Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda masterx81 » 23/03/2011, 19:49

Piccola cosa interessante:
http://www.msextra.com/doc/ms3/afrsafety.html

Analizzando una sonda wb per cilindro ti fa prendere provvedimenti nel caso un cilindro si comporta diverso dagli altri (per es. iniettore guasto).

La ms3 ti permette di mappare il motore con il feedback di ogni singolo cilindro usando le 'trim tables' (che non sono nient'altro che delle mappe di correzione che modificano la mappa base, il tutto per ogni singolo cilindro) permettendo quindi di avere una perfetta parita' di resa tra i vari cilindri. Mi è venuto spontaneo chiedere a james se era possibile aggiungere tale funzione per gli EGT, e pur non essendoci nel manuale pare che sia gia' presente. Ovviamente le sonde vanno configurate che tutte leggano lo stesso valore di temperatura con discreta precisione,e poi compensati i cilindri con le trim tables.
Il problema è che su un turbo puoi mettere una egt per cilindro, ma non una wb per cilindro (perchè le sonde wb non lavorano in pressione), percio' col solo feedback delle egt si possono correggere le trim tables della mappa ve, ma non sai se stai correggendo un afr errato o un anticipo errato.
Jbperf mi ha fatto notare una cosa interesantissima:
http://www.turbominis.co.uk/forums/inde ... 00943&fr=0
Praticamente ogni cilindro ha un tubetto che porta alla sonda wideband un flusso separato di gas, che viene scaricato dopo la turbina. Così la pressione che la wb vede è praticamente nulla.
Il che è interessantissimo per chi ha un motore turbo e cerca la perfezione in fatto di mappatura e di sicurezza... Così facendo si puo' avere un feedback sia dell'afr che degli egt...

L'unica mia preoccupazione è se lo 'sfogo' creato dai tubi derivati dai collettori puo' alzare sensibilmente il regime di entrata della turbina...
L'unica restrizione allo sfogo è la dimensione dei tubi usati per portare il flusso di gas alle sonde wb....

Che ne dite?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Mgasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda Sal » 23/03/2011, 20:37

La correzione per i singoli cilindri si potrebbe fare anche in tempo reale,
ma sarebbe piu un autoadattamento che altro
Con wideband sempre collegata e abilitata alla correzione,
si dovrebbe implementare nel firmware una funzione che legga l'AFR
in base ad ogni singolo cilindro,una volta che sappiamo qualè in scoppio e lo sappiamo,
corregga l iniezione su quel cilindro soltanto.
Il tutto con una sonda soltanto.
E' se poi un cilindro continua ad andare fuori afr ,calcolando in base ad un tempo prefissato,allora si accende una bella mil posizionata sul cruscotto.

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Mgasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda Ice78 » 23/03/2011, 21:13

Non vedo bene il sistema di portar fuori dei gas di scarico. Ci vorrebbero 4 fori e per quanto piccoli sono son pu sempre 4. Se consideriamo che se la west non chiude bene oppure le chiocciole si son crepate si perde anche 1000 giri di lag, non vedo bene la cosa.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Mgasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda masterx81 » 24/03/2011, 10:34

Sal ha scritto:La correzione per i singoli cilindri si potrebbe fare anche in tempo reale,
ma sarebbe piu un autoadattamento che altro
Con wideband sempre collegata e abilitata alla correzione,
si dovrebbe implementare nel firmware una funzione che legga l'AFR
in base ad ogni singolo cilindro,una volta che sappiamo qualè in scoppio e lo sappiamo,
corregga l iniezione su quel cilindro soltanto.
Il tutto con una sonda soltanto.
E' se poi un cilindro continua ad andare fuori afr ,calcolando in base ad un tempo prefissato,allora si accende una bella mil posizionata sul cruscotto.

Il problema del sistema da te indicato è che i gas devono percorrere tutti i condotti, arrivare al raccordo tra i vari 'bracci', e passare la turbina. In tutto questo tragitto è possibile che parte dei gas di un cilindro 'sparato' precedentemente restino 'intrappolati', mischiandosi a quelli del cilindro attivo, falsando la lettura. Potrebbe magari funzionare meglio su sistemi con collettori molto molto corti, ma ad esempio su un subaru il volume totale dei collettori è troppo elevato...


Ice78 ha scritto:Non vedo bene il sistema di portar fuori dei gas di scarico. Ci vorrebbero 4 fori e per quanto piccoli sono son pu sempre 4. Se consideriamo che se la west non chiude bene oppure le chiocciole si son crepate si perde anche 1000 giri di lag, non vedo bene la cosa.

Eh, è la mia paura... Pero' puo' essere un sistema per correggere la carburazione 'one time', andandola poi solo a controllare di tanto in tanto e tappando quando non serve. Ma il tutto richiede pesanti modifiche ai collettori, ed in piu' ti togli la possibilita' dell'afr safety system.
Volendo si potrebbe anche fare un attacco ai nipli delle egt e far scaricare tramite un tubo sufficientemente lungo (per evitare che i gas possano 'tornare indietro' per via degli effetti ram, falsando le letture), quindi senza modifiche definitive ai collettori, pero' ne vale la pena? Comprare 4 wb, modificare i collettori, etc ed usare il tutto solo di tanto in tanto per controllare che tutto sia in ordine?
Resterebbe l'egt safety system in caso di problemi (che rivela se la temperature degli egt è troppo diversa tra un cilindro e gli altri)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda Sal » 24/03/2011, 10:50

Il sistema che ho indicato è quello che usa bosch :-)
anche se un po troppo semplificato.

Io mi accontento di fondere un pistone e no di mettere quei 4 tubi a bypass del turbo
che uccidono le prestazioni di un motore, a me no che di usare un turbo piccolo per compensare
l'abbassamento della contropressione,
quindi credo sia meglio lasciare tutto per come è.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda masterx81 » 24/03/2011, 11:07

Azz, ed ovviamente la bosch lo fa su motori che di serie montano una wideband e non narrowband come il 99% delle auto?
Si, effettivamente quei tubi sicuramente fanno perdere un sacco di prestazioni finchè la wg è chiusa (oltre la perdita diviene trascurabile, tanto da qualche parte la contropresisone in eccesso va scaricata).
Come dicevo li si potrebbero usare come strumento da utilizzare 'una volta ogni tanto', colleghi, verifichi che sia tutto a posto, eventualmente fai le compensazioni del caso, stacchi e tappi. Come sicurezza ti accontenti della differenza di temperatura tra le egt... non è il massimo, ma è gia' qualcosa... In caso di detonaizone le egt si dovrebero abbassare abbastanza, e la centralina dovrebbe accorgersene... Ammesso che non hai fatto una mappa col fondoschiena e detonano tutti e 4 i cilindri...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda Sal » 24/03/2011, 13:10

Si viene usato con le wb,e tutto funziona alla perfezione fino a quando tutto è in ordine.

Su un turbo come afr stai sotto i 13 in pieno,diciamo 12 12,5 quindi se un cilindro è un pelino più magro
non dovrebbero succedere catastrofi.

Le temperature su singolo cilindro dovrebbero aiutare abbastanza,anche se bisogna aspettarsi delle differenze notevoli fra un cilindro è un altro.

Io ho sempre mappato con una sola egt,e una sola lambda,fino ad ora tutto bene.
La correzione sui singoli cilindri sicuro è un ottima cosa ,
ma rifletti sul fatto che tu leggi e analizzi i parametri fuori dalla camera di combustione

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda masterx81 » 24/03/2011, 14:46

Beh, ovvio che non è come avere dei sensori in camera... Ma l'afr grossomodo dovrebbe essere il medesimo...
Le differenze di egt tra un cilidnro e l'altro credo siano inevitabili (anche calibrando le sonde). La fregatura è che non sai se gli egt sono sballati per afr o per anticipo errato. Cmq se la preparazione è fatta bene penso sia molto piu' probabile una disparita' di egt per afr diversi piuttosto che per necessita di anticipo differenti.

Per il sistema bosch, su che veicoli viene applicato? Hanno tutti collettori molto corti, vero?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Sal
Messaggi: 167
Iscritto il: 16/02/2011, 21:07
Auto: Tutte le auto,tutte le ecu
ECU: Altra ECU

Re: Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda Sal » 24/03/2011, 17:07

Gli fsi sono un esempio,il collettore è corto.

Gli egt sono come una pinza amperometrica,l afr è come un oscilloscopio.

Con la pinza si riescono a vedere cose che con l oscilloscopio sembravno ok.

L egt idem

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Megasquirt ms3 e funzioni per mappatura a singolo canale

Messaggioda masterx81 » 24/03/2011, 17:31

Eh, lo so che egt + afr sono la cosa migliore, per quello ho postato questa cosa :)


Cmq quel sistema purtropo credo sia aplicabile solo su sistemi con collettori di scarico molto corti, ad esempio sulle subaru prima che l'onda dei gas di scarico arrivi alla wb il motore ha fatto almeno 10 giri :) In piu' ci sarebbero consistenti gas residui nella congiunzione 4-1 e negli altri condotti che potrebbero 'falsare' la lettura.
E se le wb si usurano come le nb, ovvero che rellentano la risposta?
Se così fosse, sarebbe un bel problema...
In qualsiasi caso e' un sistema interessante.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti