problema manometro olio

Avatar utente
Lollixx
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2014, 19:49

Re: problema manometro olio

Messaggioda Lollixx » 18/04/2014, 18:41

quindi rifaccio la domanda, potrebbero essersi rovinate le resistenze?
se no cosa potrebbe essere? gli avvolgimenti?

Avatar utente
Lollixx
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2014, 19:49

Re: problema manometro olio

Messaggioda Lollixx » 21/05/2014, 22:36

Oggi mi stavo studiando le istruzioni per rifare gli avvolgimenti dello strumento originale per lavorare con sensore VDO
il link dove spiegano tutto è questo: http://www.miata.net/garage/opg_mod/
il problema è che il sensore che monto io funziona al contrario, ovvero all'aumentare della pressione diminuisce al resistenza, quindi la lancetta si muoverebbe al contrario.
se facessi gli avvolgimenti speculari rispetto a quelle istruzioni dovrei risolvere il senso di movimento della lancetta, giusto?
poi ci sarà da trovare la resistenza giusta (R2 nello schema elettrico), visto che il mio sensore lavora da 115 a 15 ohm invece che da 10 a 180, ma quello sinceramente non mi preoccupa
non mi interessa avere la precisione al decimo di bar, mi basta che si muova più di quanto faccia adesso (quasi niente :evil: ) e che magari massimo e minimo a motore acceso siano plausibili

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema manometro olio

Messaggioda IAW » 25/05/2014, 2:19

Si,si....rifai gli avvolgimenti allo strumento.....dimmi quando hai finito, così ti porto a fare una passeggiata fuori dal manicomio dove nel frattempo ti avranno ricoverato... :lol: :lol:
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Lollixx
Messaggi: 20
Iscritto il: 16/02/2014, 19:49

Re: problema manometro olio

Messaggioda Lollixx » 31/05/2014, 15:19

ho provato a fare gli avvolgimenti speculari ma lo strumento si muove al contrario lo stesso.
almeno adesso si muove :P
quando mi stanco di vederlo andare all'indietro ci proverò di nuovo, per ora così va bene

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7819
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: problema manometro olio

Messaggioda IAW » 31/05/2014, 20:10

Se va al contrario inverti l'alimentazione e la massa...
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
Protox Lancia Y
Messaggi: 3579
Iscritto il: 16/11/2010, 17:46
Auto: Lancia Y 1.2 8v 1998
ECU: MS2 V3.0
Località: Sardegna
Contatta:

Re: problema manometro olio

Messaggioda Protox Lancia Y » 31/05/2014, 23:48

non penso sia questione di alimentazione al contrario ma di differenziali di tensioni invertiti... probabilmente la tensione di riferimento inferiore a quella del sensore... di solito funziona cosi poi purtroppo ogni sistema ha il suo funzionamento
In Fiat Fire we trust.
Stimo l'auto, disprezzo l'automobilista... amo correre, odio la fretta


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti