Accelerometri

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 23/10/2013, 14:46

Parlando di accelerometri...
http://www.freescale.com/files/sensors/ ... A7361L.pdf
Se non ho capito male se tutto è fermo misurano 0v su tutti gli assi. Appena lo muovi segna un valore proporzionale all'accelerazione. E fin qua ok.
Ma come si comporta in caso di accelerazioni 'costanti', come la gravita', o una curva prolungata? ad inizio curva ti segna la variazione, poi in percorrenza il segnale va a 0 perchè non c'e' piu' variazione. Ma se la curva chiudesse? tu girando di piu' il volante aggiungeresti una nuova accelerazione. Ammettiamo che appena entrato entri ad 1g, in percorrenza si azzera, poi chiudi di un altro 0.5g e ti scappa. Nei log avresti un picco di 1g, piu' uno successivo di 0.5g, e se non ci sono picchi negativi ti devi mettere a fare la somma per sapere la gomma quando ha ceduto....
Non esistono sensori 'assoluti'? voi direte, essendo soggetti continuamente ad accelerazioni (gravita', movimento della terra anell'universo, rotazione, etc), come si fa ad avere un riferiemnto assoluto? Buh, me lo chiedo pure io :o
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Accelerometri

Messaggioda pb81 » 23/10/2013, 14:53

Misura l'accelerazione fintanto che ne hai. In curva tu sei sottoposto continuamente ad accelerazione in quanto procedi in una direzione che NON è quella che l'inerzia vorrebbe, quindi fintanto che curvi lui segna Xg poi appena addrizzi lo sterzo torna gradualmente a 0 con l'angolo di sterzo.
Sulle stazioni spaziali si potrebbe infatti simulare l'attrazione gravitazionale terrestre ponendo in rotazione tutta la struttura a velocità costante, supponendo sia circolare. In tal modo una persona ferma al suo interno starebbe continuamente curvando percependo la forza centrifuga come gravitazionale, quindi con 1g.
Per gli accelerometri la "gravità" dovrebbe far parte della tara, come lo è il piatto per la bilancia, in caso contrario segnerebbe un 1 solo sull'asse verticale.
Fabio

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Accelerometri

Messaggioda Guzzi82 » 23/10/2013, 15:13

Quoto in pieno pb81.

Durante la curva un corpo è costantemente soggetto alla forza centrifuga (accelerazione centrifuga*massa del corpo) quindi l'accelerometro continua a segnare il valore costante di accelerazione.
Non a caso nel mitico film (al quale immagino pb81 pensasse) "2001 Odissea nello spazio" la stazione spaziale era realizzata proprio come un anello che gira attorno ad suo centro generando una accelerazione che riproduce la gravità terrestre.

La gravità terrestre non viene invece sentita dagli accelerometri, una specie di "offset" fisso.
Riccardo

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 23/10/2013, 15:25

Invece temo che misuri solo la Delta di accelerazione... Almeno, dal pdf sembrerebbe così. Appena mi arriva faccio dei test.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Accelerometri

Messaggioda pb81 » 23/10/2013, 15:30

Questa frase tratta dal pdf mi fa pensare che invece misuri anche quella costante, parla del sensore posizionato con un lato diretto verso il basso, quindi ruotato di 90° sull'asse orizzontale.
" When positioned as shown, the Earth’s gravity will result in a positive 1g output."
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 23/10/2013, 15:38

Guarda, appena mi arriva faccio delle prove e verifico. La cosa che mi aveva insospettito era che sulla z misura uno 0, pero' probabilmente appunto è compensato per la gravita' (e se il chip è fatto in un punto della terra in cui c'e' una gravita' diversa da quella di utilizzo??? Una bilancia risulta starata, e la gravita' varia in base all'altitudine, in base a fluttuazioni di vario genere, in base alla composizione della terra sotto i nostri piedi ed in base all'azione degli altri pianeti).
Buh...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Accelerometri

Messaggioda pb81 » 23/10/2013, 15:40

Ci avevo pensato, probabilmente va fatta una calibrazione iniziale?
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 23/10/2013, 15:50

Ah, buh, appena mi arriva te lo sapro' dire....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: Accelerometri

Messaggioda Guzzi82 » 23/10/2013, 15:54

credo che sia da calibrare ogni volta come i controller della Nintendo: prima di giocarci devi appoggiarli sul tavolino, loro azzerano i loro assi e si parte col gioco.
Parliamo di nano-scopiche parti in movimento.
Un amico (che lavora in ST proprio nella progettazione di questi chip) mi disse che quel condensatore variabile, schematizzato nel pdf, in realtà è un fitto pettine di lamelle che scorrono le une tra le altre variando la capacità del condensatore (un po' come i condensatori variabili per la sintonia delle radio, ma grossi come una capocchia di spillo). Queste è possibile che si incastrino tra di loro: un bel colpetto sul tavolo e tutto torna come prima.
Ogni tanto richiedono una taratura.
Riccardo

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Accelerometri

Messaggioda pb81 » 23/10/2013, 16:01

Che tipo di applicazione hai in mente? Io invano cercavo info sugli accelerometri dei tablet per cercarne uno decente da utilizzare con http://www.perfexpert-app.com/en/
Testato con il mio Ngm il programma in questione offre una discreta precisione, consigliato.
Fabio


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti