Linea CAn Fiat

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 12/12/2013, 14:15

il problema è che la ecu manda in continuaizone dati... con l'oscilloscopio (sempre se dotato di registrazione e di sufficienti punti di registrazione) puoi vedere il risultato, ma poi devi divertirti a capire ogni messaggio cosa vuole dire.
Per questi lavori cmq è meglio un analizzatore logico... Poi conviene non collegarsi direttamente alla linea can, ma interfacciarsi con un 'adattatore'...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 14:19

ci sono gli sniffer per CAN
è anche possibile farlo con un micro che ha l'hardware per la linea... poi tramite seriale o usb si manda la trama al pc. Noi facevamo cosi molte volte quando tardavano ad arrivare le specifiche o per verificare la plausibilità di queste.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 12/12/2013, 14:23

Il problema è che senza un minimo di informazioni sul protocollo è come sentire un arabo che parla... non ce capisci na mazza :)
Devi metterti li ad "ingannare" la ecu master e vedere che dice... E sperare di capirci qualcosa. Perchè ci sono mischiati messaggi di broadcast a messaggi specifici per i vari slave...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 14:38

si, ma se inizi a scollegare le centraline una ad una vedi gia quali sono gli indirizzi con i quali parla ciascuna ecu... i protocolli di alto livello non esistono, soltanto quello di diagnosi KW2000
Ma comunque alla ms serve "soltanto" sapere quali sono i dati da leggere su can e quali quelli da scrivere
Tutti i messaggi sono broadcast, poi sta alla centralina interessata prendere un dato al posto che un'altro
Esempio, la ecu motore mette a disposizione una trama 11 bit di indirizzamento
0x02A 0xFB 0x52 0x78 0x5C 0x77 0xA6 0x76 0x00
mettiamo che il quarto byte 0x5C = 92 stia a significare la temperatura motore e molto banalmente: 1 byte, moltiplicatore per 1, limiti da 0 a 255.
Il quadro strumenti andrà ad ascoltare la trama con indirizzo 0x2A e sa che il quarto byte è quello della temperatura liquido refrigerante, quindi fa i suoi calcoli e fa in modo tale che lo strumento indichi 92°C, degli altri dati potrebbe pure non fregargliene nulla.
Quindi niente protocolli di application level. Non esiste domanda e risposta come avviene per la diagnosi, soltanto messaggi broadcast.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 12/12/2013, 14:40

E se la ecu motore (master) deve richiedere informazioni alla ecu abs?
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 14:42

Aggiungo esempio, centralina motore può mandare le info broadcast su più indirizzi
0x2A, 0x3B, 0x3C ma per rispondere in diagnosi la ecu motore lo fa sull'indirizzo 0x7AF
Questo è solo un esempio...

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 14:43

cosa deve chiedere?
ha gia tutto quello che gli serve dai messaggi che l'abs mette a disposizione

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 14:44

non esiste il discorso di master e slave

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda masterx81 » 12/12/2013, 14:47

Ma se tutte le ecu mandano in broadcast senza dei semafori si creano collisioni nella comunicazione. Non puo' esserci un'anarchia...
Sulle reti di computer si tenta di fare la comunicazione, se non va a buon fine (collisione) ci riprova finchè non ci riesce con ritardi casuali (questo con un hub, con uno switch è una cosa diversa).
Deve esserci un sistema di controllo delle informazioni, ed il piu' semplice è proprio l'approccio master/slave...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
AndreaRC
Messaggi: 139
Iscritto il: 28/07/2011, 8:56
Località: Torino

Re: Linea CAn Fiat

Messaggioda AndreaRC » 12/12/2013, 14:52

ma su can non è cosi, per questo parlavo di priorità degli indirizzi
Più l'indirizzo è basso più ha priorità, perchè si dice in gergo che il segnale viene "tirato a massa" appunto per gli zeri dell'indirizzo più basso e se qualcuno cercava di parlare in simultanea, si interrompe e riprova al clock di trasmissione successivo


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti