accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Guzzi82 » 18/02/2014, 15:09

quello credo sia l'amplificatore dell'accensione. Non è un sensore.
Riccardo

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Flycat » 18/02/2014, 15:12

Guzzi82 ha scritto:Cercando in giro si trovano Hall a meno di 3€. Non so se si possano alimentare a +12 e come esca il segnale (immagino che oltre a dovere avere una certa ampiezza, serva anche una certa corrente per poterlo dare in pasto alla centralina) ma io avrei già provato a montarci qualcosa.
Altro fattore freno è la paura di rovinare in qualche modo la centralina.
Purtroppo una centralina per quei mezzi costa un botto. Dal concessionario devi fare un mutuo (veramente!) e usata ci vogliono dai 300€ ai 500€, rischi di comprarla già danneggiata (come verifichi che sia in ordine? se la macchina non va, come sai che è la centralina o il sensore tarocco?). Se non ne capisci ti fai fregare e hai paura di provare qualsiasi cosa.
Questo lo capisco benissimo.


Procurati uno spinterogeno funzionante, gli colleghi la 12v come da schema e un led con una resistenza in uscita, in base a come posizioni la ruota finestrata il led o sta acceso o sta spento, intanto hai un modo per verificare il funzionamento, poi si studia come sostituire il tutto, i modi ci sono e non si tratta di roba fuori dal mondo, al limite si adatta un hall 5v facendo triggerare un transistor con un pullup.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 15:44

Quello è l'amplificatore a cui è attaccato il vr a due fili che legge i 4 dentini(12nelle swift)
Come lo spinterogeno dei fire...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 15:50

Questo è cio che elimin
o per mettere la ms
Vedi se riconosci i pezzi e poi faro una foto allo spinterogeno modificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Flycat » 18/02/2014, 16:42

Lui intende gli impianti installati sul Samurai ad iniezione dal 1990 al 1995 che sarebbero questi:

Immagine

Mentre la versione a carburatore monta questo:

Immagine

Le versioni dal 1996 al 1998 invece hanno questo:

Immagine

Giusto?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 16:56

Infatti nel secondo schema cè un "generator"che è il vr.
Poi boh io li ho sempre visti cosí sulle suzu.
Magari ci sono altre versioni.

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3892
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Flycat » 18/02/2014, 17:11

krisstek ha scritto:Infatti nel secondo schema cè un "generator"che è il vr.
Poi boh io li ho sempre visti cosí sulle suzu.


Sicuramente non sarà un impianto molto diffuso, altrimenti si troverebbero più informazioni, cmq è un sensore hall come tanti, lo produce la Denso e il codice dovrebbe essere 10-001, cmq ho dato un occhio ai sensori hall su tme, effettivamente con un sensore da 3e potresti risolvere in quanto quello prodotto dalla Allegro ha come range di alimentazione 3.8-30v.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 17:27

Senza dubbio la vitara prima serie monta il vr idem per le versioni a carburatore idem per la swift prima seri perche sono tutti spinterogeni che ho modificato,riparato ecc.
Se nelle versioni con controllo anticipo in centralina cè un hall domani lo verifico.

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Guzzi82 » 18/02/2014, 18:14

Grazie.

Probabilmente le versioni sono differenti.

Ho chiesto a chi ha fisicamente il problema ( http://www.zukimania.org/home/public_ht ... art=0.html )
di venire a leggersi questa discussione.

Come scritto sopra, io non ho questo problema perché non ho questa versione di Samurai e comunque sono passato a sistema diverso da tempo.
Non posso quindi fare delle prove ma mi sono comunque interessato al problema perchè trovo ridicolo che non si possa sostituire quel sensore da esosi con qualcosa di più commerciale.

Credo che ci siano tante soluzioni possibili ma bisogna che qualcuno faccia qualche prova e, come detto, temo che tra gli utenti Samurai (io per primo) scarseggi la dimestichezza con l'elettronica (triggherare un transistor con pullup..... :ugeek: )

Ci serve la pappa pronta ovvero un sensore bello e pronto da mettere al suo posto con "solo" un po' di taglia e cuci sul case dello spinterogeno....
Riccardo

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 18:30

Io un po alla volta li sto convincendo a convertirsi ma l'impresa è ardua .
Si tratta di uomini che a contatto con il fango si trasformano in animali.
Comunque sto ultimando due suzu con ms e la svolta é il trigger nello spinterogeno mentre fino ad ora optavo per la classica ruota fonica sulla puleggia.cio provocava nelle versioni con ss complicanze inutili per cambiare le cinghie.
Da qui sto iniziando una sorta di update su quel tipo di vetture e i primi risultati sono incoraggianti.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti