Accelerometri

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Re: Accelerometri

Messaggioda Ice78 » 26/10/2013, 17:45

ahahahha PNP Delta evo2 - fiat coupè MS3.net aggiornato ahahahhahahaha
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Re: Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 26/10/2013, 17:47

Scusa cris, ho spoilerato, non ci avevo fatto caso, cacchio :)
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Re: Accelerometri

Messaggioda Ice78 » 26/10/2013, 18:05

e mica è un problema.... mi ha fatto ridere la coincidenza...
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Re: Accelerometri

Messaggioda Protox Lancia Y » 01/11/2013, 22:30

masterx81 ha scritto:La fregatura è che l'accelerometro va messo in piano, se no parte delle accelerazioni si scaricano su altri assi, quindi dovro' installarlo fuori dal case ms che è montato ad un angolo.


ti sconsiglio "un angolo" ma piazzalo dove lo piazzano le case madri... appena dietro al freno a mano, tra i sedili anteriori. in pratica è grossomodo il centro di rotazione del veicolo quindi hai il punto zero per tutti i 2 assi (o 3? ti serve davvero un terzo asse?)

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Re: Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 15/11/2013, 2:01

Accelerometri collegati in ecu, per ora diretti con segnale 3.3v. Per esempio passare da 1g a -1g sull'asse x l'adc mi fa da 284 a 364 conteggi, 80 conteggi totali, per una risoluzione di 1/80=0.0125g. Probabilmente mi è sufficiente anche senza amplificare il segnale...
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Re: Accelerometri

Messaggioda Tony Evo » 15/11/2013, 11:44

masterx81 ha scritto:Scusa cris, ho spoilerato, non ci avevo fatto caso, cacchio :)

Enrì,ricordati di mettere la resistenza di pullup sul sensore di fase :-D

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Re: Accelerometri

Messaggioda Protox Lancia Y » 15/11/2013, 20:51

masterx81 ha scritto:per una risoluzione di 1/80=0.0125g


dipende dall'uso che ne devi fare è fin troppo preciso. se poi devi calcolarci fuori la potenza motore non saprei quantificare la precisione necessaria

EDIT

scusa ma da -1g a 1g il range non è 2g quindi 2/80= 0,025 e non 0,0125?
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Re: Accelerometri

Messaggioda masterx81 » 15/11/2013, 21:41

E c'hai ragione pure tu.... 0.025.
Prima vedo come va e se necessario amplifico il segnale. Mi verrebbe da mettero in modalita' 1.5G dai 6G attuali. Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?

Cmq con l'amplificatore da 3.3v max a 5v potrei scendere a 0.016... Ma ce n'e' bisogno?
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Re: Accelerometri

Messaggioda maxant » 16/11/2013, 7:52

masterx81 ha scritto: Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?



se la lasci ferma in garage fa 0 G :mrgreen: ahahahaaha ... chiedi al bussone Roy, ha dei valori reali presi col gtech credo, me li ha detti ma non li ricordo bene
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Re: Accelerometri

Messaggioda PierGSi » 16/11/2013, 10:01

masterx81 ha scritto:E c'hai ragione pure tu.... 0.025.
Prima vedo come va e se necessario amplifico il segnale. Mi verrebbe da mettero in modalita' 1.5G dai 6G attuali. Ma in accelerazione e frenata quanti G si fanno?


Considera che misuri l'accelerazione rispetto agli assi veicolo e non rispetto agli assi terrestri, quindi rollio/beccheggio e pendenza della strada ti falsano il valore. Per conoscere gli angoli di rollio e beccheggio servirebbe un giroscopio (anzi, una piattaforma inerziale IMU con a bordo accelerometro e giroscopio), con il quale leggere il valore di rotazione istantaneo ( °/tempo) attorno agli assi di rollio e beccheggio e tenerne conto per correggere il valore letto dall'accelerometro. In ogni caso, se vuoi risalire alla posizione del veicolo nello spazio (per disegnare la pista, o per calcolare le prestazioni) non aspettarti niente di preciso perche' gli errori di integrazione si sommano nel tempo...diciamo che se vai forte, l'assetto è abbastanza rigido, la pista piana e l'accelerometro segna 0.0 meccanici sui due assi con vettura ferma riesci piu' o meno a disegnare il tracciato facendo quasi coincidere il traguardo quando ci ripassi sopra.

Come valori : frenata e percorrenza di curva attorno ad 1g con le gomme stradali su fondo ottimale, se usi stampo/slick 1.2-1.4.
Per andare sensibilmente oltre, che io sappia, servono effetto suolo o deportanza.
A naso con un'auto tipo la tua con 250-300cv farai 0.6/0.8g in prima marcia e via via sempre meno nelle altre. Poi ci sono i transitori, se prendi una buca od un cordolo puoi vedere un picco molto piu' alto ma è poco significativo.

P.S. hai verificato che inclinando a step di 90° l'accelerometro in tutte le posizioni (avanti-indietro destra-sinistra) questo segni +1 / 0 / -1 sia su x che su y ?
I MEMS andrebbero ricalibrati in funzione della temperatura per avere lo zero preciso, ma puo' servire anche una compensazione della "dinamica" : potresti avere 0g da orizzontale, 1.03g inclinando a sx e -0.99 a destra (visto spesso)...e bisogna compensare via software.
Ciao,
Pier.

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