polarità bobine

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

polarità bobine

Messaggioda IAW » 18/12/2013, 21:08

Secondo voi, è importante rispettare la polarità delle bobine cop e perché?
Poi vi spiego il perché di questa domanda idiota...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: polarità bobine

Messaggioda masterx81 » 18/12/2013, 23:15

Relativamente importante, se no come nelle wasted servono candele con placchette in materiale pregiato su entrambi gli elettrodi.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: polarità bobine

Messaggioda IAW » 19/12/2013, 0:15

Un'inversione di polarità può decrementare la potenza di scintilla??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: polarità bobine

Messaggioda masterx81 » 19/12/2013, 0:20

direi di no, o cmq in maniera molto marginale....
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: polarità bobine

Messaggioda IAW » 19/12/2013, 0:32

La risposta che volevo....però oggi la pratica mi ha smontato anche questa tesi....
BMW n42 2000 valvetronic, 4 bobine cop, l'auto va vistosamente a 3 anche al minimo, , sostituisco una bobina e l'auto torna a 4 cilindri, solo che in strada perde ancora colpi, sempre nel solito cilindro, inverto le bobine e il problema segue la bobina nuova :evil:
a furia di verifiche il mio socio scopre che ci sono 2 tipi di bobine, identiche nella forma e nel connettore, solo con il positivo invertito rispetto al negativo :twisted: :twisted: :twisted:
Dopo aver cazziato il fornitore, montiamo la bobina corretta e i problemi spariscono :shock: :shock: :shock: :shock:
Chi me lo spiega?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: polarità bobine

Messaggioda masterx81 » 19/12/2013, 8:21

questa é strana. Non é che la ecu fa ion sensing? Fosse così importante un wasted spark girerebbe di merda. Ed invertendo il primario dovrebbe proprio solo invertirsi la polarità al secondario. Ammesso che nella bobina non ci sia qualche altro circuito
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: polarità bobine

Messaggioda IAW » 19/12/2013, 21:11

Dal datasheet facet, c'è anche un diodo all'interno ma nn so com'è collegato
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: polarità bobine

Messaggioda masterx81 » 19/12/2013, 23:53

Ok, allora potrebbe spiegare.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: polarità bobine

Messaggioda IAW » 20/12/2013, 13:12

Si, ma non perdeva colpi a regime costante o al minimo, solo quando si accelerava......
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: polarità bobine

Messaggioda brando » 20/12/2013, 13:39

normale,la carica è più densa.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti