Software simulazione elettronica

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Software simulazione elettronica

Messaggioda Protox Lancia Y » 06/03/2014, 16:00

Ero convinto esistesse già un topic del genere... boh, giuro che ho sgoogglato all'interno del forum e non è saltato fuori nulla. Nel caso non vogliatemene.

La questione è questa, ci terrei a sapere che software usate per simulare i circuiti (se ne usate)... vorrei imparare un minimo ad usare questa tipologia di software per questioni didattiche e per velocizzare la comprensione di alcuni componenti o schemi.

Da ciò che ho capito tra gratuiti e a pagamento la scelta è:

- Kicad
- FidoCad
- Eagle
- Proteus
- Multisim
- OrCad
- MultiCap
- Spice
- Pspice (? non ho capito se software o sottotipo)
etc

So bene ovviamente che sapere usare un software di simulazione e non capire una fava di elettronica è altamente controproducente in quanto spesso, causa errati settaggi o ignoranza appunto dell'utente, il software tira fuori risultati virtuali se non assurdi.

In buona sostanza vorrei sapere a vostro avviso quale risulta il più diffuso, quello che permette di caricare "modelli" esterni (o cmq usa i modelli più diffusi reperibili dai produttori di IC o componenti), quello più intuitivo e quello che vanta un maggior supporto (forum, documenti etc)

Grazie


PS: per chi smanetta mi indicate anche se utilizzate un "pcb layout"? (o insomma, un software che vi piazza in maniera razionale i componenti sulla pcb). Grazie 2
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Software simulazione elettronica

Messaggioda masterx81 » 06/03/2014, 16:02

io uso ltspice, puo' accettare modelli spice, ma ha una libreria abbastanza scarna
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Software simulazione elettronica

Messaggioda masterx81 » 06/03/2014, 16:03

Per pcb e progettazione schemi, kicad, è free...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Software simulazione elettronica

Messaggioda vitoos » 06/03/2014, 17:01

io a scuola, 10anni fa, usavo un programma per simulare i circuiti e potevi mettere l'oscilloscopio, il multimetro, generatore di funzioni, e altro e simulavi un banco di lavoro, si chiamava workbench o qualcosa del genere, se c'erano problemi te li segnalava e ti dava una spiegazione. peccato che non lo ritrovo, all'epoca il professore c'è lo passava (crakkato!) e io non lo presi :(
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Software simulazione elettronica

Messaggioda Protox Lancia Y » 06/03/2014, 17:26

Electonic Workbench http://www.youtube.com/watch?v=0M9f71H5C-0 è molto simile a MultiSim che sto provando...

EDIT in realtà il nome completo è "Electonic Workbench Multisim" ed è proprio quello che ho installato



Enrico LTspice quindi? che sia free o professionale poco mi frega (hai capito che intendo) un po di libreria però la preferirei piuttosto che caricare ogni componente a mano. con Kicad quindi prima si disegna e testa eppoi si progetta la disposizione? dopo me lo scarico

grazie ad entrambi ovviamente
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti