AutoTune Injection Timing Table

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Tony Evo » 15/10/2014, 9:24

Però mi chiedo, un autotune simile, a che regime e in che modo andrebbe fatto? (da fermo a gas costante, o in movimento, etc?)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 15/10/2014, 9:56

Tutti gli rpm/carichi in condizioni costanti. Il ciclo deve verificare che si sia in condizioni stazionarie. Oppure si devono escludere arricchimenti ed includereni delay della lambda

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 15/10/2014, 11:23

Sono tutti questi dettagli che fanno la differenza!
Si può tenere sotto controllo l'Engine, che se va in accel o decel enrichment blocca il campionamento. Oppure il map dot o il tps dot che se rimangono stabili per tot tempo (quanto??) comincia il campionamento.
A questo punto, il campionamento durerà quanto la condizione di stabilità (Load/RPM), oppure si stabilisce a priori un campionamento di tot record, dopo di che si fa la media, la si memorizza e si cambia l'angolo?
Oppure... si fa senza interruzione la media degli ultimi 10 AFR letti e quando si nota la stabilità di questo dato lo si memorizza nella rispettiva cella?
Comunque si parla di una tabella 6x6, quindi si fa relativamente in fretta a riempirla, ma il problema è... scelta dei breakpoint e l'interpolazione. E' meglio creare una tabella la più grande possibile e una volta riempita totalmente o quasi, in base ai dati contenuti si decide quali breakpoint utilizzare e i rispettivi valori delle celle da inserire nella 6x6?

Andrea, con arduino avevo utilizzato la libreria Fat16lib (per il fatto che occupa moltissima memoria in meno rispetto alla solita SD library), quindi la capacità massima consentita della SD era di 2GB. Inoltre ad intervalli regolari di 1280/1290ms si verifica una interruzione di 180/240ms circa, di conseguenza i record memorizzati con le variabili che ho deciso di loggare sono 16/20 al secondo, ogni 60/80ms.
Ora che invece sto iniziando ad adoperare un micro più performante, potrò utilizzare la più comune libreria e una SDHC, per cui nessun problema di capienza.
Appena tiro giù la MS dalla moto che ormai ho "disassicurato" faccio un po' di test.
Nella immagine qui sotto si notano i delay di cui parlo, i record memorizzati e la media AFR delle ultime 10 letture dell'AFR.

record e ms_record.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio

Avatar utente
Vicus
Messaggi: 2749
Iscritto il: 15/11/2010, 19:59
Località: Rossano Veneto

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Vicus » 15/10/2014, 12:04

Non ha senso limitarci ad una 6x6. Meglio prendere più dati possibili e poi da questi riassumerli nella 6x6.

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 15/10/2014, 12:16

Effettivamente conviene sempre avere più dati possibile e poi analizzarli, almeno capisci dove mettere i breakpoint.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 15/10/2014, 23:54

Stavo guardando il log... é curioso che una volta trovato l'angolo giusto gli egt sembra si siano alzati... il closed loop che immagino tu abbia attivo (l'afr non s'é mosso) ha sentito la carburazione più grassa ed ha smagrito, alzando gli egt. Insomma, é evidente che prima di quel momento parte della benzina iniettata non prende parte alla combustione, ma aiuta comunque a raffreddare gli egt. É notevole il vantaggio di un'iniezione corretta. Sarebbe bello sapere se ha qualche legame con la resistenza alla detonazione...

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
incubo
Messaggi: 3122
Iscritto il: 02/04/2012, 20:21
Auto: Punto Abarth-Panda 4x4 dell'84
ECU: MS2 V2.2
Località: Tra 1.9-2 bar :-)

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda incubo » 16/10/2014, 0:21

Beh,se non erro é ció che avevo ipotizzato come causa delle mie mancate accensioni,l'inesatto angolo di iniezione. Infatti spostandolo ho risolto. Variando l'angolo noto variazioni di afr anche al mimo e il motore gira in maniera diversa,più lineare.
Nel regime da traffico,cioé tra 1000 e 2000 giri,col pelo di gas,ogni tanto zoppicava a mo di macchina "raccing tubbo mappata a cazzo", mentre adesso,se pur con impostazioni ad cazzum,gira come un orologio.
...e tu la chiami vita sotto i 4000 giri?!...

Leonardo

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 16/10/2014, 7:21

A me con le impostazioni di default ms3 ste cose non capitano. Probavilmente inietta sempre o a valvola aperta o chiusa. Ma giocando al minimo con glu angoli ne avevo trovato uno dove l'auto tendeva a spegnersi. Cmq questa tabella dovrebe essere principalmente relativa alla velocità dell'aria nei condotti, essendo la posizione di serie degli iniettori quasi uguale in tutti i motori... speriamo implementi in fretta l'autotune che deve essere una cosa divertente da giocarci.

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 16/10/2014, 8:31

Mi sono permesso di aggiungere un po' di dettagli nel topic che hai creato su msextra e ho aggiunto l'immagine del log che avevo postato qui a pag28.

Vicus ha scritto:Non ha senso limitarci ad una 6x6. Meglio prendere più dati possibili e poi da questi riassumerli nella 6x6.

masterx81 ha scritto:Effettivamente conviene sempre avere più dati possibile e poi analizzarli, almeno capisci dove mettere i breakpoint.

Quello che sospettavo e che ho scritto sopra. Molto bene... Che mappa conviene quindi preparare?
Una matrice da 16x16? 48x48? 96x256?? :o
Con (Load, RPM, GegoMedio e injAdv)?

Comunque, quello che intendo monitorare è l'andamento Gego, visto che mantengo il closed-loop per avere gli AFR che ho messo in mappa. E visto che l'AFR può cambiare anche di troppo...
Nel log si vede il PW3 (che corrisponde all'iniettore del cil.2, sul cui scarico ho installato la lc1) che cala verso la fine del ciclo di aspirazione, forse per l'inerzia della colonna d'aria finisce proprio all'ultimo momento in camera di combustione e crea la famosa miscela stratificata, chissà.
Enri, se noti verso la fine dell'aspirazione gli EGT calano di nuovo, credo perchè il motore, trovandosi in una condizione più efficiente, sale un pelo di giri e l'anticipo aumenta di qualche grado. Voglio ricordare che la mia mappa degli anticipi non è affatto ottimizzata.
Fabio

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda vitoos » 16/10/2014, 10:44

perchè non si crea un nuovo topic su questo argomento riassumendo un po la situazione?? è un argomento molto interessante e sarebbe giusto che non si perdi per strada
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti