore ad 8000rpm riesce a rilevare un segnale solo 5.5 volte circa nel ciclo motore, con un piccolo errore nella rilevazione degli rpm, quindi dell'accelerazione. Questo perchè le scheda audio lavora a campionamenti prefissati (44.1k campionamenti/sec, appunto), invece in questo caso è molto meglio un circuito in grado di contare il tempo passato tra un evento e l'altro...

Vedo pero' dal programma che si puo' utilizzare la porta parallela ma non so minimamente in che modo.
Quel che non c’è, non si può rompere!

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Acquisizione dati

Messaggioda Sal » 16/03/2011, 19:13

Se parli del powerdyn ,la porta parallela è per un interfaccia venduta a parte,
ma lascia stare che costa un mucchio di quattrini

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Acquisizione dati

Messaggioda Protox Lancia Y » 19/03/2011, 0:31

masterx81 ha scritto:Beh, effettivamente la scheda audio ha i suoi limiti, con campionamento a 44.1khz classico su un motore ad 8000rpm riesce a rilevare un segnale solo 5.5 volte circa nel ciclo motore, con un piccolo errore nella rilevazione degli rpm, quindi dell'accelerazione.


si ma che percentuali di errore ne saltano fuori? inferiore sicuramente alle differenze di potenza che saltano fuori per differente pressione atmosferica, temperatura ambiente etc (oltre che temperatura motore, brezza etc... ma li si dovrebbe avere la minima accortezza di fare ALMENO media di 3 o 5 prove)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Acquisizione dati

Messaggioda masterx81 » 19/03/2011, 5:17

Beh, no, l'errore ad alti rpm puo' diventare considerevole... La frequenza di campionamento è troppo bassa per misurare i tempi in maniera affidabile...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Acquisizione dati

Messaggioda Protox Lancia Y » 22/03/2011, 18:52

ummmmm mboh, alla fine do per scontato che la prova la fai su strada...
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti