Linea CAn Fiat

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 09/12/2013, 23:25

Dati i molti casi,presenti in questo forum, di installazione di MS in parallelo alla ecu di serie per evitare spie accese e funzionamenti anomali, faccio presente che sulle vetture del gruppo fiat , la linea can parte con il doppino dal body computer e termina nell'abs PASSANDO ATTRAVERSO la ecu motore, l'eventuale ecu cambio e sterzo.
La mia domanda, forse stupida ma anche sviluppabile, è il collegamento diretto tra ingresso e uscita del doppino can, bypassando la ecu,è fattibile??
Ovvio che si perderebbe l'indicazione del contagiri e della temp acqua, però la linea can non sarebbe interrotta e abs - body-cambio - sterzo dialogherebbero comunque....
Io ho lanciato l'idea....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 10/12/2013, 0:05

che intenti per "attraverso"? Doppino che entra su 2 pin e doppino che esce da altri 2 pin?
Bisognerebbe magari smontare la ecu per vedere se internamente non c'e' un banale ponticello.
Mi sembra strano che la ecu motore gestisca 2 reti can mandando messaggi su entrambe...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 10/12/2013, 2:21

non ne ho mai aperta una , ma elettricamente è così,doppino che entra su 2 pin e se ne esce da altri 2, senza variazioni di resistenza.
in body e in abs ci sono 2 resistenze di terminazione del doppino da 120 ohm ciascuna, quindi tra i 2 fili del doppino troveremo 60ohm , se scolleghiamo una ecu qualsiasi della rete, troveremo la resistenza di 120ohm, segno che il circuito è aperto....
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3893
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Flycat » 10/12/2013, 9:47

Io da quello che ho capito la linea can ha due fili per la comunicazione e due per l'alimentazione, ovviamente se la periferica è alimentata di suo ci sono solo sue fili per la comunicazione.
Tecnicamente la rete CAN è un unico bus dove tutte le periferiche immettono e ricevono pacchetti di dati, successivamente la periferica stessa seleziona lei i pacchetti di cui ha bisogno e eventualmente ne immette altri, quindi il problema non è terminare la rete ma continuare a immettere i dati che la periferica mancante inviava.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda vitoos » 10/12/2013, 17:15

Iaw i due estremi della rete can principale sono il body e la ecu che al loro interno hanno le resistenze di terminazione di 120ohm. Poi sempre sulla rete can principale c'è la centralina abs e quello dello sterzo elettronico. Poi c'è una seconda rete can che funziona a bassa velocità in cui dentro c'è il quadro strumenti, clima, radio e qualche altra cianfrusaglia e fa capo sempre al body. La rete can principale delle auto prodotte fino alla panda hanno una rete can 2.0A mentre dalla 500 in poi la rete can principale è di tipo 2.0B la quale è compatibile con dispositivi che usano anche la can 2.0A.
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda IAW » 10/12/2013, 18:58

I 2 estremi della CAN HIGH sono il body e l' abs, la ecu motore, la ecu sterzo e l' eventuale ecu cambio fanno da tramite...ovviamente immettendo e ricevendo info dalla rete
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 11/12/2013, 9:35

Il can bus è composto da 2 fili can low e can high dove transitano segnali differenziali. E' stato studiato in modo tale che se anche un filo viene meno, l'altro riesce a portare le informazioni a destinazione. Ogni centralina mette a disposizione 1 o più pacchetti di informazioni a cadenza regolare, che le altre possono "ascoltare" e prelevare l'informazione che gli serve. I protocolli sono KW2000 a 11 o 29 bit di indirizzamento. Gli indirizzi più bassi sono riservati alle informazioni più importanti (perchè "tirando a massa" il segnale acquisiscono priorità) e man mano che si sale di indirizzo trame meno importanti, fino ad arrivare a quelle di diagnosi che hanno la priorità minore. Per esempio nei protocolli a 11 bit gli indirizzi di diagnosi vanno appunto da 0x700 a 0x7FF (11 bit a 1).
Per la Fiat il body computer dirige il traffico dati e se una centralina viene a mancare compila il DTC con tanto di spia accesa sul quadro strumenti. Ci sono le centraline mandatory che non possono mancare sulla rete can (es. motore, quadro strumenti, abs....) e quelle accessorie (es. parcheggio assistito, clima, ecc). Il body sa che devono esserci grazie ad una mappatura chiamata PROXI (PROgrammazione X Identificativo) che altro non è che una serie di bit che segnalano la presenza o meno di un optional e non solo.
Se volete sapere altro magari mi torna in mente qualcosa, qualche ora ci ho lavorato sulle diagnosi :)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 11/12/2013, 9:40

Avere informazioni dettagliate sui pacchetti sarebbe fantastico, così da passarle agli sviluppatori ms per integrarle nel codice e gestire tutto...

Io sulle can ci ho smanettato un po con vag-com, per codificare centraline per aggiungere 'accessori' alla rete can (navigatori, comandi al volante, etc)...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Ice78
Messaggi: 3547
Iscritto il: 16/11/2010, 0:05
ECU: MS3 EXP
Località: Jesi (AN)
Contatta:

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda Ice78 » 11/12/2013, 10:03

avete visto il firmware ms3? c' già fiat broadcast....
Sotto i 2 bar…. avete il ragazzo

www.msproject-race.it

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 11/12/2013, 10:04

Ma gestisce tutto? Oppure manda solo le informazioni per il quadro?
Qualcuno l'ha gia' provato?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti