Linea CAn Fiat

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Ice78 » 11/12/2013, 11:19

bo.... sperimenterò con la 500 abarth... finiamo le farfalle elettroniche poi facciamo un primo PNP così lo provo.
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 11/12/2013, 11:24

:D
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda vitoos » 11/12/2013, 19:25

spero che possa dare qualche informazione, è un libricino che spiega un po il funzionamento della ecu bosch me 7.9.10 sulle fiat 500 in tutti i suoi aspetti. Enrico spero che ti dia una mano a capire come è fatto e trasmetterlo ai fautori della MS, poi magari ti diranno "guarda che il firmware della ms3 gia fa tutte queste funzioni e potete estirparla la vecchia ecu e mettere la ms"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

questa la dedico ad Igor, come vedi anche qui dice che le resistenze si trovano nel body e nella ecu. in passato l'ho verificato anche sulla mia panda e la siteuazione è la stessa, misurato la resistenza sul connettore della ecu lato veicolo e poi sul pettine sempre lato veicolo per verificare quello del body.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda vitoos » 11/12/2013, 19:36

questo invece è un sito di un tizio che ne spiega un po la storia, il funzionamento e i protocolli

http://www.specifications.nl/index.php
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda vitoos » 11/12/2013, 20:44

manco a farlo apposta un video appena caricato su youtube

lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 11/12/2013, 21:01

Dopo verifico gli schemi elettrici, le resistenze di terminazione della linea le ricordo sull'abs e sul body....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 11/12/2013, 21:48

Hai raggione Vitooos, body e ecu motore....vatti a fidare di quello che ti spiegano....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 10:33

Si IAW, in tutte le Fiat i terminatori da 120ohm sono sui body e sul motore, perchè sono le 2 centraline indispensabili per il funzionamento minimo della vettura...
Quello che ha postato vitoos è molto interessante, ma riguarda la diagnosi. Si dovrebbe riuscire a far mandare su CAN dalla MS le trame della centralina motore, con gli indirizzamenti e le frequenze che si desidera. Sempre se, come dice Ice78, non l'abbiano già implementato.
Il protocollo su CAN per fiat è sempre lo stesso, ma anche per le altre case che conosco Mitsubishi, Ford, VAG.
Indirizzamento + 8 byte di dati.
Bisognerebbe trovare le specifiche delle ecu motore per ricostruire i messaggi per frequenza, indirizzi, trascodifica, formato e limiti dei vari dati.

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Vicus » 12/12/2013, 13:25

L'unica è sniffare la rete, loggare i dati e capire come interpretarli.

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 12/12/2013, 14:09

È possibile collegarsi alla can con un oscilloscopio e creare le info che ci servono? Ad esempio metto a massa il filo della spia olio e verifico che segnale invia la ecu alla rete....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti