AutoTune Injection Timing Table

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 16/10/2014, 14:55

Non sarebbe male creare un nuovo argomento... Anche perchè da un "visualizzatore egt a 4 canali" si è passati ad un mezzo computer ahhahahahah

Cmq tabella direi piu' grande che puoi... conta che le difficolta' dell'algoritmo che usi ad individuare il carico si rifletteranno anche in questo....
Conta che il gego è frutto della correzione, quindi cambia l'afr, il pid cambia la carburazione e si riflette sul gego. Se ascolti me lavori direttamente sull'afr, e verifichi che carico/rpm siano stabili da almeno qualche centinaio di ms. Magari di piu' a bassi rpm/basso carico (minore velocita' dell'aria)
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 16/10/2014, 20:23

Esageraaatiiii hehehe
Però effettivamente il progetto si è un po' allargato rispetto al target iniziale.
Hai ragione vitoos, proviamo ad estrapolare questa nuova situazione.
Intanto creo il topic, poi gentilmente c'è qualche anima pia col tagliacuci che rattoppa la situazione?
Grazie.

PS. Enri, non ho capito la correlazione tra PID (che ancora non adopero) e Gego, ma ne parliamo di là...
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: R: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda masterx81 » 16/10/2014, 23:07

Scusami, ma non hai attivo il closed loop lambda?

Inviato dal mio HTC Wildfire con Tapatalk 2
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: AutoTune Injection Timing Table

Messaggioda Fabius72 » 17/10/2014, 7:23

Si che ce l'ho attivo, ma non tramite PID che devo ancora metabolizzare hehehe.
La regolazione l'ho impostata così:
- ogni ciclo (4 ignition events, essendo un 4 cilindri) viene fatto il controllo dell'AFR
- la percentuale di intervento è 0,2%, valore di incremento o decremento applicato al Gego.
- massima correzione ammissibile (Controller authority) 15%

Ovviamente la correzione non è proporzionale alla differenza tra AFR letto e AFR impostato in tabella, ma facendo una così piccola correzione con una frequenza così alta, l'ho trovato un sistema discretamente reattivo.
E' ormai da anni che giro così...

(Enri, ho aperto l'altro topic, appena trovi qualche minuto... Io taglierei i post di qui dalla tua domanda per sapere se avevo scoperto qualcosa dai test sulla variazione dell'angolo)
Fabio

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: AutoTune Injection Timing Table

Messaggioda masterx81 » 17/10/2014, 9:06

Spero di non aver fatto (troppo) casino...

Vabbe, cmq hai il closed attivo. Io per closed considero come strumento valido solo il PID :D Non ho neanche mai giocato con il sistema "classico", anche se nel tuo caso sembra che lavori piu' che bene l'afr non s'e' mosso di mezzo punto.
Cmq mi sarebbe piaciuto vedere di quanto variava l'afr anche se uno spostamento del 6% sul gego dovrebbe corrispondere ad un 6% sull'afr. Che vuol dire il 6% in meno di benzina.
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
vitoos
Messaggi: 5615
Iscritto il: 24/09/2011, 18:30
Auto: Fiat Panda 100HP
ECU: MS3 EXP
Località: salerno

Re: AutoTune Injection Timing Table

Messaggioda vitoos » 17/10/2014, 9:32

masterx81 ha scritto:Spero di non aver fatto (troppo) casino...

Vabbe, cmq hai il closed attivo. Io per closed considero come strumento valido solo il PID :D Non ho neanche mai giocato con il sistema "classico", anche se nel tuo caso sembra che lavori piu' che bene l'afr non s'e' mosso di mezzo punto.
Cmq mi sarebbe piaciuto vedere di quanto variava l'afr anche se uno spostamento del 6% sul gego dovrebbe corrispondere ad un 6% sull'afr. Che vuol dire il 6% in meno di benzina.


enrico correggi il titolo che si è cambiato!
lasciate qui ogni speranza voi che entrate su questo forum......

comunque sia io grazie a questo forum ho svegliato vecchi tarli addormentati nel mio cervello ed ora mi tocca dargli da mangiare uno ad uno per tenerli buoni

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: AutoTune Injection Timing Table

Messaggioda masterx81 » 17/10/2014, 9:34

Ecco, appunto :D
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)

Avatar utente
Fabius72
Messaggi: 878
Iscritto il: 09/02/2013, 16:55
ECU: MS2 V3.0
Località: Valle d'Aosta

Re: Re: Costruiamo un visualizzatore per 4 sonde EGT??

Messaggioda Fabius72 » 17/10/2014, 9:37

Ottimo Enrì...
Secondo voi, già che ci siamo, sarebbe meglio "AutoTune Injection Timing Table"?
Denghiu

Più tardi vedo di allegare il log del test, perchè dall'immagine che vi avevo mostrato non è che si notino tanti dettagli, tipo la variazione dell'AFR, non è vero che non si è mossa di mezzo punto, magari! Diciamo che oscilla di +- 0,5 AFR che non so se è accettabile o meno.
Comunque ho fatto una media del Gego prima e dopo l'apertura delle valvole di asp. da quando il TPS è circa stabile. Alloora... prima la media è 105%, dopo sta a 98%. Bei numeri ehh?
E pensare che al'inizio giravo con l'angolo a 390°, come si legge spesso in giro, cioè poco prima che l'asp. aprisse.. condizione dimostratasi sfavorevole. Vabbè che ogni motore e ogni setup è a sè, quindi...
Fabio

Avatar utente
Tony Evo
Messaggi: 6140
Iscritto il: 02/06/2011, 6:51
ECU: MS2 V3.0
Località: Vicino Roma

Re: AutoTune Injection Timing Table

Messaggioda Tony Evo » 17/10/2014, 9:57

Ma una domanda, l'ecu originale come lo gestisce l'angolo d'iniezione?
Fissa? Variabile derivato da una tabella?

Avatar utente
masterx81
Messaggi: 14417
Iscritto il: 15/11/2010, 16:43
Auto: Corsa Gsi, Subby WWW
ECU: MS3 EXP
Località: Asti

Re: AutoTune Injection Timing Table

Messaggioda masterx81 » 17/10/2014, 10:05

Quelle in sequenziale secondo me hanno una tabella di iniezione...
... Enrico
Ho perso il rispetto di me stesso al Megaraduno 2012 :-)


Torna a “Elettronica generale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti