buffer ingressi analogici

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

buffer ingressi analogici

Messaggioda vitoos » 15/10/2014, 7:56

Avete pensato a bufferizzare gli ingressi analogici?? Questo si può fare con gli amplificatori operazionali in configurazione "voltage follower" che in pratica ricopia quello che c'è in ingresso ma allo stesso tempo isola galvanicamente i due stadi.

Immagine

Mi viene solo un dubbio, che latenza ha questo sistema?? È influenzato da i disturbi presenti nell'alimentazione?? Un semplice lm358 può bastare??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: buffer ingressi analogici

Messaggioda PierGSi » 15/10/2014, 8:13

vitoos ha scritto:Avete pensato a bufferizzare gli ingressi analogici?? Questo si può fare con gli amplificatori operazionali in configurazione "voltage follower" che in pratica ricopia quello che c'è in ingresso ma allo stesso tempo isola galvanicamente i due stadi.

Immagine

Mi viene solo un dubbio, che latenza ha questo sistema?? È influenzato da i disturbi presenti nell'alimentazione?? Un semplice lm358 può bastare??


Non c'e' nessuna latenza alle basse frequenze di campionamento di un ADC , una cosa del genere puo' servire se i sensori sono ad alta impedenza e vuoi caricare la capacita' di ingresso dell'adc piu' in fretta per ridurre il tempo di acquisizione e campionamento; non realizzi un isolamento galvanico con un opamp.
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: buffer ingressi analogici

Messaggioda masterx81 » 15/10/2014, 9:19

Beh, dipende dalla capacità di ingresso della mcu. Cmq come protezione i soliti 2 diodi + resistenza vanno più che bene.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

PierGSi
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/12/2010, 17:58
Auto: Honda Integra DC2
Località: PD nord
Contatta:

Re: R: buffer ingressi analogici

Messaggioda PierGSi » 15/10/2014, 11:28

masterx81 ha scritto:Beh, dipende dalla capacità di ingresso della mcu. Cmq come protezione i soliti 2 diodi + resistenza vanno più che bene.


Esatto...tra parentesi con un 358 alimentato a 5V non si riuscirebbe neanche a sfruttare tutta la dinamica 0-5V perche' l'uscita è "rail to rail" dalla parte dello zero ma puo' arrivare non oltre VCC-1 volt e qualcosa.


Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
Ciao,
Pier.

www.piergm.com

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: buffer ingressi analogici

Messaggioda masterx81 » 15/10/2014, 11:44

Alla fine anche i rail to rail non vanno proprio ai rail ma a qualche centinaio di mv. Per questo se posso evito opamp davanti all'ad, ammesso che non sia proprio indispensabile

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: R: buffer ingressi analogici

Messaggioda vitoos » 15/10/2014, 16:39

masterx81 ha scritto:Beh, dipende dalla capacità di ingresso della mcu. Cmq come protezione i soliti 2 diodi + resistenza vanno più che bene.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2


Quindi basta una resistenza e una barriera schottky, l'op amp è una inutile complicazione. Sulle board V3 sugli adc c'è solo la resistenza, giusto??
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti