accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Guzzi82 » 18/02/2014, 13:17

Oggi vi interpello per un problema tipico (abbastanza) dei motori Suzuki 1.3L 8valvole (il 1298cc col monoiniettore e la distribuzione mecanica ma immagino uguale sul 1.6L dei Vitara prima serie i.e.).

Fortunatamente il mio è immune da questo problema perchè sono passato da carburatore e spinterogeno a multipoint e scintilla persa.

Però ce ne sono in giro tanti e tra i problemi di elettronica (tipico quello dei condensatori che perdono liquido e fottono le piste della centralina...) c'è quello del sensore giri che saluta caramente e smette di funzionare.
Saluta "caramente" perchè quel pezzo viene venduto ufficialmente sui 300€, cercando qua e là lo si becca sui 160$ + spese, annessi e connessi quindi sempre una cifra importante.

Io ho cercato di capire a che serve e come funziona (ero e sono abbastanza indietro su queste cose) e ho recuperato materiale, studiato qua e là, raccolto foto e guardato qualche video on line.

Allego qui un documento con le informazioni che ritengo utili (poca roba), tipo di sensore, schema di collegamento, collegamento fisico sul distributore.

Quello che ho capito è questo:
la distribuzione è meccanica (per un po' ho creduto che fosse pilotata da questo sensore..)
il sensore è tipo hall, è alimentato +12V diretto e il suo segnale va in centralina (e dove se no?!).
da 4 impulsi a giro (di albero a camme)

non so se il segnale sia 0/12V o 0/qualcosaltroV

Non credo sia in grado di determinare in alcun modo la fase del motore (le 4 finestre sembrano identiche...)


la domanda finale a tutta questa sbrodolata è:

che cos'altro posso usare al posto del suo originale?


ho poi altre domande che mi sono sorte mentre "studiavo" questa cosa:

perché ci sono sensori Hall che hanno quella forma a "U" con sensore da una parte e magnete dall'altra (con ruota fonica che oscura il sensore dal magnete sul suo camino) e sensori che apparentemente sono uguali ai sensori induttivi (VR)?
Funzionano ugualmente? potrei metterne uno di questi che vede alternativamente finestra/metallo/finestra/metallo.....?
l'uscita è già un onda quadra per tutti oppure ci va qualche modulo aggiuntivo (in una delle immagini che ho allegato sembra che l'uscita sia un'onda trapezia poi corretta da qualche cosa nel sensore - che a questo punto conterrebbe anche dell'elettronica dedicata...)
Potrei sostituirlo con un led e un sensore ottico? Avrei la stessa uscita? Probabilmente sarebbe Ok come forma (1/0) ma non come tensione. Probabilmente ci vorrebbe un amplificatore o qualcosa del genere...


Grazie per la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Flycat » 18/02/2014, 14:20

Minchia quanto son ladri, cmq, si basta che metti un altro hall o un ottico e hai risolto.

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 14:28

Normalmente le suzu usano un vr e un modulo di potenza messi nello spinferogeno.
Le prime ie usano la correzzione anticipo meccanica i vitara piu recenti o le swift gestito da ecu.
Mai visto un hall li dentro ma ho sostituito la fonica con 16-1 e 20-1 e dato tutto in pasto a ms che ha gradito

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 14:31

Logicamente usando il vr originale e montando le bobine wastespark

Avatar utente
Flycat
Messaggi: 3891
Iscritto il: 15/11/2010, 18:54
Auto: Fiat Seicento
ECU: MS2 V3.0
Località: Alle pendici dell' Etna
Contatta:

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Flycat » 18/02/2014, 14:33

Però nei documenti che ha allegato parlano chiaramente di sensore hall :?

Bye, Luca
« I Siculi passarono in Sicilia dall'Italia - dove vivevano - per evitare l'urto con gli Opici. Una tradizione verosimile dice che, aspettato il momento buono, passarono su zattere mentre il vento spirava da terra, ma questa non sarà forse stata proprio l'unica loro maniera di approdo. Esistono ancor oggi in Italia dei Siculi; anzi la regione fu così chiamata, "Italia", da Italo, uno dei Siculi che aveva questo nome. »
(Tucidide, Storie IV,2)

Ormai da un bel po' di tempo fornitura e assistenza per ecu Megasquirt e MSProject...

In assenza di luce l'oscurità prevale...

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 14:44

Ma io non riesco a scaricarli.
Ma ne ho uno davanti a me di vitara prima serie.

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Guzzi82 » 18/02/2014, 14:46

Ovunque c'è scritto che quello è un Hall.
Io non ho nemmeno in mano il pezzo nè l'ho mai visto. Ho raccolto tutti i dati e le foto che ho potuto.
Se mi dite che non è un Hall ma un induttivo quando il manuale dice che è un Hall... io mi arrendo e lascio che gli amici Suzukisti spendano i loro 300€ per il sensore.

Ovviamente ho già suggerito di buttare tutto e montare una MS, anche una semplicissima micro. Con un paio di centinaia di € in più del solo costo del sensore hanno un sistema programmabile col quale ottimizzare tutto.
Purtroppo il suzukista medio non ha soldi per queste cose altrimenti comprerebbe qualcos'altro (oppure se ne innamora e ci spende gli stipendi...).
Nel mondo Suzuki c'è molto timore nei confronti dell'elettronica (un po' per ignoranza un po' per spartanità filosofica).

Volevo provare a fare un favore a questi amici di avventura e trovare il modo di sostituire un pezzo "raro e caro" con qualcosa di commerciale.

Tra quelli interessati a risolversi il problema non c'è nessuno (io per primo) in grado di costruirsi un circuito per adattare il segnale di un sensore ottico all'impianto di serie. Dopo giorni non ho ancora trovato qualcuno che attaccasse un oscilloscopio a sto benedetto sensore per vedere che cosa esce in realtà.

Quello che cerco è una soluzione del tipo: sensore Bosch 123456abc, filo rosso +12, filo nero a terra, filo blu al pin "pippo" della ECU, metti il sensore a 1mm dal metallo e dai chiave.

Pappa pronta? Si,grazie!
Riccardo

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Guzzi82 » 18/02/2014, 14:53

Cercando in giro si trovano Hall a meno di 3€. Non so se si possano alimentare a +12 e come esca il segnale (immagino che oltre a dovere avere una certa ampiezza, serva anche una certa corrente per poterlo dare in pasto alla centralina) ma io avrei già provato a montarci qualcosa.
Altro fattore freno è la paura di rovinare in qualche modo la centralina.
Purtroppo una centralina per quei mezzi costa un botto. Dal concessionario devi fare un mutuo (veramente!) e usata ci vogliono dai 300€ ai 500€, rischi di comprarla già danneggiata (come verifichi che sia in ordine? se la macchina non va, come sai che è la centralina o il sensore tarocco?). Se non ne capisci ti fai fregare e hai paura di provare qualsiasi cosa.
Questo lo capisco benissimo.
Riccardo

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda krisstek » 18/02/2014, 15:04

Questo è il modulo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Guzzi82
Messaggi: 767
Iscritto il: 27/11/2012, 18:06
Auto: Suzuki Samurai 1.3L turbo i.e.
ECU: Altra ECU
Località: Verbania/Bassano

Re: accensione Suzuki 1.3L i.e. e sensori HALL

Messaggioda Guzzi82 » 18/02/2014, 15:09

No. non è quello.
Riccardo


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti