Interfacce diagnosi

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Interfacce diagnosi

Messaggioda IAW » 28/03/2014, 23:39

Voglio/dovrò farmi dei cavi di collegamento al PC per fare delle diagnosi,sia via connettore obd che via connettore 3vie tipo fiat,
anche per diagnosi e mappatura gpl brc (sempre 3 vie tipo fiat)
Volevo capire come funziona il tutto, su fiatecuscan ho visto di modifiche hardware al cavo kkl, siccome sono una capra capra capra in queste cose, qualcuno può illuminarmi fin dalle basi??
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda Tony Evo » 29/03/2014, 5:12

se vui andare sul sicuro,compri un elm327 e un vag-com kkl 409.1.
poi compri i 4 adattatori,3 sono adattatori obd che gia hanno internamente i pin invertiti per poter fare la diagnosi all'abs,etc.. e poi l'adattatore a 3 pin fiat.

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda Protox Lancia Y » 07/04/2014, 22:08

allora per il gas passo perchè non mi è mai fregato un cazzo degli impianti a gas e sicuramente c'è gente molto più competente di me su questo tema sul forum... mi pare di ricordare che usino una banale porta seriale ma ripeto, lascio la parola ad altri

interfaccie... con 10$ circa compri una ELM327 che supporta tutti i protocolli CAN incluso... fai ovviamente solo diagnostica motore ma diciamo copre il 90% dei tuoi fabbisogni e il prezzo è ridicolo... insomma obbligatorio avere un ELM327. software puoi usare un "vecchio" FiatEcuScan (ora ha cambiato nome e non è del tutto gratis) che ti copre in pratica tutte le fiat dal 2001 in poi

discorso uscite ELM327... come diceva Tony si sposta 1 pin per abilitare la diagnosi all'abs, airbag etc... in base a quello che ti serve diagnosticare. il metodo più veloce è quello di aprire l'interfaccia e piazzare uno switch a slitta che colleghi l'interfaccia al pin necessario di volta in volta: è proprio una cazzata, non ti preoccupare... roba da pochi minuti come modifica

il cavo fiat a 3 fili ti serve per fare diagnosi motore pre OBD (tipo la mia Y 98, Punto, Cinquecento, Panda etc...) o ti serve solo per fare abs, climatizzatori etc vecchio tipo? nel primo caso hai bisogno di software specifico (che ti posso linkare io) e di una interfaccia KKL che non usa chip a differenza del ELM... in buona sostanza la KKL è rozza ed è perfetta per il software in questione perchè non richiede "logiche da circuito integrato" che il software non saprebbe manovrare (banalizzo, ma vado al succo del discorso). anche la KKL costa poco, meno dei 10$ del ELM

discorso a parte... passando di livello superiore, anche come costo ovviamente, un amico ha di recente comprato un'interfaccia Delphi a 150€ che è una figata... aggiornata al 2013 fa proprio tutto, motore, abitacolo, clima, abs... io nel tuo caso ci farei un pensiero perchè son sicuro che ammortizzi la spesa in pochissimo tempo
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda IAW » 07/04/2014, 23:21

Delphi? solo interfaccia o anche programma?
per il momento volevo capire le differenze tra kkl e ELM : quindi se uso l'ELM non posso collegare fiatecuscan alla diagnosi motore 3 pin della mia marea? devo collegarmi solo con KKL?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda Tony Evo » 08/04/2014, 4:19

dipende da ecu ad ecu,a volte il kkl e l'elm fanno la stessa cosa su una macchina,ma a volte invece serve solo 1.

dani90
Messaggi: 477
Iscritto il: 21/03/2011, 22:12
Auto: cinquecento sporting/130abarth
Località: milano

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda dani90 » 08/04/2014, 12:12

iaw prendi il delphi spendi poco piu ma fai di tutto.. per info contattami che ti giro il link dove prenderla a buon prezzo..

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda IAW » 09/04/2014, 20:08

Ma se volessi utilizzare il multiecuscan che cablaggi mi servono?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
vassili80
Messaggi: 1260
Iscritto il: 02/05/2013, 19:55
Auto: vari Fiat Coupé.....
ECU: MS3 V3.0
Località: Palazzago

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda vassili80 » 09/04/2014, 20:11

elm e kkl vw.

Io le ho tutte e due.
Per l'hitachi funge il kkl e adattatore 3 pin(che io ho soppresso e messo una comoda presa obd)
Su altre auto invece o la elm o il kkl.(testato su varie alfa,147-156)
Luca

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda Protox Lancia Y » 11/04/2014, 12:03

IAW ha scritto:Delphi? solo interfaccia o anche programma?


entrambi

per quanto riguarda elm-kkl-FiatEcuScan purtroppo in base alla ecu bisogna usare o preferire uno o l'altro... rimane cmq un metodo più casereccio (anche se pienamente funzionante e a pochi euro!)
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Interfacce diagnosi

Messaggioda IAW » 19/07/2014, 18:07

Esiste un sw free per fare diagnosi multimarca? Ho acquistato il kkl e l'elm, nel disco di installazione c'è anche il pcm scan, ma non riesco a farlo funzionare....c'è dell'altro in giro?
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti