Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile

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ricki158
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Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile

Messaggioda ricki158 » 26/03/2014, 11:13

Si, mi son dimenticato di spiegare che questo ciospetto (70x30, tutti i componenti compresi) mi è stato proposto dal mio negozio di elettronica preferito ma non è un'accensione ad anticipo variabile, semplicemente anziché le puntine si utilizza questo. Volevo solamente capire se è una cosa valida oppure no.

Per quanto riguarda l'anticipo variabile si potrebbe fare con un PIC semplice semplice come ha proposto Roberto.

Ora sto facendo piano piano la parte di contagiri luminoso e frequenzimetro con 5 display 7 segmenti per sapere i giri motore. 5 display perché è pensato per una moto, l'ultimo display è sempre su 0 e il punto del secondo display è sempre acceso. Il problema è che devo alimentarlo almeno con 8 volt, ma in motorino ho 6 volt, per cui pensavo di usare un LM2577 aggiustabile in modalità step up. Vorrei dividere la parte di "potenza" da quella "logica" però.
Con questo vorrei mettere anche un led per la cambiata "consigliata" e un BIP373 per "staccare" la bobina per fare da limitatore di giri, regolato con il contagiri luminoso (regolo solamente il potenziometro sull'LM2917 che fornisce la tensione al LM3914 che controlla i led) cioè quando arrivo ai led rossi la bobina non riceve alcun segnale e il motore cala di giri. Regolo tutto quanto con il regime che mi da il display a 7 segmenti che è sostanzialmente un frequenzimetro che prende il segnale direttamente dalle puntine.

Sto andando molto a rilento per via del pochissimo tempo. Ho provato a tirar fuori un segnale squadrato dall'LM2917 per la parte del frequenzimetro (per avere meno componenti possibile) ma non è possibile fare ciò, in più devo per forza utilizzare un LM2917 (che ha uno zener interno) a 14 pin, per cui ho bisogno di più spazio, per farlo funzionare con le puntine. Invece se ho un pick-up o comunque un sensore a riluttanza variabile (un VR), mi basta un integrato a 8 pin.

Adesso ho finito di fare la parte di contagiri luminoso, cioè acquisizione segnale, conversione in tensione e pilotaggio led, ora penso a come fare per il led e per il BIP. Dopodiché frequenzimetro.

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Protox Lancia Y
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Re: Limitatore di giri e/o centralina ad anticipo variabile

Messaggioda Protox Lancia Y » 11/04/2014, 21:01

visti gli assorbimenti ridicoli in gioco esistono molteplici ic che possono stabilizzare la tensione a 12 (o 8 nel tuo caso) partendo da una tensione variabile (ricordo che nel Si Mhr di un amico partiva si da 6v ma poi a pieno gas sparava fuori più di 12v... infatti ha iniziato a bruciare luci a destra e sinistra e siamo passati alle 12v automobilistiche)

cmq si, il sistema a transistor è valido... non che il sistema a puntine sia scarso eh, l'unica cosa è che si usurano relativamente spesso
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