Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda Tony Evo » 01/08/2014, 10:19

Ciao ragazzi,ricordo un problema simile nell'usare il portatile e collegandolo all'accendisigari.

Io ho un problema simile.
Il mio stereo ha un uscita AUX posteriore(con jack da 3,5mm),se gli collego il mio telefono posso ascolatre la musica.. e quindi tutto ok.

Giorni fa ho comprato una frociata su ebay,in pratica un modulino bluetooth che si collega al cavo aux,il modulino riceve tramite bluetooth la musica dal telefono e la trasmette,senza vere impicci in giro... ottimo,peccato che il modulino non ha batteria interna ma richiede una connessione usb,5v.

Ho un caricabatteria da macchina per telefonino con la presa usb,posso utilizzare quello,ma quando alimento il caricabatteria alla macchina e accendo lo stereo,cè un fischio di sottofondo,fastidiosissimo,fischio che scompare se alimento il modulino da un'altra fonte che non sia la macchina... insomma.. na rottura.

come posso risolvere?
ho smontato l'alimentatore e dentro ha un componente 34063ap1,6 resistenze,1 diodo,2 condensatori e altre 2 cavolate.

c'è un modo per eliminare sto rumoraccio o convene che prendo 4 batterie stilo e ce le collego al volo?

Avatar utente
pb81
Messaggi: 1587
Iscritto il: 17/07/2011, 10:10
Auto: Golf
ECU: MS2 V3.0
Località: Roma/Milano.

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda pb81 » 01/08/2014, 10:45

Sembra un loop di massa, un differenziale di potenziale sui due collegamenti. Dovresti verificare che la massa dell'accendisigari sia buona, o in alternativa tirargliene un'altra in parallelo.
Fabio

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda Tony Evo » 01/08/2014, 11:04

è un problema comune a tutte le macchine e non credo sia colpa della massa "scrausa",ma propio perchè si crea,come dici te un ground loop.

questo come lo vedete?
http://www.ebay.it/itm/AV-Link-201-086- ... e11&_uhb=1

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda Vicus » 01/08/2014, 12:25

E' il convertitore che è troppo lento, non centrano i ground loop. Puoi provare ad aumentare la capacità in uscita dell'alimentatore. Oppure ne provi un altro oppure prendi uno stereo con l'interfaccia bluetooth interna.

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda incubo » 01/08/2014, 12:27

Con un condensatorino e una induttanza ti fai un filtro antidisturbo sull'alimentazione 5v. Se butti l'occhio in rete trovi una marea di schemi.
Di solito si risolve,a volte anche prendendo un condensatore e una induttanza a caso,considerando l'amperaggio irrisorio non dovrebbe servirti roba grossa.
Una prova costerebbe poco...
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6139
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda Tony Evo » 01/08/2014, 12:42

incubo ha scritto:Con un condensatorino e una induttanza ti fai un filtro antidisturbo sull'alimentazione 5v. Se butti l'occhio in rete trovi una marea di schemi.
Di solito si risolve,a volte anche prendendo un condensatore e una induttanza a caso,considerando l'amperaggio irrisorio non dovrebbe servirti roba grossa.
Una prova costerebbe poco...

Hai qualche link leo?

@vicus
è lo stereo originale della casa(alfa 147),vorrei non cambiarlo lo stereo perchè tanto me ne frega poco.
Ho provato anche con altri caricatori e fa uguale,lo fa anche con il mio telefono,se io mi sento la musica collegando il jack al telefono va bene,ma se il telefono lo metto sottocarica (con un'altro caricabatteria buono della cellularline)dall'accendisigari sento il fruscio e i giri del motore.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda masterx81 » 01/08/2014, 13:48

Vicus ha scritto:E' il convertitore che è troppo lento, non centrano i ground loop. Puoi provare ad aumentare la capacità in uscita dell'alimentatore. Oppure ne provi un altro oppure prendi uno stereo con l'interfaccia bluetooth interna.

Uhm, io di impianti audio non ne capisco molto, me la puoi spiegare nel dettaglio? se il convertitore adc è lento, come puo' inserirsi un fischio se alimentato dall'auto, e sparire se alimentato separatamente?
Anche io avrei scommesso su un ground loop.
Poi magari potrebbe essere il riduttore da 12 a 5 a switching, magari con una frequenza bassa
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Nos
Messaggi: 2527
Iscritto il: 28/04/2011, 16:13
Auto: FullyIntegratedRobotizedEngine
ECU: MS2 V3.0
Località: LoftWork

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda Nos » 01/08/2014, 16:09

Per me è il DC DC di cacca....

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda incubo » 01/08/2014, 19:01

Dio lupo... fischio che varia con regime motore si leva con un filtro antidisturbo,la prima cosa da provare. Ho giocato anche con gli impianti audio,avevo una cazzo di punto con 7 ampli,sai con quanti disturbi del genere ho litigato...

Link non ne so,al tempo la mia bibbia era mariohifi,prova li,oppure se hai una vecchia radio,di solito nei cavi di alimentazione c'era uno scatolino,quello é il filtro.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Alimentatore telefono da macchina e fruscii

Messaggioda Vicus » 02/08/2014, 1:12

masterx81 ha scritto:
Vicus ha scritto:E' il convertitore che è troppo lento, non centrano i ground loop. Puoi provare ad aumentare la capacità in uscita dell'alimentatore. Oppure ne provi un altro oppure prendi uno stereo con l'interfaccia bluetooth interna.

Uhm, io di impianti audio non ne capisco molto, me la puoi spiegare nel dettaglio? se il convertitore adc è lento, come puo' inserirsi un fischio se alimentato dall'auto, e sparire se alimentato separatamente?
Anche io avrei scommesso su un ground loop.
Poi magari potrebbe essere il riduttore da 12 a 5 a switching, magari con una frequenza bassa


Intendevo convertitore dc dc che ha una frequenza di commutazione troppo bassa.


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti