Linea CAn Fiat

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vitoos
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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda vitoos » 12/12/2013, 18:06

masterx81 ha scritto:Eppure leggendo l'articolo postato da vitoos, c'e' scritto:
"La struttura della rete è del tipo MultiMaster-MultiSlave, cioe' composta da nodi master, in grado di trasmettere e di ricevere dati, e nodi slave destinati a ricevere dati e trasmetterli solo su richiesta del master"
"La struttura è generalmente semplificata con l'adozione di un unico nodo master"


analizzando le centraline sulla rete can ho il body, la guida elettrica, l'abs e la ecu. L'abs genera solo informazioni cioè la velocità dell'auto, la guida elettrica legge solo informazioni cioè la velocità dell'auto per regolare la durezza, la ecu legge e immette informazioni cioè legge la velocità e le informazioni che vengono dal body e immette informazioni del motore come i giri, il body immette tutte le informazioni che vengono dall'altra rete can come attivazione condizionatore o che è successo qualcosa e si sono aperti gli airbag e legge le informazioni di tutte le centraline presenti sulla rete. Mentre per la diagnosi ogni centralina ha una linea K dedicata sulla porta OBD. mentre la 500 la diagnosi la si fa direttamente sulla rete can e non sono presenti linee K. Quindi non credo che tutte le Fiat hanno lo stesso protocollo. Ora quel "Fiat broadcast" che protocollo usa?? A che auto è riferito??
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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 12/12/2013, 18:30

Vicus ha scritto:Ci sono PLL che in pochi baud si agganciano con una precisione dell'ordine delle parti per milione. La frequenza ovviamente è fissa, ci si aggancia per compensare i drift.

Ok, il primo dispositivo che manda il segnale usa il suo clock perchè non ha un riferimento esterno, quando torna di nuovo il controllo a lui lui si aggancia non al suo timer, ma a quello che l'ultimo dispositivo ha utilizzato. E' indispensabile. Quindi si somma un errore via via maggiore.
Questo avviene se il canale è totalmente saturo. Magari se non è saturo (essendo una rete asincrona) dopo un po il primo dispositivo che deve trasmettere utilizza il suo clock anzichè l'ultimo utilizzato e tutti gli altri lo seguono, così problema risolto...
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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Vicus » 12/12/2013, 20:18

E' sicuramente asincrona e credo che l'accesso al mezzo sia di tipo casuale. Ogni uno comunque trasmette con il proprio clock, l'aggancio di fase avviene solo in ricezione.

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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 13/12/2013, 0:19

Ma non esiste ricezione, se ognuno trasmette cio' che deve trasmettere.... Da come dice andrea sembra che viaggi tutto a broadcast...
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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Vicus » 13/12/2013, 0:50

Infatti il mezzo è uno e non credo esista un indirizzamento dei nodi. La ricezione (almeno i nodi che non inviano e basta) avviene per ogni pacchetto altrimenti non sai se a te interessa. Di solito c'è un preambolo per far si che il ricevitore si agganci alla portante che viene ricostruita dal messaggio stesso.

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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 13/12/2013, 1:41

Noterai che dalle specifiche la periferica sucessiva deve attendere 6 cicli di clock dall'ultimo bit trasmesso, penso 6 bit alla velocita' della trasmissione precedente. Poi la trasmissione che velocita' la fa, alla sua o a quella della ricezione precedente?
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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Vicus » 13/12/2013, 8:42

Alla sua anche perché l'errore sul clock è rilevante per lunghe sequenze di bit. Per così pochi non ci dovrebbero essere problemi. Anche perché non credo che parta a trasmettere appena finito di ricevere.

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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 13/12/2013, 20:47

Aaaaaahhhhh, beh, tutto chiaro..... :? :? :|
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In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 13/12/2013, 23:55

Vicus ha scritto:Alla sua anche perché l'errore sul clock è rilevante per lunghe sequenze di bit. Per così pochi non ci dovrebbero essere problemi. Anche perché non credo che parta a trasmettere appena finito di ricevere.

se la trasmissione precedente e' stata 'interrotta' da un altro dispositivo con id piu' alto ci riprova dopo 6 cicli di clock...
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Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Vicus » 14/12/2013, 2:00

E come fa a sapere se è stata interrotta? Mentre trasmette non può ricevere.


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