Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda IAW » 25/06/2014, 20:08

Se vuole una strumentazione digitale ed ha già Arduino, il costo minore ce l' ha con 4 map usati,ammesso che abbiano tutti la stessa taratura
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda masterx81 » 25/06/2014, 21:45

Dicevo solo che i problemi sono comuni ad entrambi i sistemi. Alla fine 4 vacuometri li trovi a poco, negozio di idraulica e se non li hai che leggono alla perfezione puoi sempre riportarli indietro e farle cambiare. Comunque per fare un bilanciamento come si deve i vacuometri o map non sono il massimo. Ci regoli il minimo o poco più. Idealmente ci andrebbero quattro misuratori di Massa

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda lanciaflavia » 25/06/2014, 22:29

Ho 2 vacuometri, uno a colonne (carbtune) che ha le restrizioni, e sono delle colonnine che fluttuano come delle bastarde. L'altro è ad aghi, peggio che andar di notte.
Sinceramente da programmatore mi spaventa davvero poco scrivere il codice per pulire un segnale che oscilla.. arduino converte gli input analogici in numeri, basta indicargli ogni quanto campionare. Per l'algoritmo di calcolo si fa qualche prova. Ora non so se durante la fase di aspirazione la pressione è costante. Se anche non fosse a me basta scartare tutto quello che è sotto il 10%, 20% o 30% del picco. Faccio la media o una moda aggiustata.. boh. Poi se vario il regime schiaccio un reset e ricomincio.. non so, sto ipotizzando

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda masterx81 » 26/06/2014, 7:20

lanciaflavia ha scritto:Ho 2 vacuometri, uno a colonne (carbtune) che ha le restrizioni, e sono delle colonnine che fluttuano come delle bastarde. L'altro è ad aghi, peggio che andar di notte.
Sinceramente da programmatore mi spaventa davvero poco scrivere il codice per pulire un segnale che oscilla.. arduino converte gli input analogici in numeri, basta indicargli ogni quanto campionare. Per l'algoritmo di calcolo si fa qualche prova. Ora non so se durante la fase di aspirazione la pressione è costante. Se anche non fosse a me basta scartare tutto quello che è sotto il 10%, 20% o 30% del picco. Faccio la media o una moda aggiustata.. boh. Poi se vario il regime schiaccio un reset e ricomincio.. non so, sto ipotizzando

I campionamenti devi farli il più veloce possibile e filtrare facendo un "running average" (se ne é parlaro delle varie tecniche nella discussione su sensori di pressione in camera) se no rischi che a determinati regimi leggi la pressione sbagliata in base alle risonanze (anche la ms ha questo problema infatti hanno inserito più strategie di campionamento)

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

lanciaflavia
Messaggi: 593
Iscritto il: 29/11/2010, 11:06

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda lanciaflavia » 26/06/2014, 10:08

bisogna capire qualè la velocità del sensore, quello della ms se non mi ricordo male ho letto che è di 1ms.
Comunque considera che a me nons erve quel valore per un calcolo, ma solo per un allineamento, quindi anche una media banalmente è sufficiente.
Per risparmiare potrei usare due soli sensori e lavorare a coppie.
Allora cerco la panda.. un demolitore al paese c'è, vediamo se ne ha qualcuna. Quanto gli do per due sensori? 5 euro?

Avatar utente
IAW
Messaggi: 7817
Iscritto il: 06/04/2012, 23:31
Auto: Marea1.8sw>2.0sw
Località: Bassano (VI)

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda IAW » 26/06/2014, 10:22

Gli dai quello che ti chiede....da me minimo 10€ CAD!
Comunque anche punto 176, Y prima serie
Guidare di traverso è la più bella cosa che si possa fare da vestìti (Miki Biasion)

In conclusione,a farei corsaioli(mestiere che,quali siano i numeretti anagrafici, richiede, accanto al certificato USL di completa infermità mentale, la più totale giovinezza di cuore) non si invecchia!!

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda brando » 26/06/2014, 13:27

chiedi di cercare della roba,li smonti e limetti in tasca....
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
krisstek
Messaggi: 2401
Iscritto il: 18/11/2010, 6:42

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda krisstek » 26/06/2014, 14:20

brando ha scritto:chiedi di cercare della roba,li smonti e limetti in tasca....

Da tre a sei anni....

Avatar utente
brando
Serbelloni Mazzanti Viendalmare
Messaggi: 5780
Iscritto il: 09/01/2011, 20:28
Auto: Alfa 75:Turbo,2,0 T.S.,5,4 V12
ECU: Altra ECU
Località: Sperduta Maremma

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda brando » 26/06/2014, 14:43

allo sfascio no,è zona franca.
[size=150]WWW.BRANDORACING.IT
WWW.FLUSSOMETRO.IT
[/size]

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Sincronizzatore di carburatori +o- digitale

Messaggioda Tony Evo » 26/06/2014, 15:49

hahaa


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti